Consiglio acquisto alfa 147

Purtroppo Marco, non è una novità, sembra quasi che solo noi appasionati siamo a conoscenza dell'intervallo di sostituzione dimezzato sui motori Twin Spark Pratola Serra:smiley_029:, quando acquistai la mia 120cv aveva 80.000km e ovviamente la distribuzione era ancora l'originale del 2002:smiley_001:, ancor prima di metterla nel mio garage la portai immediatamente dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione completa delle cinghie, dal momento che il rivenditore non accettava di farmi la sostituzione comprendendola nel prezzo dell'auto appellandosi al libretto di uso e manutenzione che specificava ancora 120.000km, altra cosa su cui tener conto in caso di acquisto:smiley_029:
Per il consumo d'olio è quasi una costante dei 1.6 TS, può farlo aumentare, anche molto, il tipo di olio che si utilizza, ad esempio un 5w40 full sint, se da un lato sarebbe il non plus ultra per consumi, variatore, protezione a freddo, dall'altro viene bevuto con allegria.
Per contro con un 10w60 ottimo come il castrol edge i consumi quasi si azzerano ma si sente il motore un po più legato e specialmente nel periodo invernale impiegherebbe molto tempo per andare in temperatura con conseguente aumento di consumi e usura per il motore.
Dopo svariate prove in questi quasi 60.000km credo proprio tornerò al caro vecchio 10w40,(ovviamente non il 20k), che sembra essere il giusto compromesso per i nostri motori.

Per quanto riguarda la tua auto senti prima il responso del tuo meccanico, se la spesa da affrontare per le riparazioni supera il valore dell'auto a sto punto pensa a venderla e prendine una più fresca, se te la cavi con poche centinaia di euro conviene ripararla, installare da subito l'impianto e tenerla finchè ne ha.

Adesso sul libretto c'è scritto che va fatta a 60 mila. Per quello che ne so io inizialmente ti facevano sostituire a 120 mila ma poi qualcuno rompeva prima, anche prima degli 80 mila per cui hanno messo 60 mila per star tranquilli. Che poi non tutti a 80 mila hanno guasti però il rischio non vale la spesa. A 60 mila è veramente presto per rifare la distribuzione però purtroppo su questa macchina è così. In ogni caso credo che a nessuno venga in mente di fare sostituzioni importanti già a 60 mila, di solito ci si pensa oltre i 100 mila se non si legge attentamente il libretto ;)

Come olio io ho messo il castrol edge sport, avevo 9 chili che passavano di qui e ho voluto provare. Davvero buono ma beve di più. Adesso non so dirti la sigla perchè il flacone è nel box :lol2: Viene usato anche per porche e bmw con motori importanti importanti... sarà per questo ma è davvero buono! Anche se quando lo finisco tornerò ad uno più economico... costa e l'alfa non ne è mai sazia abbastanza!

Avete entrambi ragione, infatti la prima cosa di cui mi sono preoccupato seriamente è stata la distribuzione, il meccanico mi ha detto che ho avuto fortuna a non rompere niente, aveva gia riparato diversi TS con la cinghia rotta.
Comunque pensavo che se ne compro un' altra mi conviene prenderla il più nuova possibile, in modo da tenerla il più possibile e sfruttare l'acquisto al massimo. Inoltre meno è usata minore è il rischio di trovarmi con danni. O No???

Io starei da 0 a 20-30 mila chilometri. Dovresti stare abbastanza tranquillo credo :D
 
Si infatti ho già trovato alcune auto che mi possono interessare. Devo decidere tra Gpl e Diesel.

In ogni caso grazie mille ragazzi!! Fantastici ;) Quando ho preso la mia 147 (la mia prima Alfa) non sapevo na cippa di nienteeeeee!!!!!!!!!!:WC: Poi mi son messo sul Forum e alloooooraaaaa.......
Ora son già più tranquillo, sono più informato, so cosa verificare sull'auto, spero di trovare una buona occasionepappa.:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si infatti ho già trovato alcune auto che mi possono interessare. Devo decidere tra Gpl e Diesel.

In ogni caso grazie mille ragazzi!! Fantastici ;) Quando ho preso la mia 147 (la mia prima Alfa) non sapevo na cippa di nienteeeeee!!!!!!!!!!:WC: Poi mi son messo sul Forum e alloooooraaaaa.......
Ora son già più tranquillo, sono più informato, so cosa verificare sull'auto, spero di trovare una buona occasionepappa.:.

Allora buona fortuna per l'acquisto!! :) Speriamo che il nostro aiuto ti sia servito a qualcosa! :lol2:

PS. Per me che non amo il diesel io lo prenderei solo per fare rimappatura a 170CV dove il benzina/gpl non arriva :auto003:
 
Io comprerei il 2.0, farei qualcosina a scarico ed aspirazione e prenderei 160 cv circa, magari la metto a gpl, così poi non solo ho il rumore, il comportamento e cavalli simili al diesel, ma costi di gestione inferiori....

Comunque detto questo, secondo me te ne penti a prendere una km0 e 120 cv, proveniendo dal 105 cv.
E se posso permettermi, non condivido il consiglio di ale147120 (a lui va meglio così, a me a amolti altri è successo il contrario), anche nelle mie inizialmente mettevo il selenia 20k (10w40) ma poi, resomi conto che lasciava morchie e soprattutto era semisintetico, son passato al sintetico, 5w40. Il variatore, e la rumorosità del motore, ne ha ringraziato: anche i consumi sono regolari... La fiat tira acqua al proprio mulino e ti consiglia il 20k (per uso sportivo il 10w60 ma a mio avviso sui nostri motori è sprecato).
 
Io comprerei il 2.0, farei qualcosina a scarico ed aspirazione e prenderei 160 cv circa, magari la metto a gpl, così poi non solo ho il rumore, il comportamento e cavalli simili al diesel, ma costi di gestione inferiori....

Comunque detto questo, secondo me te ne penti a prendere una km0 e 120 cv, proveniendo dal 105 cv.
E se posso permettermi, non condivido il consiglio di ale147120 (a lui va meglio così, a me a amolti altri è successo il contrario), anche nelle mie inizialmente mettevo il selenia 20k (10w40) ma poi, resomi conto che lasciava morchie e soprattutto era semisintetico, son passato al sintetico, 5w40. Il variatore, e la rumorosità del motore, ne ha ringraziato: anche i consumi sono regolari... La fiat tira acqua al proprio mulino e ti consiglia il 20k (per uso sportivo il 10w60 ma a mio avviso sui nostri motori è sprecato).

Legend, se leggi bene io non ho certo consigliato il 20k al nostro amico, ma un buon semisintetico, visto che con un pur ottimo 5w40 i consumi sul 1.6 ci sono, parlo per esperienza e non per sentito dire.
Seconda cosa direi che è anche ora di sfatare questa convinzione di qualcuno sul 20k, conosco persone che utilizzando quell'olio hanno abbondantemente superato i 250.000km sulle loro auto, un amico ad esempio con la Marea 1.6 torque a metano ha toccato quota 400.000km con il 20k, quindi direi che proprio una ciofeca non è, certo ha un rapporto qualità prezzo a dir poco scandaloso e per questo nemmeno io consiglio di utilizzarlo, ma dire che rovina i motori direi lasciando in giro una quantità mostruosa di morchie direi che è un po esagerato; ovviamente essendo appunto un semisintetico non lo sostituirei ogni 20.000 km ma prima.
 
Cari alfisti esperti... mi converrebbe acquistare un alfa 147? se si quale?..a me piace la 2 serie consigliatemi un motore con non consumi come un pozzo altrimenti devo provvedere ad installare un gpl. Faccio piu o meno 10000km in un anno e ho da spendere massimo 4.000€..con l assicurazione come siamo messi? sapete ho 20 anni ma amo la 147 anche se alcuni dicono che sia vecchiotta e non mi piace la mito e la giulietta costa troppo (per me).
grazie a tutti per le risposte.
 
se trovi una 147 1.9 Jtd 120 vai tranquillo motori solidi e durevoli il 150 cavalli e una bomba ma è un po più costoso come consumi sta più o meno sui 16/18 sul misto...
 
i benzina lo sconsiglio consumano parecchio e il gpl per me non esiste danno parecchi problemi
 
  • Like
Reactions: Dan94
quindi 1.9 120 cv...?@ non consuma lo stesso parecchio?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, avrei anche io intenzione di acquistare la mia prima alfa, in particolare una 147 1.9jtdm

avevo preso in considerazione questa: Ranghetti auto

Che dite? Ha particolari problemi quella motorizzazione?