Insomma anche lo staff schierato, il forum dovrebbe essere un luogo di confronto e lo staff dovrebbe essere superpartes. Invece traspare una certa arroganza anche qui, eloquente.
Nel merito: il titolo del primo articolo riportato dice che le emissioni in fase di rigenerazione superano di 1.000 la norma, cosa che non è rilevata da nessuna parte, quindi possiamo dire completamente falsa.
Leggendolo l'articolo originale di Ricardo si evince che durante un test in cui avviene una rigenerazione il numero di particelle emesse supera le normative di circa il doppio, che non è 1000 volte oltre il limite, ma il doppio; già questo fa capire il valore dell'articolo stesso.
Non solo: anche il dire che le particelle emesse superano le normative è fazioso, perchè la rigenerazione avviene circa per il 3-4% del tempo di uso della vettura, quindi la media complessiva che comprende una rigenerazione e l'uso dell'auto fra una rigenerazione e un'altra rimane ben sotto il limite normativo, anche tenendo conto delle rigenerazioni; dieci volte sotto i limiti se vogliamo essere precisi.
Lo studio poi non mette a confronto le emissioni delle vetture testate con quelle che ci sarebbero se le stesse vetture non fossero dotate di dispositivi anti-inquinamento; quindi dire che gli stessi non servono è una negazione della realtà oggettiva.
Ci sono altri studi certificati che lo hanno fatto, alcuni sono stati postati anche qui, e dimostrano che tutti gli inquinanti (CO, HC incombusti, NOx, particolato di qualsiasi dimensione) sono enormemente maggiori senza i dispositivi anti-inquinamento stessi.