Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ri-ciao a tutti.

Giulietta 1.4 TB GPL.
Giugno 2013.
79.000 km.

La settimana scorsa vuoto il serbatoio GPL per girare un po' a benzina. Faccio 350 km e ieri sera torno a fare il pieno di GPL. Carico il quantitativo corretto, pago, metto in moto e immediatamente, a distanza di tre anni esatti, ecco di nuovo la fatidica spia.

La macchina va solo a benzina: di viaggiare a gas non vuole saperne.

Stamattina mi fermo dal mio meccanico di fiducia che aveva in officina tipo 18 macchine (non scherzo), mi fa la diagnosi e mi chiede di tornare la prossima settimana. Oppure di rivolgermi al suo gasista di fiducia che guarda caso è lo stesso che mi fece l'impianto GPL sulla mia vecchia 147.

Vado quindi da lui (che si ricordava di me) e in giornata dovrebbe sistemarla.

Ah, giusto: la diagnosi... Il sensore, il solito maledetto sensore della pressione già cambiato con la famosa campagna di richiamo...
 
Non lo so, purtroppo...

Sensore rail...

Purtroppo non so altro...
 
Ah, giusto: la diagnosi... Il sensore, il solito maledetto sensore della pressione già cambiato con la famosa campagna di richiamo...

Quando l'avevi cambiato il sensore? E quanti km ci hai fatto prima che si ripresentasse il problema?
 
Come detto, il codice errore purtroppo non lo ricordo...

So di non essere di molto aiuto, ma purtroppo non me lo sono fatto dire...

Il meccanico mi ha solamente parlato di "sensore di pressione sul rail", poi confermato dal secondo meccanico che ha subito controllato mentre parlavo col titolare...

Il precedente sensore mi era stato cambiato con la Campagna di Richiamo (5789 se non ricordo male) a metà 2014. La spia si era accesa a marzo 2014 (a 17.000 km), poi avevo discusso animatamente con l'officina della Concessionaria che non voleva sostituirmelo e continuava a resettare l'errore e basta. Probabilmente la sostituzione sarà avvenuta intorno a giugno 2014 quando grossomodo avrò avuto intorno ai 22.000 km.
 
Screenshot_20170316-181019.png

Sempre gli stessi errori per me
 
Il bello è che la spia lampeggia e poi si spegne, in memoria rimangono gli errori.
 
Rieccomi.

Problema risolto, anzi no o forse sì.

Ieri pomeriggio vado a ritirare la macchina, pago (180 euro per diagnosi + sensore pressione Bosch + manodopera) e mi fiondo da un cliente che mi aspettava. Percorro circa 200 km di autostrada senza alcun problema e stamattina cinque minuti dopo la messa in moto riecco la spia.

Torno in officina e la diagnosi è impietosa: iniettori.

A questo punto inizia una disputa fra il ragazzo dell'officina (che sostiene che a gas la carburazione sia totalmente fuori adattamento) e il titolare (secondo il quale gli iniettori non centrano).

Per il momento mi hanno consigliato di cambiare distributore (dopo una vita), di tenere monitorata la situazione e di ripresentarmi se la spia salta fuori di nuovo.

Ah, stavolta sono stato più bravo e ho rilevato il codice errore: P0171.
 
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...è cosa avresti risolto?
Il problema persiste...Magari la spia non rimane accesa fissa ma lampeggia è poi sparisce o spegni e riaccendi la macchina è tutto torna a funzionare...anche sulla mia, a volte, appena accesa succede...secondo ma ha ragione il ragazzo...gli iniettori non c'entrano nulla...probabilmente qualche sensore da i numeri o effettivamente ci sono variazioni sulla miscela aria/benzina che creano questo problema....