Pneumatici economici: sono davvero sicuri?

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Salve Alfisti ho deciso di aprire questo topic per creare un feedback dei pneumatici economici e di fascia media.
Scrivete ognuno, marca e modello gomme modello auto misura kilometri percorsi feedback di guida su asciutto e bagnato [emoji106] iniziamo!
 
Io mi limito a far notare che, economico e qualità è un binomio che difficilmente stá insieme e sulla sicurezza non bisogna mai risparmiare
 
Io mi limito a far notare che, economico e qualità è un binomio che difficilmente stá insieme e sulla sicurezza non bisogna mai risparmiare
Si certo sempre non equiparabili a marchi premium di prima linea.
Però parlo per un uso da padre di famiglia a velocità codice vorrei vedere se ne valgono la pena
 
Se non si hanno particolari esigenze, vanno benissimo anche le marche meno blasonate.
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Non ho esperienza diretta, ma sento parlare bene dei Nexen.
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Vedo che la Porsche Cayenne monta di primo equipaggiamento i Nexen N'Fera RU1. Forse non sono proprio pneumatici economici...
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Io mi limito a far notare che, economico e qualità è un binomio che difficilmente stá insieme e sulla sicurezza non bisogna mai risparmiare
economico non è sinonimo di scarsa qualità.. ci sono le sottomarche dei grossi produttori che hanno caratteristiche simili come ci sono marche poco conosciute, e quindi più economiche, ma con buona qualità
 
Ora che ci penso posso citare gli "Apollo". Io ho usato i quattrostagioni sulla mia precedente Volvo S60 e mi sono trovato bene (me li aveva montati "a tradimento" il gommista perchè non aveva disponibili i Vredestein). Per chi non conoscesse il marchio è una casa indiana che, tra l'altro, ha comprato Vredestein. I quattrostagioni Apollo vengono prodotti nei Paesi Bassi, nelle stesse fabbriche di Vredestein. Però non è che siano proprio a prezzo stracciato.
 
  • Like
Reactions: alfa147_
purtroppo non sono in grado di dare dati precisi, ma per esempio le Nankang da neve 195 60 15 su opel astra g sono eccellenti

quello che guardo principalmente per dare un giudizio
che non si induriscano troppo in fretta
che non si ovalizzino
che durino il giusto
esperienza non tanto buona con con bridgestone turanza , dunlop, tutte tendono a ovalizzarsi , invecchiare in fretta, nella misura 205 50 16, sempre su astra

eccellenti le michelin pilot sport SX di una quindicina di anni fa 205 50 15 sulla 75 evo

a mio avviso una gomma economica costa la meta di una michelin o pirelli ma fa il suo onesto lavoro, solo che si consumeranno un po prima

poi bisogna azzeccare la marca economica ma di buona qualita, spesso si tratta di tecnologia che avevamo noi 20 anni fa , quindi un marchio cinese non è altro che una pirelli di 20 anni fa
io di sicuro tra pirelli e michelin scelgo michelin , ma non le versioni eco
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cito 2 marche che ho messo economiche per eminente vendita, le Accelera e le Pace. Consiglio vivamente di girare lontanissimo da questi marchi. Sono pericolosissime soprattutto sul bagnato, con la Musa di mia moglie rischiavo un dritto ad ogni curva, di poco meglio le Accelera che avevo messo sulla 159 coni cerchi TI, siccome sarei tornato a breve ai cerchi 17, avevo trovato a buon mercato queste, 235/45 19.
 
  • Like
Reactions: Gascan