Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

e mi spieghi bene come testare il sensore domani faccio altre prove. mi servirebbe proprio qualcuno che mi dicesse passo passo come fare che ti tempo per fortuna c’è e la pazienza idem anche se un poco di meno
Inizia con il tester in posizione OHM applicando i puntali sui due contatti del sensore (anche montato sul cambio), dovresti trovare un valore di resistenza.
Applica i puntali del tester tra massa del sensore e uno dei contatti, dovresti trovare un valore "infinito".
 
perfetto ho eseguito un test su entrambi insensori sia quello nuovo montato sul cambio che sia il vecchio smontato. ad entrambi escono 3 cavi un rosso un bianco e la schermatura. ho inpostato il tester nella sezion ohm e ho messo la lancetta su 200k appoggiano il puntale positivo sul rosso e il negativo sul bianco mi da una resistenza intorno gli 79.8 credo siano 800 ohm quasi. mentre su quello montato sul cambio cn i faston appoggiando il nero sul bianco e il rosso su rosso non mi da nulla lo stesso mentre positivo sul rosso e negativo sulla schermatura mi ha dato lo stesso valore di 79.8 ma nn riesco a misurare bene la tensione tramite i faston dovrei tagliare e spellare un pò il cavo
 
allora vi aggiorno ho fatto tutti i test riportati in precedenza anche da altri utenti. allora al connettore b1 arrivano circa 11.3v usando il b4 come massa. poi ho controllato il connettore A5 anche li arrivano 11,3v quando giro la chiave. ho controllato le masse riportate nelle guide e tutte sono funzionanti ma a tutti i valori da 11.3v e non 12v pieni. idem i cavi che entrano nel contachilometri la corrente c’è ma sempre 11,3v. i cavi sono tutti liberi e nessuno interrotto. cosa altro posso controllare? oggi vorrei provare ad aggiungere una massa e vedere se i dati cambiano. onestamente sto avendo difficoltà a misurare la resistenza del sensore. ho provato tutte le scale della taratura ohm e a 200k quando mi da dei valori perchè nn me li da sempre mi da intorno 40,4 mentre se metto su 2000k mi da un valore intorno ai 390-410. nn so se sto procedendo bene onestamente.sembra che funzioni tutto e che la corrente arrivi ma la lancetta non si alza e a quanto sembra nn procedono neanche i chilometri parziali ma su questa cosa non ci ho fatto molto caso
 
a quanto sembra nn procedono neanche i chilometri parziali ma su questa cosa non ci ho fatto molto caso
Questa era una verifica che davo per scontata ossia se funzionasse il contachilometri il difetto sarebbe localizzato sul tachimetro.
Del resto uno dei guasti ricorrenti sulle 33 prima serie erano dovuti all'interruzioe dei cavi di collegamento circuito stampato-galvanometro.
 
guarda nn ci ho fatto caso onestamente ma cmq fatto sta che anche con il vecchio contachilometri che funzionava con lancetta ballerina ora non funziona piu. come potrei controllare se il problema sta nel contachilometri?perchè ripeto tutti i cavi che arrivano al cruscotto fanno il loro lavoro come nella guida. chi deve portare corrente la porta e chi deve essere massa funziona bene. a me in ignoranza mi verrebbe da dire che sembra che non arrivi corrente al contachilometri. i cavi che entrano nel contachilometri mi danno 11,3 volt ma magari il problema potrebbe stare dai cavi dopo che entrano nel contachilometri o magari nell centralina ma chi mi ha venduto la strumentazione mi ha assicurato che funzionasse. forse dovrei rivolgermi a qualche bravo elettrauto
 
g forse dovrei rivolgermi a qualche bravo elettrauto
Un classico elettrauto può effettuare le verifiche che hai fatto tu ma se non è un elettronico penso possa fare poco.
Se hai un amico che "mastica" elettronica sicuramente potrebbe esserti utile nel verificare se lo strumento funziona.

E' passato molto tempo, ricordo di aver affrontato più volte il problema e ricordo anche di essermi autocostruito un generatore che iniettava il segnale al posto del sensore e questo mi consentiva di verificare precisione ed efficienza del tachimetro.

Comunque le tensioni che hai rilevato, nonostante siano un pò basse sno sufficiento a far funzionare gli strumenti.
A proposito contagiri e indicatori vari funzionano bene, vero?
 
il contagiri funziona benissimo su entrambe le strumentazione e le luci strumentazione anche. mi fa giusto qualche scherzo se faccio gli abbaglianti quando magari li spengo rimangono spente anche le luci dell’illuminazione del quadro poi si riaccendono per quello volevo provare ad aggiungere una massa.la tensione arriva un po poca ma arriva quindi come si alimenta il contagiri credo dovrebbe alimentarsi anche i contachilometri
 
no purtroppo non ho nessun amico che mastica elettronica. ho un amico che sa come usare un tester e abbiamo fatto queste prove ma diciamo che fatte queste prove ora siamo arrivati a questo punto di stop. ripeto seguendo la guida sembra che funzioni tutto ma in realtà non funziona il contachilometri ahahhah
 
ciao a tutti oggi ho fatto un ulteriore test per togliermi il dubbio che arrivasse corrente al motorino del contachilometri. ho notato che il cavo rosso e nero che entrano dietro il tachimetro dove entra anche il giallo, fino il primo spinotto sulla scheda la corrente arriva ed è quasi 12v. invece dall’uscita della scheda dove il rosso e il nero poi vengono saldati sul motorino non arriva corrente. puo essere che il problema sia proprio quello? vorrei avere conferma che quello sia un motorino e che li debbano arrivare 12v. grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti! Riesumo questo post per una piccola consulenza tecnica. Dovrei cambiare il tasto delle 4 frecce sulla mia 33 prima serie restyling (tastoni quadrati). Come faccio ad estrarlo dalla mostrina? Ho provato a togliere tutta la mostrina facendo leva ai lati ma non riesco. Qualche dritta?