2.0 Benzina Metano e GPL

La Bugatti di Campogalliano dimostrò nei fatti che il metano è perfetto per auto sportive anche estreme.
 
Si là Bugatti a metano era un missile andava di più del benzina ma purtroppo abbiamo visto che fine ha fatto bugatti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si là Bugatti a metano era un missile andava di più del benzina ma purtroppo abbiamo visto che fine ha fatto bugatti


L'Unico Costruttore che andava in perdita!! Quelli con la Filosofia Giusta però...

Purtroppo va tutto al contrario...
 
D'accordo, ma nella sua fine il metano non c'entra nulla naturalmente...
 
Si nulla ma la vw che la comprata ovviamente ha abbandonato ogni progetto riguardo al metano... e ha fatto inutile veiron da 400 km/h per andare dove poi.... con tt i soldi spesi per la veiron poteva venire fuori una bella successiva della eb110.....
 
  • Like
Reactions: zagros
La Giulia e un segmento premium e il gpl o metano non è premium inoltre montare su Giulia bombole e tubi vari in giro farebbe sbilanciare auto e perderebbe tt le doti dinamiche che ha...gpl o metano le vendono solo in Italia!!! Al estero vanno quasi tt a benzina e tipo in America prenderanno quasi tt là quadrifoglio [emoji256]... per quanto riguarda i motori il diesel e più che sufficiente per divertirsi e avere consumi accettabili unica pecca è il rumore per il resto la coppia del diesel rende auto molto performante sul benzina per avere coppie decenti devi prendere auto con molti cv....
E ľAudi A5 non è forse premium? Il problema non è soltanto economico ma ambientale. Il diesel lo stanno ghettizzando sempre di più e la soluzione sarà o l'elettrico (che per ora è una chimera) o carburanti alternativi. La soluzione più a buon mercato è il gas. Fai notare giustamente che i pesi stravolgerebbero le dinamiche: giustissimo per il metano se usi bombole in acciaio (se vai col composito il peso è esiguo), col GPL invece non hai alcun sbilanciamento se il progetto esce dalla fabbrica. Quanto alla mia personale visione, considero più premium un'alfa col motore a benzina (ma almeno il 2.0 da 200Cv) che una con una stufa di mezza tonnellata dentro il cofano (leggi diesel). Ok, le prestazioni assolute del diesel sono ottime, ma piatte. Mio padre aveva una 33 1.5 boxer da 100cv scarsi. Ma che motore! Sembrava ci fosse una tigre nel cofano, non un orso in letargo come nella mia giulietta! :)
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Si il benzina da guidare e come suono e migliore ma in quanto a impatto ambientale e più alto visto che consuma molto di più ed e meno efficiente il diesel può andare a biodiesel e quello è pure un carburante ecologico il gpl deriva dal petrolio il metano e già più ecologico perché si trova nel sottosuolo o si può ricavare... che poi vogliono far credere il contrario e un altro discorso... pure ibrido e elettrico hanno pesi importante.. le auto di una volta anche se con pochi cv erano leggere e prestazionali... i motori non erano tappati come ora...
 
domanda... qualcuno ha avuto notizie riguardo qualche azienda che installa impianti a GPL o metano su Giulia?

ricordo qualche email ma non mi è parso di vedere risposta, ad ogni modo ho sentito che a Balocco qualche azienda per impianti a gas ha fatto test su Giulia, ma non so altro...

Onestamente io sono molto dispiaciuto che non si sia pensato ad una variante a GPL o a metano... vi elenco i motivi:
1) i ricchissimi "premium" che guardano male chi non brucia banconote per ostentare una presunta ricchezza (ma i ricchi non hanno il Ferrari?) non sono costretti a comprarla e sono così ricchi da non guardare i listini
2) inquinano meno, nonostante non siano il top dell'efficienza, inquinano meno della versione a benzina e non precludono l'uso della benzina
3) consentono un risparmio, i ricchissimi sono ricchissimi perché sanno guadagnare al vil denaro, e il vil denaro si guadagna sapendo spendere bene, quindi risparmiare sul carburante non è da deficienti ove motivato validamente
4) vi ricordo che l'Italia è uno dei primi mercati al mondo per Metano e GPL, in Italia ci sono tante piccole aziende specializzate in alimentazioni a Metano e GPL, Audi tanto detestata (non condivido) da qualcuno, ha avviato un progetto di collaborazione con una azienda italiana per le auto a metano, inclusa la A5 che costa più premium€ della Giulia tanto ricca premium ma costa meno premium€...
5) il metano si usa anche fuori dall'Italia, in Germania Austria e Svizzera si chiama CNG o Erdgas e la rete è ben fornita, idem con patate il GPL che anziché adattatore dish usa ACME e si chiama LPG, c'è anche quello... sì!
Francia? si usa il gas... Spagna? idem... Altri paesi?! Polonia, Slovenia... certo l'ho trovato in autostrada, zone rurali non saprei...

insomma i discorsi su premium, soldi, potere d'acquisto, secondo me sono tristi; capisco onestamente che non possa piacere a tutti, mai e poi mai mi aspetto qualcuno si debba sentire obbligato a comprare una Giulia GPL o metano, però non capisco perché "partire scusandosi" quando si parla di Giulia a metano o GAS...
è comunque una auto tra i 30 e i 60k€ (Q esclusa) che viene acquistata per fare il proprio mestiere, ovvero l'auto... al di fuori di tanti di noi, c'è gente che compra Giulia, la apprezza, ma si fa portare da un punto A ad un punto B divertendosi e sono sicuro che se qualcuno potesse abbassare i costi al km di un 30% (circa è il valore aggiunto di metano o GPL fatto un po' spannometricamente) non direbbe "naaaa, è troppo premium per risparmiare un 30% al km e per inquinare un pelo di meno..."

E vi dico anche un'altra cosa... se avessi la certezza di poter trasformare Giulia a benzina in GPL senza causarle dei danni, lo farei... perché potrei facilmente recuperare quei soldi che risparmio da km e km spesi a velocità costante o nei rallentamenti per fare cose che più mi aggradano... non si può!? fa niente vivo lo stesso... ma non considero ***** o pezzente chi gira con auto a metano o a gas, anzi... probabilmente è più attento a gestire i propri risparmi e più responsabile nei confronti dell'ambiente...! o semplicemente lo voleva fare e se ne è fregato del premium o non premium.. bravo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda... qualcuno ha avuto notizie riguardo qualche azienda che installa impianti a GPL o metano su Giulia?

ricordo qualche email ma non mi è parso di vedere risposta, ad ogni modo ho sentito che a Balocco qualche azienda per impianti a gas ha fatto test su Giulia, ma non so altro...

Onestamente io sono molto dispiaciuto che non si sia pensato ad una variante a GPL o a metano... vi elenco i motivi:
1) i ricchissimi "premium" che guardano male chi non brucia banconote per ostentare una presunta ricchezza (ma i ricchi non hanno il Ferrari?) non sono costretti a comprarla e sono così ricchi da non guardare i listini
2) inquinano meno, nonostante non siano il top dell'efficienza, inquinano meno della versione a benzina e non precludono l'uso della benzina
3) consentono un risparmio, i ricchissimi sono ricchissimi perché sanno guadagnare al vil denaro, e il vil denaro si guadagna sapendo spendere bene, quindi risparmiare sul carburante non è da deficienti ove motivato validamente
4) vi ricordo che l'Italia è uno dei primi mercati al mondo per Metano e GPL, in Italia ci sono tante piccole aziende specializzate in alimentazioni a Metano e GPL, Audi tanto detestata (non condivido) da qualcuno, ha avviato un progetto di collaborazione con una azienda italiana per le auto a metano, inclusa la A5 che costa più premium€ della Giulia tanto ricca premium ma costa meno premium€...
5) il metano si usa anche fuori dall'Italia, in Germania Austria e Svizzera si chiama CNG o Erdgas e la rete è ben fornita, idem con patate il GPL che anziché adattatore dish usa ACME e si chiama LPG, c'è anche quello... sì!
Francia? si usa il gas... Spagna? idem... Altri paesi?! Polonia, Slovenia... certo l'ho trovato in autostrada, zone rurali non saprei...

insomma i discorsi su premium, soldi, potere d'acquisto, secondo me sono tristi; capisco onestamente che non possa piacere a tutti, mai e poi mai mi aspetto qualcuno si debba sentire obbligato a comprare una Giulia GPL o metano, però non capisco perché "partire scusandosi" quando si parla di Giulia a metano o GAS...
è comunque una auto tra i 30 e i 60k€ (Q esclusa) che viene acquistata per fare il proprio mestiere, ovvero l'auto... al di fuori di tanti di noi, c'è gente che compra Giulia, la apprezza, ma si fa portare da un punto A ad un punto B divertendosi e sono sicuro che se qualcuno potesse abbassare i costi al km di un 30% (circa è il valore aggiunto di metano o GPL fatto un po' spannometricamente) non direbbe "naaaa, è troppo premium per risparmiare un 30% al km e per inquinare un pelo di meno..."

E vi dico anche un'altra cosa... se avessi la certezza di poter trasformare Giulia a benzina in GPL senza causarle dei danni, lo farei... perché potrei facilmente recuperare quei soldi che risparmio da km e km spesi a velocità costante o nei rallentamenti per fare cose che più mi aggradano... non si può!? fa niente vivo lo stesso... ma non considero ***** o pezzente chi gira con auto a metano o a gas, anzi... probabilmente è più attento a gestire i propri risparmi e più responsabile nei confronti dell'ambiente...! o semplicemente lo voleva fare e se ne è fregato del premium o non premium.. bravo!

Standing ovation, con i canonici 92 minuti di applausi!