156 metano sale di giri in folle

venturozzaccio

Alfista principiante
19 Ottobre 2017
7
1
14
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti un paio di settimane fa ho comprato una alfa 156 1.8 a metano tenuta abbastanza bene. Oltre a piccoli problemini non meccanici ho notato che la macchina da ferma in folle ogni tanto sale di giri (fino a circa 1000 giri) e poi si riabbassa ma continuando a variare sia da calda che da fredda. Oltre a questo quando cambio marcia i giri salgono come se dessi un colpetto all'acceleratore dopo aver premuto la frizione. La frizione ha circa 40000km e sembra andare bene da quello che ne capisco. Volevo chiedere cosa poteva essere.
 
Praticamente fa la doppietta automatica!

Controlla l'integrità della scatola filtro..
 
Lo farò, intanto ho notato un paio di cose aggiuntive con una precisazione. La macchina è molto lenta a passare a metano anche con temperatura esterna non molto bassa, il termometro non supera i 70 gradi dopo 1 ora di viaggio, a caldo il problema della sgasata diventa molto più marcato fino al punto che quando sto in folle dopo un viaggio sento la macchina che scende sotto i 500 giri come se si volesse spegnersi poi da sola dà un colpo di gas fino ai 1500 giri e continua così alternando. A freddo questo problema a folle non si presenta.
Ora io ne capisco molto poco di macchine ma ho pensato che se c'è un guasto nel termometro a freddo la temperatura rilevata potrebbe essere corretta mentre a caldo la differenza sarebbe più grande quindi l'iniezione potrebbe miscelare in maniera errata la benzina e provocare il quasi spegnimento. Oppure il termostato sempre aperto potrebbe raffreddarmi troppo l'acqua con conseguente metano lento e temperatura sui 70 in marcia. Può avere un senso?
 
Lo farò, intanto ho notato un paio di cose aggiuntive con una precisazione. La macchina è molto lenta a passare a metano anche con temperatura esterna non molto bassa, il termometro non supera i 70 gradi dopo 1 ora di viaggio, a caldo il problema della sgasata diventa molto più marcato fino al punto che quando sto in folle dopo un viaggio sento la macchina che scende sotto i 500 giri come se si volesse spegnersi poi da sola dà un colpo di gas fino ai 1500 giri e continua così alternando. A freddo questo problema a folle non si presenta.
Ora io ne capisco molto poco di macchine ma ho pensato che se c'è un guasto nel termometro a freddo la temperatura rilevata potrebbe essere corretta mentre a caldo la differenza sarebbe più grande quindi l'iniezione potrebbe miscelare in maniera errata la benzina e provocare il quasi spegnimento. Oppure il termostato sempre aperto potrebbe raffreddarmi troppo l'acqua con conseguente metano lento e temperatura sui 70 in marcia. Può avere un senso?

valvola termostatica.
Manicotto aspirazione
Corpo farfallato imbrattato va pulito
Sensore posizione angolare della farfalla
Motorino del minimo


Controlla anche la membrana del polmone e il riduttore del gas.

Sti impianti su ste alfa sono più i problemi che cacciano fuori che non i soldi che fanno risparmiare...
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
termostato rotto che non riscalda il gas e l'auto non rende
 
Quindi posso fare la prova di camminarci 5 minuti e sentire se il manicotto del radiatore si scalda per esserne sicuro?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho cambiato la valvola termostatica, ora l'autostrada non me la faccio più a 50 gradi. Il tubo che va dal debimetro al motore era strappato parzialmente nella parte dove ci sono le pieghe, gli ho dato un giro di nastro telato. Ora il problema della sgasata si presenta in maniera maggiore visto che la macchina è calda mentre a freddo ironicamente non succedeva.
Controllato ancora e il problema si presenta sia a metano che a benzina, praticamente sono in moto, premo la frizione senza acceleratore e questa sale di giri da sola.
Quindi adesso l'ordine è:

Corpo farfallato imbrattato va pulito
Sensore posizione angolare della farfalla
Motorino del minimo

?
 
Ciao, quando fai lavori sull'aspirazione, stacca la batteria per 15 minuti e fai 100/200 Km per vedere il risultato.
La centralina ha memorizzato valori sballati e si devono ri-adattare alla nuova situazione. All'inizio vai solo a benzina.
Anche a me andava peggio subito dopo aver sostituito il manicotto flessibile, poi piano piano e' "guarita" ;).
Poi se il corpo farfallato e' sporco, una pulita male non fa'
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho cambiato il termostato che era rotto, sistemato il tubo di aspirazione che era lacerato, fatto cambiare il motorino del minimo che era con un pezzo in meno e sulla via per rompersi, fatto pulire il corpo farfallato, staccata la batteria e fatto un migliaio di km. Risultato? Stesso identico problema appena un po' diminuito di intensità: non si spegne più ma non tiene i giri al minimo a caldo e i giri si alzano quando schiaccio la frizione in ogni condizione.

Sto perdendo un po' le speranze. Qualche consiglio?