Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

l'unica cosa che non mi sembra molto furba è che per uscire da p sia necessario il freno premuto (oltre al pulsante), mentre per entrare in p non serva il freno.. Qualcuno può confermare?
confermo
 
Ovviamente confermo anche io; ed è proprio questa la questione posta al servizio clienti Alfa Romeo che, ripeto, dopo ben 20 giorni e dopo le mie proteste per la mancata risposta mi ha finalmente fatto sapere che PER LORO E' NORMALISSIMO CHE SI POSSA METTERE LA "P" IN MARCIA e non te la puoi prendere con la gentile signorina che ti sta rispondendo. SE LE CHIEDI DI PARLARE CON UN TECNICO, MAGARI CON QUELLO PARTICOLARMENTE INTELLIGENTE CHE HA FATTO QUESTA IMMENSA C....TA OVVIAMENTE TRASECOLA E TI DICE CHE E' IMPOSSIBILE !!!!! Come si fa ad essere certi che qualcuno che ha peso possa eliminare l'evidentissimo difetto?? Se è possibile bloccare l'uscita da P premendo il freno, solo uno non particolarmente sveglio non riesce a capire che sarebbe possibile bloccare anche l'entrata di P. (magari proprio usando lo stesso freno che sblocca l'uscita. DIFFICILE ???????
 
Beh in ogni caso il problema resterebbe, rallentando per fermarsi (quindi frenando) si potrebbe comunque inserire P a vettura in movimento.
Purtroppo io non ho la visione globale del sistema che ha chi ha fatto questa scelta, quindi potrebbero esserci aspetti che noi non consideriamo e che hanno portato qualcuno a decidere che P possa essere inserita anche in movimento (premendo il pulsante però!).
 
di solito tutte le cose che ti fanno fermare te le fanno fare liberamente, per partire invece devi proprio volerlo... è una cosa che si chiama "sicurezza"
e lo fanno tutte quelle più nuove, comprese le elettriche... e come da libretto lo fanno al di sotto dei 10kmh (per lo meno le fiat è così)... anche se dalla botta che fanno pare di più
 
Diciamo pure che, se tutto funziona come dovrebbe, il P si inserisce effettivamente solo al di sotto dei 6 (SEI) km/h. Chiaramente può essere comandato dalla leva in ogni velocità ma l'effettivo innesto avviene sotto quella soglia. Quindi NON credo come ha scritto qualcuno, che il P si sia inserito a 40km/h perna la distruzione del meccanismo che è parallello al differenziale......Al di sopra di questa soglia si avverte, effettivamente, un rumore di sferragliamento che "avvisa" dell'errore e invita a ritornare con al leva in D. Lo sferragliamento è dovuto all'arpione del parking che saltella tra le creste superiori della ruota del parking mentre questa sta ruotando, senza riuscire ad entare nei vani dente per un discorso di equilibrio dinamico tra dimensione dei denti, dimensioni dell'arpione e precarico molla dell'aroione.Solo al di sotto di una certa velocità, l'arpione invece di saltellare sulle creste si inserisce tra i denti spinto dalla molla.
E' una cosa voluta.
Ora, si potrebbe, con un solenoide, impedire che la leva abitacolo oltrepassi la posizione P in Marcia al di sopra dei 6 km/h ma questo è un altro discorso.Probabile che non sussista una cultura del cambio automatic.Spesso è questione di abitudine.
Sulle prime, però, può benissimo capitare, magari nelle manovre di accostamento e di parcheggio.
 
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Mi è successo dopo che avevo preso la macchina, mi ero appoggiato la mano sopra la levetta del cambio e ho premuto la P , andavo a più di 50 60 km h e non è successo nulla [emoji28][emoji28] menomale, ma se sei quasi fermo con ruote in leggero movimento si può inserire, naturalmente da evitare , ma accade a velocità 5 6 km h o forse anche meno.
 
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??
Cioè ... sei passato in "P" da "D" --> transitando in "N" e poi --> transitando in "R" ???
A 50 kmh?
E nel frattempo per andare tra "N" ed "R" un "entità suprema" (Mago Othelma ...suppongo) ti ha anche pressato il pulsantino sulla leva cambio che ti consente di passare in "R" e poi in "P" ?

e chi sei
MANDRAKE????
:D:D:D:D:D:D:D
 
??
Cioè ... sei passato in "P" da "D" --> transitando in "N" e poi --> transitando in "R" ???
A 50 kmh?
E nel frattempo per andare tra "N" ed "R" un "entità suprema" (Mago Othelma ...suppongo) ti ha anche pressato il pulsantino sulla leva cambio che ti consente di passare in "R" e poi in "P" ?

e chi sei
MANDRAKE????
:D:D:D:D:D:D:D
Parli per il mio commento?
 
sulla Giulia e sulle altre auto in cui la leva del cambio è solamente un joystick, non è possibile fare ciò che il cervello dell'auto non ritiene fattibile (e qui vabbè, bisogna capire chi e come l'ha programmato..)

impartendo un comando, che sia P, N, D o altro, si da solo un segnale alla macchina di ciò che vorremmo fare, ma solo lei lo farà fisicamente.

coi cambi vecchio stile, in cui la leva in abitacolo muoveva direttamente l'attuatore (come nei cambi manuali) c'era la possibilità di fare danni, infatti si montavano vari sistemi di sblocco tipo "grilletto" etc
su questa ultima parte sto solo ipotizzando, perchè di auto automatiche ne ho guidate pochissime in passato
 
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Parli per il mio commento?
Non credo. Ovvero, se non ho inteso male, tu, stai scherzando.
Se non è così ........

..... parlo invece a quella "belva" (e sono buono), chiunque tu sia, che vuole contarci di passare da "D"rive a "P"ark,
senza problemi:
in movimento
schiacciando in contemporanea anche il tasto grigio su leva cambio (Mago Othelma come sopra), mentre lo fa
senza frantumare tutto, già nel passaggio in "R"ear, prima di arrivare a "P"

SE
e ... dico SE
ci sei veramente riuscito, vorrei essere per un attimo la tua vettura per farti arrivare direttamente sul residuo da minus-habens che ancora non da segnalazione di avaria permanente, una parte dura ... molto dura .... del tuo cambio :) :) :) :)
 
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