i rivenditori ufficiali "schilometrano" le auto usate?

io a dire il vero mi sono ritrovato a comprare un auto usata per mia madre, la classica utilitaria che serve per andare a lavoro e fare le commissioni, il concessionario a cui mi sono rivolto, (lo stesso che poi mi ha venduto la giulietta) mi ha trattato bene, ho usato un piccolo stratagemma moltooooooo utile per verificare i km reali cioè ho visto chi era il proprietario precedente tramite visura targa sul sito dell aci, e tramite facebook ho curiosato un po il suo profilo, in più foto si vedeva il conta km dell auto e i kilometri erano approssimativamente reali, aveva circa mille km in più ma ci può stare dalla foto erano trascorsi comunque un paio di mesi, mi ha dato 1 anno di garanzia sul motore e sull auto, e quando mi si e accesa la spia air bag ha sostituito il pezzo senza indugi e senza aggrapparsi a nulla, sarà perchè sono 20 anni che compro li??
 
io a dire il vero mi sono ritrovato a comprare un auto usata per mia madre, la classica utilitaria che serve per andare a lavoro e fare le commissioni, il concessionario a cui mi sono rivolto, (lo stesso che poi mi ha venduto la giulietta) mi ha trattato bene, ho usato un piccolo stratagemma moltooooooo utile per verificare i km reali cioè ho visto chi era il proprietario precedente tramite visura targa sul sito dell aci, e tramite facebook ho curiosato un po il suo profilo, in più foto si vedeva il conta km dell auto e i kilometri erano approssimativamente reali, aveva circa mille km in più ma ci può stare dalla foto erano trascorsi comunque un paio di mesi, mi ha dato 1 anno di garanzia sul motore e sull auto, e quando mi si e accesa la spia air bag ha sostituito il pezzo senza indugi e senza aggrapparsi a nulla, sarà perchè sono 20 anni che compro li??
Giusto,direi ottimo. .
Il prezzo per una visura?20 euro mi pare giusto?

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Non credo poi neanche tanto alla malafede di tutti. .
Ch se le fanno pagare tanto si..,è spesso non trattano nemmeno tanto.
Quello è il prezzo. Basta.
Tanto prima o poi in autosalone bella lucida,qualcuno la comprerà

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Giusto,direi ottimo. .
Il prezzo per una visura?20 euro mi pare giusto?

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la visura costa 10 euro se la si vuole fare da soli da casa, oppure e gratuita se si fa all aci ma senza rilasciare alcun documento, per la stampa del documento ci vogliono anche in sede aci 10 euro
 
Se si trova un venditore(sia che venda usato che nuovo)di cui si ha fiducia e che magari,come ha detto seppe91,acquisti da lui spesso e quindi cè un rapporto di fiducia, il venditore,vedendo che acquista spesso presso lui,se ha un problema ad un'auto nuova o ustao,non batte ciglio e la sistema,perchè è suo interesse tenersi clienti affidabili e che pagano(purtroppo questo non lo capiscono tutti,mi riferisco anche ad altri settori,dove i clienti,oggi come oggi,bisogna tenerseli cari specie quando si trovano persone oneste,per bene e che pagano.Diventeranno in questo paese merce sempre piùrara,specie quando si parla di grandi cifre come il settore auto,dove le cifre in ballo sono tante,da quanto acquisti l'auto a tutta la manutenzione ordinaria/straordinari che hai sul mezzo nel corso della garanzia).Purtroppo il giochetto dei chilometri scalati è alla portata di tutti in termini di costo(si varia dalle 200euro alle 500euro).Ci sono programmini in grado di azzerare molti parametri oltre che i chilometri,ma se a fare questo ''lavoro''(che più che truffa,lo chiamerei da criminali,specie su auto incidentate pesantemente,ecc)è un'officina del marchio,quasi mai si riescono a riscontrare anomalie al sistema e se è stato taroccato.La regolamentazione è stata un pò inasprita per i rivenditori(infatti molti mettono la dicitura ''km certificati''),ma considerate che,se il lavoro taroccato è stato fatto per bene e da un concessionario ufficiale,non avrete modo di denunciare l'accaduto.Ipotizzate di comprare un auto con tagliandi certificati(che mettere un timbro o una firma o emettere una fattura falsa,sono cose molto facile in questo paese),magari avete speso 15/20.000euro.Bene,toccando ferro,vi succede qualcosa(dall'incidente ad altro)come vi muovereste?a chi darete la colpa?.La cosa principale,quando si compra un'auto usata da concessionario ufficiale e non,è ''provare'' a leggere il contratto che sottoscrivete(soprattutto le parti scritte in piccolo).Molte parole magari non li capirete e potreste chiedere una copia del contratto da far leggere ad un vostro amico avvocato.Se il venditore vi rilascia una copia,già avrà un punto a suo favore e vi potrebbe cosi dimostrare la sua buona fede,ma se non vi dà copia(e accade spessissimo)già andrei con i piedi di piombo.Per il discorso di vendere l'auto usata al concessionario,non ha un vantaggio,specie se è una macchina con pochi anni e chilometri.Il concessionario ci deve guadagnare e giustamente a loro interessa più l'anno che i chilometri dell'auto,perchè un'auto a diesel del 2008 che ha 40.000km,per me è impossibile(l'auto diesel quasi sempre si acquista per macinare chilometri).Mentre se gli lasciate un'auto del 2014 ma con 150.000km(ad esempio un rappresentante di prodotti che gira molto,tassista,ecc)lui,magicamente,gli darà non sono dei ritocchi estetici(pulire motore e iginenizzare abitacolo,lucidatura carrozzeria,cambio gomme e lavaggio sottoscocca generalmente)ma con il gioco del tarocco,avrete un'auto con 1/2anni di vita e con 30/40.000km.Ripeto,un'auto con 100.000/150.000km,se si sà chi l'ha tenuta e come l'ha tenuta,si potrebbe comprare,considerando qualche lavoro da fare e poter far scendere molto il prezzo(esempio:se voglio prendere un'auto del 2012,con 150.000km e nuova costava 20.000 e ora la trovo a 10.000euro,fare scendere il prezzo di 2/3000euro o comprarla per 7000compreo passaggio,potrebbe essere un buon affare,sempre se tenuta bene.A quel chilometraggio e anno si trovano auto diesel,quindi cè da considerare il costo del filtro antiparticolato o cambio iniettore cerina,costo eventuale della turbina e pompa carburante,ammortizzatori,ecc).Se un meccanico,vi riesce a fare un calcolo approssimativo di spesa,potrebbe essere una valutazione da prendere in considerazione).Ma se io faccio 1/200km al giorno,un'auto con quel chilometraggio non ha senso prenderla nemmeno a 6000euro.Quindi,per capirci,un'auto nuova o usata che sia,è come un vestito,non va bene per tutti perchè ci sono molti parametri da prendere in considerazione,oltre alle proprie disponibilità finanziare e a quanto tempo si pensa di tenere l'auto.Per il discorso concessionari,come nella vita,ci sono quelli buoni e quelli meno buoni,quelli che ti ispirano fiducia a pelle e quelli che conosci da una vita e quelli che appena entri non vedi l'ora di scappare.Poi cè sempre almeno un 30/40% di fattore C.. da prendere in considerazione,molto spesso,mache sia privato o concessionario,prima o poi di qualcuno bisogna fidarsi:)l'importante è prendere più precauzioni possibili ed essere soddisfatti di ciò che si acquista,nel senso che il primo parametro è che l'auto deve piacere.
 
Sacrosanta verità. .
Forse paradossalmente un privato non da garanzia, ma magari ha un'auto perfetta

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Se si trova un venditore(sia che venda usato che nuovo)di cui si ha fiducia e che magari,come ha detto seppe91,acquisti da lui spesso e quindi cè un rapporto di fiducia, il venditore,vedendo che acquista spesso presso lui,se ha un problema ad un'auto nuova o ustao,non batte ciglio e la sistema,perchè è suo interesse tenersi clienti affidabili e che pagano(purtroppo questo non lo capiscono tutti,mi riferisco anche ad altri settori,dove i clienti,oggi come oggi,bisogna tenerseli cari specie quando si trovano persone oneste,per bene e che pagano.Diventeranno in questo paese merce sempre piùrara,specie quando si parla di grandi cifre come il settore auto,dove le cifre in ballo sono tante,da quanto acquisti l'auto a tutta la manutenzione ordinaria/straordinari che hai sul mezzo nel corso della garanzia).Purtroppo il giochetto dei chilometri scalati è alla portata di tutti in termini di costo(si varia dalle 200euro alle 500euro).Ci sono programmini in grado di azzerare molti parametri oltre che i chilometri,ma se a fare questo ''lavoro''(che più che truffa,lo chiamerei da criminali,specie su auto incidentate pesantemente,ecc)è un'officina del marchio,quasi mai si riescono a riscontrare anomalie al sistema e se è stato taroccato.La regolamentazione è stata un pò inasprita per i rivenditori(infatti molti mettono la dicitura ''km certificati''),ma considerate che,se il lavoro taroccato è stato fatto per bene e da un concessionario ufficiale,non avrete modo di denunciare l'accaduto.Ipotizzate di comprare un auto con tagliandi certificati(che mettere un timbro o una firma o emettere una fattura falsa,sono cose molto facile in questo paese),magari avete speso 15/20.000euro.Bene,toccando ferro,vi succede qualcosa(dall'incidente ad altro)come vi muovereste?a chi darete la colpa?.La cosa principale,quando si compra un'auto usata da concessionario ufficiale e non,è ''provare'' a leggere il contratto che sottoscrivete(soprattutto le parti scritte in piccolo).Molte parole magari non li capirete e potreste chiedere una copia del contratto da far leggere ad un vostro amico avvocato.Se il venditore vi rilascia una copia,già avrà un punto a suo favore e vi potrebbe cosi dimostrare la sua buona fede,ma se non vi dà copia(e accade spessissimo)già andrei con i piedi di piombo.Per il discorso di vendere l'auto usata al concessionario,non ha un vantaggio,specie se è una macchina con pochi anni e chilometri.Il concessionario ci deve guadagnare e giustamente a loro interessa più l'anno che i chilometri dell'auto,perchè un'auto a diesel del 2008 che ha 40.000km,per me è impossibile(l'auto diesel quasi sempre si acquista per macinare chilometri).Mentre se gli lasciate un'auto del 2014 ma con 150.000km(ad esempio un rappresentante di prodotti che gira molto,tassista,ecc)lui,magicamente,gli darà non sono dei ritocchi estetici(pulire motore e iginenizzare abitacolo,lucidatura carrozzeria,cambio gomme e lavaggio sottoscocca generalmente)ma con il gioco del tarocco,avrete un'auto con 1/2anni di vita e con 30/40.000km.Ripeto,un'auto con 100.000/150.000km,se si sà chi l'ha tenuta e come l'ha tenuta,si potrebbe comprare,considerando qualche lavoro da fare e poter far scendere molto il prezzo(esempio:se voglio prendere un'auto del 2012,con 150.000km e nuova costava 20.000 e ora la trovo a 10.000euro,fare scendere il prezzo di 2/3000euro o comprarla per 7000compreo passaggio,potrebbe essere un buon affare,sempre se tenuta bene.A quel chilometraggio e anno si trovano auto diesel,quindi cè da considerare il costo del filtro antiparticolato o cambio iniettore cerina,costo eventuale della turbina e pompa carburante,ammortizzatori,ecc).Se un meccanico,vi riesce a fare un calcolo approssimativo di spesa,potrebbe essere una valutazione da prendere in considerazione).Ma se io faccio 1/200km al giorno,un'auto con quel chilometraggio non ha senso prenderla nemmeno a 6000euro.Quindi,per capirci,un'auto nuova o usata che sia,è come un vestito,non va bene per tutti perchè ci sono molti parametri da prendere in considerazione,oltre alle proprie disponibilità finanziare e a quanto tempo si pensa di tenere l'auto.Per il discorso concessionari,come nella vita,ci sono quelli buoni e quelli meno buoni,quelli che ti ispirano fiducia a pelle e quelli che conosci da una vita e quelli che appena entri non vedi l'ora di scappare.Poi cè sempre almeno un 30/40% di fattore C.. da prendere in considerazione,molto spesso,mache sia privato o concessionario,prima o poi di qualcuno bisogna fidarsi:)l'importante è prendere più precauzioni possibili ed essere soddisfatti di ciò che si acquista,nel senso che il primo parametro è che l'auto deve piacere.


Che mi dite di questo concessionario che vende due Alfa Romeo usate di 15/16 mesi , stesso motore, stesso allestimento, già targate ,
con 20/25mila km:
1) la prima auto ha i sensori di parcheggio posteriori
2) la seconda auto non li ha .
Mi sorge un dubbio: se le ha comprate all'estero (Germania, Spagna, Francia) e poi le ha targate in Italia, io come faccio a sapere se i chilometri sono giusti?
 
Che mi dite di questo concessionario che vende due Alfa Romeo usate di 15/16 mesi , stesso motore, stesso allestimento, già targate ,
con 20/25mila km:
1) la prima auto ha i sensori di parcheggio posteriori
2) la seconda auto non li ha .
Mi sorge un dubbio: se le ha comprate all'estero (Germania, Spagna, Francia) e poi le ha targate in Italia, io come faccio a sapere se i chilometri sono giusti?

non credo sia possibile sapere se i km sono giusti
 
I km reali sono sempre registrati nella centralina dell'auto, anche se cambi/modifichi il contakm, questo dato non viene alterato.

Quanto al discorso allestimenti è normale che le versioni, anche se con lo stesso nome, siano leggermente diverse tra un mercato e l'altro
 
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I km reali sono sempre registrati nella centralina dell'auto, anche se cambi/modifichi il contakm, questo dato non viene alterato.

Quanto al discorso allestimenti è normale che le versioni, anche se con lo stesso nome, siano leggermente diverse tra un mercato e l'altro


Come dici te, gli accessori cambiano a seconda del mercato, ma i km non riuscirà mai a valutare se sono taroccati o meno prima di averla acquistata in quanto dovrebbe portare l'auto da un buon elettrauto e non penso che il venditore lo permetta