Benzina 100 ottani

gnegni

Alfista principiante
26 Ottobre 2016
72
26
19
37
Regione
Toscana
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 twinspark
Buongiorno a tutti anche se mi presentai gia mi ripresento. Ho una splendida 156 sportwagon 1.8 ma ho paura che a mettere solo 100 ottani mi sua aumentato il rumore delle valvole. Avete qualche consiglio?
 
Buongiorno a tutti anche se mi presentai gia mi ripresento. Ho una splendida 156 sportwagon 1.8 ma ho paura che a mettere solo 100 ottani mi sua aumentato il rumore delle valvole. Avete qualche consiglio?
Mettendo la 100 ottani l'unica cosa che può far rumore è il portafoglio...:p
 
[emoji23][emoji23][emoji23] quello si ma anche se è un sacrilegio ho il gpl ma non vorrei che è troppo secco e non lubrifica l abbinata tra i due carburanti
 
Anch'io so che la benzina 100 ottani e più secca rispetto alla normale ,e poi comunque la centralina deve adattarsi alla 100ottani.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
se hai il gpl, potrebbe si aumentare le temperature in camera di combustione, anche se la sonda lambda corregge qualcosa.
comunque tu dovresti avere le valvole autoregistranti, quindi finche non finisce il registro non dovresti avvertire un aumento del gioco valvole con relativo aumento del rumore
 
La 100 ottani fa aumentare il rumore delle valvole???

Ma perché tanta disinformazione...

Cosa vuol dire che é una benzina "SECCA"????

Non è affatto vedo scrivete solo per sentito dire.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
s
comunque tu dovresti avere le valvole autoregistranti, quindi finche non finisce il registro non dovresti avvertire un aumento del gioco valvole con relativo aumento del rumore
Oltrettutto, ammesso che il GPL usuri maggiormente le valvole, questa usura avverebbe sulla sede valvola/fungo della valvola con la conseguenza di diminuire il gioco.
Questa diminuizione provoca la "puntatura" della valvola e conseguente "bruciatura" della stessa.
 
  • Like
Reactions: kormrider e wharol
Comunque il fatto certo è che non aumenta in prestazioni. E per non sentito dire gli ottani sono la misura di denotazione della benzina. Piu ottani non vuol dire più potenza. Credo che sia solo un effetto placebo o al massimo un po di fluidità in piu' a bassi regimi

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Comunque che opinione avete a riguardo? Personalmente credo che chi usa il gpl sarebbe meglio evitare usare benzina 100ottani . Per esempio e se sbaglio correggetemi la centralina già lavora con parametri diversi per il gpl poi deve rielaborare per la benzina 100ottani ,meglio evitare no?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piu ottani non vuol dire più potenza. Credo che sia solo un effetto placebo o al massimo un po di fluidità in piu' a bassi regimi
Non è proprio così... su certe auto, complice la centralina autoadattiva, la potenza è in funzione del numero di ottani.
Anche le nostre Alfa, quelle dotate di sensori di detonazione, si adeguano alla benzina tant'è che se è scadente riducono l'anticipo e conseguentemente la potenza erogata.
Se non ricordo male la Saab negli anni '90 per la 9000 Turbo non indicava una potenza definita ma in funzione del carburante usato...