Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm2 170Cv TCT Veloce Grigio Silverstone MY2019

Cavolo, due considerazioni:
- come fate a tenere a 18°C l'abitacolo?!?! Io avrei già la polmonite.
- pretendere che un diesel, che ricordiamo ha il picco di coppia a 1750giri e pot. maz a 4000giri, ergo...
Per il punto 1 fortunatamente mai nessun problema, quando sale la morosa invece devo trovare un compromesso per cui o 20° o abbasso i finestrini:D
Per il secondo punto concordo con te.
 
  • Like
Reactions: flavr
... è sempre un piacere confrontarsi sono d'accordo sul fatto che essendo un turbo diesel ha più erogazione in basso che in alto come è giusto che sia, ma essendo un 2.0 con 170cv mi aspetto un overboost un po più spinto che mi porti almeno a 4000 giri. I 3500 giri e non oltre me li aspetto più su un 1.6 che su un 2.0 questo il senso del mio pensiero, il range di spinta tra i 1750 giri ed i 3500 giri mi sembra un po pochino. Dai ci teniamo aggiornati. Grazie a presto.

Come già detto al padrone di casa, non si può comprare un diesel e poi pretendere che faccia il benzina! Il picco di coppia del 2.0 jtdm-2 è in basso per rendere il mezzo davvero piacevole da guidare, ma la potenza massima è posta a 4000giri, è fisiologico e naturale che dopo i 4mila il motore dia quelle sensazione, è stato proprio progettato così.
Leggendo certi post alle volte mi chiedo perchè allora non ci si compri direttamente un benzina...
 
Per il punto 1 fortunatamente mai nessun problema, quando sale la morosa invece devo trovare un compromesso per cui o 20° o abbasso i finestrini:D
Per il secondo punto concordo con te.

Hai la morosa che soffre tanto il caldo, magari uno svantaggio in auto, ma un vantaggio in altri termini :)
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Hai la morosa che soffre tanto il caldo, magari uno svantaggio in auto, ma un vantaggio in altri termini :)
Lo soffre ovunque, ed è uno svantaggio nel 99% delle situazioni :D:p
Per il motore comunque appunto perchè diesel avevo solamente dato le mie impressioni che sono comunque positive, ben consapevole che ha dei limiti in quanto diesel (non limiti in senso negativo, ma limiti perchè diesel), poi ovvio il turbo benzina lo avrei preso al volo se solo non facessi 25/30k km l'anno :)
 
  • Like
Reactions: romafabli e flavr
Come già detto al padrone di casa, non si può comprare un diesel e poi pretendere che faccia il benzina! Il picco di coppia del 2.0 jtdm-2 è in basso per rendere il mezzo davvero piacevole da guidare, ma la potenza massima è posta a 4000giri, è fisiologico e naturale che dopo i 4mila il motore dia quelle sensazione, è stato proprio progettato così.
Leggendo certi post alle volte mi chiedo perchè allora non ci si compri direttamente un benzina...
Ciao Flavr grazie per la tua precisazione. Be diciamo che già 4000 giri mi va bene. Di certo non pretendo si comporti da benzina ma neanche che dopo i 3500 sia già scarico. So bene che a parità di cavalli il turbo benzina spinge dopo ma più in là...oltre i 5000 di sicuro se non di più. ;)
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Ciao Mikalfa finalmente ritirata. Fatti 200km in due giorni ero di riposo quindi ci ho girato un po. Per ora mai messa in D solo in N ed oggi l'ho tirata leggermente di più di ieri. Voglio godermela e scoprirla poco per volta. Ti confermo che anche a mio avviso l'alpine sia valido ma un po complesso nella sua logica di utilizzo. Tornando all'aspetto motore-cambio oggi mi è capitato che in N nella modalità automatico mi si sia innamorata della quarta e non ne voleva sapere di passare in quinta nonostante fossi già quasi sui 3500 tant'è che ho mollato l'acceleratore. A te è mai capitato. La tengo d'occhio nei prox gg e vediamo se lo rifà. Ad ogni modo è bellissima, reattiva, dolce nell'erogazione in N, morbida o dura che dir si voglia al punto giusto sulle sconnessioni. Detto ciò quando vuoi e se vuoi magari ci si becca così ci confrontiamo un po sull'alpine. A breve apro il garage così da presentarla. Ciao
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Sono andato a vederla, finalmente l'attesa è finita :D
Al momento tra ferie e lavoro e calcio sono un pò preso, ma magari passato questo periodo ci si può organizzare ;).
Comunque no, a me quella storia non l'ha mai fatta: o meglio capita che a volte il TCT prima di cambiare marcia tiri le marce un po troppo ma ho notato che dipende molto da quanto schiacci l'acceleratore (a volte basta premere pochissimo di più senza accorgerti e legge come se volessimo tirare noi le marce).
Tieni conto poi che tra il DNA il TCT devono anche un'attimo calibrarsi tra loro come mi avevano detto al ritiro dell'auto, tanto che a me per far attivare il Dynamic all'inizio mi dissero di tirare fino alle 6a appunto per farli calibrare.
 
  • Like
Reactions: romafabli
20191110_110105 - Copia.jpg
Winter is coming...invernali montate :D e pure questi cerchi con i dettagli gialli secondo me rendono bene:p
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono andato a vederla, finalmente l'attesa è finita :D
Al momento tra ferie e lavoro e calcio sono un pò preso, ma magari passato questo periodo ci si può organizzare ;).
Comunque no, a me quella storia non l'ha mai fatta: o meglio capita che a volte il TCT prima di cambiare marcia tiri le marce un po troppo ma ho notato che dipende molto da quanto schiacci l'acceleratore (a volte basta premere pochissimo di più senza accorgerti e legge come se volessimo tirare noi le marce).
Tieni conto poi che tra il DNA il TCT devono anche un'attimo calibrarsi tra loro come mi avevano detto al ritiro dell'auto, tanto che a me per far attivare il Dynamic all'inizio mi dissero di tirare fino alle 6a appunto per farli calibrare.
Ciao Mikalfa scusa ho latitato per un po. Si concordo in pieno con tutto. Dai prossima primavera ci si organizza.
 
  • Like
Reactions: mikalfa