Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Assolutamente si.

È tutto trito e ritrito....

Non tenere conto di chi scrive minchiate (qui) dopo averle lette su Facebook.

P.S.
Dubita anche degli "educatori" e degli esperti di "galateo". :)
E dimmi qualcosa!!!! Io nn capisco nnt!!!

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Per il thread:

Dal selettore, le modalità A ed N stock cambiano solo ed esclusivamente l'intervento del VDC...
In D cambiano poco e niente mi sembra (dovrei ricontrollare vecchi log se li ritrovo) fra le varie pressioni ecc ecc. tranne la parte che regola il gasolio in base alla percentuale di pedale premuto (driver wish)...
A seconda di come premi la levetta la ecu va a leggere una mappa pedale diversa per questo é meno reattiva ecc. ecc. perche é tutta piu bassa...
Ad esempio in D al 50% di pedale inietti 70... In N invece al 50% pedale, sul grafico, hanno messo che deve iniettare massimo 40... Questo è per fare un esempio...
Per quanto riguarda N e D, x alcune perplessità sorte, ho chiesto a più preparatori se sia possibile fare 2 step di coppia e potenza differente, ad esempio nel mio caso 2,0 140Cv: N da 155cv e 370Nm mentre D da 200cv e 420Nm (numeri a caso)...
Mi hanno detto che si può eccome, sempre se il preparatore sa come o dove mettere mano in quanto è un lavoro diciamo di fino... In generale le cose principali che vengono toccate in mappa sono: coppia richiesta(pedale), egr, dpf/fap, pressione turbo e limitatori, geometria variabile, pressione rail e limitatori, limitatori di coppia, limitatori gasolio, fumi, swirl, valvola parzializzatrice di flusso, quantita principale gasolio, anticipi iniezione...
Per i dati precisi ovviamente ti ci vuole il banco, tramite software credo puoi avere delle stime, ma i fra il dire ed il fare...
Per quanto riguarda la configurazione standard dell'auto, in A, N, D, la potenza finale è uguale x tutte le modalità...
La potenza è data dalla coppia x il numero di giri (detta in maniera semplice senza formule), poi dividi a seconda del fattore di conversione in cui la vuoi, cioè se in Kw o in Cv...
La macchina di serie a 4000 giri ha grosso modo la stessa coppia/potenza in A, N e D, sennò hai qualche problema con l'omologazione del veicolo...
Poi è gestita diversamente elettronicamente su come viene spalmata fra le 2 modalità...
Ma non che originale, in D ad esempio, ho 140cv ed in N 120...
Ci può stare che nella rullata in N mi da 137 ed in D 140 quello si, perchè dipende da molti fattori... ma non che è "depotenziata", capiamoci...
Cioè se uno lo dice non sta bene di testa...
 
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Dal selettore, le modalità A ed N stock cambiano solo ed esclusivamente l'intervento del VDC...
In D cambiano poco e niente mi sembra (dovrei ricontrollare vecchi log se li ritrovo) fra le varie pressioni ecc ecc. tranne la parte che regola il gasolio in base alla percentuale di pedale premuto (driver wish)...
A seconda di come premi la levetta la ecu va a leggere una mappa pedale diversa per questo é meno reattiva ecc. ecc. perche é tutta piu bassa...
Ad esempio in D al 50% di pedale inietti 70... In N invece al 50% pedale, sul grafico, hanno messo che deve iniettare massimo 40... Questo è per fare un esempio...
Per quanto riguarda N e D, x alcune perplessità sorte, ho chiesto a più preparatori se sia possibile fare 2 step di coppia e potenza differente, ad esempio nel mio caso 2,0 140Cv: N da 155cv e 370Nm mentre D da 200cv e 420Nm (numeri a caso)...
Mi hanno detto che si può eccome, sempre se il preparatore sa come o dove mettere mano in quanto è un lavoro diciamo di fino... In generale le cose principali che vengono toccate in mappa sono: coppia richiesta(pedale), egr, dpf/fap, pressione turbo e limitatori, geometria variabile, pressione rail e limitatori, limitatori di coppia, limitatori gasolio, fumi, swirl, valvola parzializzatrice di flusso, quantita principale gasolio, anticipi iniezione...
Per i dati precisi ovviamente ti ci vuole il banco, tramite software credo puoi avere delle stime, ma i fra il dire ed il fare...
Per quanto riguarda la configurazione standard dell'auto, in A, N, D, la potenza finale è uguale x tutte le modalità...
La potenza è data dalla coppia x il numero di giri (detta in maniera semplice senza formule), poi dividi a seconda del fattore di conversione in cui la vuoi, cioè se in Kw o in Cv...
La macchina di serie a 4000 giri ha grosso modo la stessa coppia/potenza in A, N e D, sennò hai qualche problema con l'omologazione del veicolo...
Poi è gestita diversamente elettronicamente su come viene spalmata fra le 2 modalità...
Ma non che originale, in D ad esempio, ho 140cv ed in N 120...
Ci può stare che nella rullata in N mi da 137 ed in D 140 quello si, perchè dipende da molti fattori... ma non che è "depotenziata", capiamoci...
Cioè se uno lo dice non sta bene di testa...
Finalmente qualcuno che si prodiga! Bravo! :)
Ho anche io una domanda : se tra N ed A la coppia è di 280 Nm come fa in D a diventare 320 Nm a parità di cavalli?
Potresti spiegarmi che relazione c'è tra Cv e Coppia?
Grazie mille.

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quasi tutto corretto, solo che sulle mappe pedale c'è da fare un'appunto: a parte il fatto che son fatte con i piedi rispetto a quelle delle jtdm(quindi 1,9 136-150-140) infatti in base alla percentuale di pedale resta identica la richiesta fino ai 2500giri(parlo del 140cv ma anche per il 105) per poi cominciare a calare restando SEMPRE alla stessa richiesta pedale....quindi ipoteticamente a tavoletta (100%) dopo i 2500 giri la richiesta di potenza(quindi gasolio) cala anche se il vero e proprio calo comincia qualche giro più in su....bisogna anche tener conto dei tempi di apertura dell'iniettore (tempi iniezione) che possono far variare anche di molto il quantitativo richiesto con quello iniettato....bisogna incrociare la richiesta con pressione e tempi per fare un calcolo preciso...io posso dire matematicamente che il 105 cala a 3180 giri per andare in completo stallo a 4560giri dopo di che avviene un taglio netto di gasolio...
per quanto riguarda le mappe in A e N diciamo che soffrono della stessa peculiarità, fatte in modo molto semplice e frettoloso mentre la D è fatta meglio ma ha il difetto di dare l'effetto acceleratore rapido molto articolata ma molta richiesta di potenza subito che da poca modulabilità ma in sostanza,sempre sul 105cv, serve a poco perchè fatta la massima richiesta se non gli si da il tempo di ragionare la spinta quella rimane....

tutto qui, spero sia stato di aiuto....
 
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Finalmente qualcuno che si prodiga! Bravo! :)
Ho anche io una domanda : se tra N ed A la coppia è di 280 Nm come fa in D a diventare 320 Nm a parità di cavalli?
Potresti spiegarmi che relazione c'è tra Cv e Coppia?
Grazie mille.

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Ti faccio un esempio stupido detto banalmente: se tu posto di far entrare una goccia di gasolio ne fai entrare 5 o 10 ad esempio hai la stessa spinta...? In D già hai una richiesta differente rispetto ad N in che ti permette di poter aumentare... poi il tutto avviene elettronicamente, è da che gestiscono tempi pressioni iniezioni ecc ecc, quindi la possono tagliare la potenza e la coppia, stravolgendo a loro piacimento entro i limiti di funzionamento dei vari componenti...
come ad esempio puoi fare il rev limiter e fare il launch control...



quasi tutto corretto, solo che sulle mappe pedale c'è da fare un'appunto: a parte il fatto che son fatte con i piedi rispetto a quelle delle jtdm(quindi 1,9 136-150-140) infatti in base alla percentuale di pedale resta identica la richiesta fino ai 2500giri(parlo del 140cv ma anche per il 105) per poi cominciare a calare restando SEMPRE alla stessa richiesta pedale....quindi ipoteticamente a tavoletta (100%) dopo i 2500 giri la richiesta di potenza(quindi gasolio) cala anche se il vero e proprio calo comincia qualche giro più in su....bisogna anche tener conto dei tempi di apertura dell'iniettore (tempi iniezione) che possono far variare anche di molto il quantitativo richiesto con quello iniettato....bisogna incrociare la richiesta con pressione e tempi per fare un calcolo preciso...io posso dire matematicamente che il 105 cala a 3180 giri per andare in completo stallo a 4560giri dopo di che avviene un taglio netto di gasolio...
per quanto riguarda le mappe in A e N diciamo che soffrono della stessa peculiarità, fatte in modo molto semplice e frettoloso mentre la D è fatta meglio ma ha il difetto di dare l'effetto acceleratore rapido molto articolata ma molta richiesta di potenza subito che da poca modulabilità ma in sostanza,sempre sul 105cv, serve a poco perchè fatta la massima richiesta se non gli si da il tempo di ragionare la spinta quella rimane....

tutto qui, spero sia stato di aiuto....

non faccio il mappatore e non ho i dati per vedere/capire dove intervenire... :D
 
Buonasera a voi tutti vi faccio partecipi della mia elaborazione.
Giulietta 2.0 170 Cv Jtdm

Mappatura effettuata da Torelli.


Comparazione grafici potenza motore pre-post rimappatura.

Curva ROSSA: grafico potenza motore configurazione originale; 167 Cv @ 3980 RPM.
Curva VERDE: grafico coppia motore configurazione modificata; 195Cv @ 4050 RPM.
Valori misurati in modalità NORMAL.
FILTRO DPF ATTIVO.

12439038_10153771117515772_7141849415287219854_n.png


Comparazione grafici coppia motore pre-post rimappatura.

Curva ROSSA: grafico coppia motore configurazione originale; 295Nm@ 2500 RPM.
Curva VERDE: grafico coppia motore configurazione modificata; 430Nm@ 2650 RPM.
Valori misurati in modalità NORMAL.
FILTRO DPF ATTIVO.


12565555_10153771117520772_535289741802191711_n.png


La macchina è un cannone da divertimento puro ahahahha

a voi i commenti ;)
 
Buonasera a voi tutti vi faccio partecipi della mia elaborazione.
Giulietta 2.0 170 Cv Jtdm

Mappatura effettuata da Torelli.


Comparazione grafici potenza motore pre-post rimappatura.

Curva ROSSA: grafico potenza motore configurazione originale; 167 Cv @ 3980 RPM.
Curva VERDE: grafico coppia motore configurazione modificata; 195Cv @ 4050 RPM.
Valori misurati in modalità NORMAL.
FILTRO DPF ATTIVO.

Visualizza allegato 120279


Comparazione grafici coppia motore pre-post rimappatura.

Curva ROSSA: grafico coppia motore configurazione originale; 295Nm@ 2500 RPM.
Curva VERDE: grafico coppia motore configurazione modificata; 430Nm@ 2650 RPM.
Valori misurati in modalità NORMAL.
FILTRO DPF ATTIVO.


Visualizza allegato 120280


La macchina è un cannone da divertimento puro ahahahha

a voi i commenti ;)
Che significa DPF attivo? Perché hai lasciato il DPF ? Come mai?

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Che significa DPF attivo? Perché hai lasciato il DPF ? Come mai?

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Non mi interessava esagerare, non volevo avere problemi di fumo, o comunque aver problemi con revisione e/o altro, tr'altro la spesa per la sostituzione non vale la candela..
quando e se si romperà lo eliminerò del tutto con un kat 200 celle..

Per ora con una minima spesa mi accontento dei 30 cv =)

ha escluso solo L'egr tramite mappa.
 
Ti faccio un esempio stupido detto banalmente: se tu posto di far entrare una goccia di gasolio ne fai entrare 5 o 10 ad esempio hai la stessa spinta...? In D già hai una richiesta differente rispetto ad N in che ti permette di poter aumentare... poi il tutto avviene elettronicamente, è da che gestiscono tempi pressioni iniezioni ecc ecc, quindi la possono tagliare la potenza e la coppia, stravolgendo a loro piacimento entro i limiti di funzionamento dei vari componenti...
come ad esempio puoi fare il rev limiter e fare il launch control...





non faccio il mappatore e non ho i dati per vedere/capire dove intervenire... :D

luplo era per definire meglio quello che hai scritto
 
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Buonasera a voi tutti vi faccio partecipi della mia elaborazione.
Giulietta 2.0 170 Cv Jtdm

Mappatura effettuata da Torelli.


Comparazione grafici potenza motore pre-post rimappatura.

Curva ROSSA: grafico potenza motore configurazione originale; 167 Cv @ 3980 RPM.
Curva VERDE: grafico coppia motore configurazione modificata; 195Cv @ 4050 RPM.
Valori misurati in modalità NORMAL.
FILTRO DPF ATTIVO.

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Comparazione grafici coppia motore pre-post rimappatura.

Curva ROSSA: grafico coppia motore configurazione originale; 295Nm@ 2500 RPM.
Curva VERDE: grafico coppia motore configurazione modificata; 430Nm@ 2650 RPM.
Valori misurati in modalità NORMAL.
FILTRO DPF ATTIVO.


Visualizza allegato 120280


La macchina è un cannone da divertimento puro ahahahha

a voi i commenti ;)

Ciao...interessante mappa: ma 430 Nm non sono tantini?! Un aumento di più del 20% di coppia mi sembra oltre quanto possa sopportare in sicurezza il blocco frizione...cosa ti hanno detto i preparatori in merito?