Awd non disponibile- Esc non disponibile

Insomma, per dirla nel mio dialetto.... s'ha fatt nott e lu porc n'arvè... vuol dire che è trascorso del tempo e non si è risolto nulla... e come sempre ha ragione il noto Albert.....
Quindi, secondo la tua tesi, sirluke, siccome in Alfa Romeo non conoscono a fondo i componenti elettronici delle loro auto(mi sono riletto il passaggio 3 volte in quanto incredulo soprattutto del tuo "sono sicuro chein Alfa..... non conoscono...") il povero mefisto deve convocare un meeting o una call con un fenomeno della MMarelli, uno dell'Alfa Romeo ed il malcapitato capo officina mal pagato e mal trattato dalla solita concessionaria, per sentirsi dire: quando fa così lasciala un po in moto, poi spegni, aspetta 2 minuti e riaccendi.....
Da quando mi sono iscritto in questo forum e dopo aver tribolato per comprare una giulia e 2 stelvio per complessivi 156.000 euri (che ieri il concessionario non mi ha consegnato perché il sabato non si effettuano consegne.... altrove avrebbero mandato una escort a prendermi col taxi) ho capito una cosa sola.... Fca deve sostituire la gran parte della rete di vendita ed assistenza....
 
@sirluke quello che dici è tutto sicuramente vero ma in questo forum si cerca di dare un'idea a chi non è del mestiere, non stiamo costruendo un veicolo. Tante volte la teoria viene smentita dalla pratica, mi sembra di capire che anche tu non sia un semplice appassionato, io per esempio non lo sono, e ti garantisco che ci sono centraline sviluppate per funzionare benissimo a 12 V come a 24 V, serve per ridurre i costi e utilizzare le stesse centraline su più tipologie di veicoli. I pacchetti can che teoricamente dovrebbero essere sempre costanti come frequenza in realtà non sempre lo sono, basta analizzare il bus con uno strumento professionale e lo si può vedere. Nessuno sta dicendo inesattezze, quello sarebbe contestabile, tutti stanno riportando informazioni in modo comprensibile a un lettore medio dando per scontato che non abbia nessuna preparazione tecnica a riguardo.
 
c'è qualcosa che non mi torna...
se tu dici che non si può spiegare ( presumendo quindi che tu non possa farlo) come fai a dire che veloce ha spiegato male?
Si può spiegare tutto, ciò che dico è che il forum non è il luogo adatto per via dell'eterogenea platea di cui è composto.
Conosco molto bene gli standard che per primo ho citato. Mi sfugge però l'utilità per l'utente tipo del forum di conoscere il dettaglio della stadio di alimentazione di una centralina.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Quando dico che in Alfa non conoscono i dettagli elettrici della loro ECU non sto facendo una critica. Gli OEM pagano fior di milioni MM e Bosch per avere le centraline con certe specifiche. Chi sviluppa il motore e il veicolo da per scontato che la ecu sia protetta e adatta all'uso. Se si manifestasse un problema, come nel caso in questione, l'oem dovrebbe coinvolgere il fornitore della centralina, che ha le competenze e gli obblighi contrattuali per capire, risolvere e fare in modo che non capiti più.
 
  • Like
Reactions: Gascan e GMG
....ha sempre ragione il noto Albert e dopo l'ultimo post di Sirluke sappiamo anche il perché.Cosa non da poco..
 
il povero Mefistofele deve convocare un meeting o una call con un fenomeno della MMarelli, uno dell'Alfa Romeo ed il malcapitato capo officina mal pagato e mal trattato dalla solita concessionaria, per sentirsi dire: quando fa così lasciala un po in moto, poi spegni, aspetta 2 minuti e riaccendi.....
.

Ma no! Capisco l'ironia...-:)

Molto più semplice:

o il venditore risolve,
oppure (se l'AWD non funziona quando serve, cioè sottozero con neve, l'ESC non controlla la stabilità ecc...) azione di risoluzione del contratto (=restituzione prezzo) + risarcimento danni (spese immatricolazione, ratei premi assicurativi non goduti, tempo perso per andare e tornare dall'officina ecc...). Vi è inoltre la responsabilità del produttore FCA, ma non complicjiamoci la vita.

Se invece il difetto è lieve, e non viene risolto, riduzione prezzo.

In ogni caso sono..ottimista, il...tavolo tecnico, se non ha risolto risolverà.

Al massimo mi accontentero' di un accordo transattivo: una Quadrifoglio in sostituzione, purché FCA paghi il superbollo (il bollo son disposto a pagarlo io) :) :) :)
 
Ultima modifica:
20180111_074742.jpg
Mi sfugge però l'utilità per l'utente tipo del forum di conoscere il dettaglio della stadio di alimentazione di una centralina.

L'utente medio è giustamente curioso.

il proprietario di una vettura che presenta "messaggi di errore" ha interesse a conoscerne l'origine (ed il rimedio) per usare la macchina in tranquillità e far valere le proprie ragioni.

Un sedile che scricchiola o la guarnizione della porta che si rompe (v. foto) son dettagli di contorno,

nel 2018 una macchina senza controllo di stabilità(ESC o ESP che dir si voglia) è fuori norma.

Se poi ho comprato una Q4 e l'AWD non funziona quando serve, si aprono altri scenari (mancanza qualità promesse ecc..)

Tutto in linea teorica perché ad oggi, con l'aggiornamento software sgrat sgrat a -16°C nessun messaggio di errore.

Se ho ben capito, si tratta solo di evitare sovratensione quando l'accumulatore e' gia' carico (ed erogare piu' tensione quando la batteria e' giu').
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e #SVeloce
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si può spiegare tutto, ciò che dico è che il forum non è il luogo adatto per via dell'eterogenea platea di cui è composto.
Conosco molto bene gli standard che per primo ho citato. Mi sfugge però l'utilità per l'utente tipo del forum di conoscere il dettaglio della stadio di alimentazione di una centralina.
un forum è invece il luogo più adatto per spiegare A GRANDI LINEE il funzionamento di un qualsiasi apparato dell'automobile quale può essere la rete bus o l'impianto frenante.. lo sterzo.. la logica dell'anticollisione.... ovviamente se si conoscono.... l'eterogeneità della platea implica solo la difficoltà di spiegare con termini e concetti semplici concetti che semplici non sono... e qua entra in gioco l'alberto citato da backtoalfa... e a mio modesto parere anche la differenza tra chi un argomento lo conosce davvero e chi lo conosce a parole (differenza che consiste essenzialmente nel poter spiegare qualsiasi cosa perchè la si conosce negli elementi basilari e non solo nei procedimenti)
l'utilità? cultura personale in modo da alzare lo standard qualitativo dell'utente medio del forum

Insieme ad una Panda 4x4 prima versione, con quella si va tranquilli in montagna, con la Q invece solo in pista.
con qll vai tranquillo ovunque