2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Dipende dai casi.. comunque appena la spia rimane accesa più di 3/4 secondi anche solo 1 volta e meglio controllare subito la pressione e non aspettare che lo fa molte volte.. una volta che la pressione molto bassa e le bronzine poggia sul albero motore le hai già rovinate..e un attimo che si rigano
Si ma a me é successo il contrario,tutto é cominciato con un rumore sordo di battito a bassi giri che poi accelerando spariva e solo dopo una quindicina di giorni il messaggio di bassa pressione olio ma ormai il danno era giá fatto,portata subito in officina e poi il resto lo sapete,magra consolazione i complimenti del capo officina per essere stata la prima vettura che non é arrivata col carro attrezzi ma con le sue ruote,sai che soddisfazione…….
 
  • Like
Reactions: kormrider
La hai presa usata? Può essere che di punto in bianco senza spia si fonde ma è abbastanza raro come casi su praticamente qualsiasi auto generalmente quando si fonde c’è sempre un motivo.. poi evento c’è sempre a prescindere da uso manutenzione ecc..
 
La hai presa usata? Può essere che di punto in bianco senza spia si fonde ma è abbastanza raro come casi su praticamente qualsiasi auto generalmente quando si fonde c’è sempre un motivo.. poi evento c’è sempre a prescindere da uso manutenzione ecc.
Nlt ma nuova di zecca e sempre tagliandata alle corrette scadenze presso conce Alfa convenzionato col noleggio
 
Noleggio sarà un caso ma sembra che nel noleggio questo problema sia molto più accentuato che tra i privati.. le società di noleggio tirano molto al risparmio sulla manutenzione ecc molto probabilmente faranno delle convenzioni per fare tagliando a spese fisse e qualche concessionaria o officina potrebbe fare i furbi e magari non sostituire il filtro olio ecc.. poi magari non c’entra con il tuo caso.. certamente fare i tagliando ogni 20 o più mila km non fa sicuramente bene al motore e la pompa del olio..
 
Scusate ma se il problema bassa pressione olio lo si ha solo x mezzo secondo al primo avviamento dopo più di un giorno che è ferma non è che sia olio (acqua) che ha dentro e che appena avviato motore fatica ad la andare in pressione ? Credo che se succede a motore caldo o spento da poche ore sia ben diverso ma ditemi se sbaglio. Grazie
 
Noleggio sarà un caso ma sembra che nel noleggio questo problema sia molto più accentuato che tra i privati.. le società di noleggio tirano molto al risparmio sulla manutenzione ecc molto probabilmente faranno delle convenzioni per fare tagliando a spese fisse e qualche concessionaria o officina potrebbe fare i furbi e magari non sostituire il filtro olio ecc.. poi magari non c’entra con il tuo caso.. certamente fare i tagliando ogni 20 o più mila km non fa sicuramente bene al motore e la pompa del olio..
Mah,anche qua è da vedere caso per caso,la vecchia 120d M47 ha percorso ormai più di 360k km e l’olio l’ho sempre cambiato da indicazione del board computer a più o meno 28k km e va ancora come un missile,secondo me le scadenze vanno calcolate da motore a motore che ci sono quelli che fanno più morchie o schifezze varie,poi c’é da dire che l’M47 tiene 5 litri di olio (5w30) mentre l’Alfa….
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mah,anche qua è da vedere caso per caso,la vecchia 120d M47 ha percorso ormai più di 360k km e l’olio l’ho sempre cambiato da indicazione del board computer a più o meno 28k km e va ancora come un missile,secondo me le scadenze vanno calcolate da motore a motore che ci sono quelli che fanno più morchie o schifezze varie,poi c’é da dire che l’M47 tiene 5 litri di olio (5w30) mentre l’Alfa….
ed è proprio questo il vero problema. Troppo poco olio e cambi dell'olio troppo lunghi se si fa un uso intenso.
La mia non ha dato minimamente alcun segnale, ho sentito un colpo e un rumore di ferraglia, ho fatto ancora circa 10 km (per uscire dall'autostrada) e non si è accesa nessuna spia.... dopodichè controalbero andato e motore da buttare.
Parlando con chi questi motori li conosce bene il vero problema è proprio il poco olio e i cambi troppo distanziati, difatti con il nuovo motore cambio l'olio ogni 10.000 km in quanto anche con il nuovo motore la tratto come con il vecchio, vediamo se con questo faccio più dei 217.000 km
 
Scusate ma se il problema bassa pressione olio lo si ha solo x mezzo secondo al primo avviamento dopo più di un giorno che è ferma non è che sia olio (acqua) che ha dentro e che appena avviato motore fatica ad la andare in pressione ? Credo che se succede a motore caldo o spento da poche ore sia ben diverso ma ditemi se sbaglio. Grazie
Ho lo stesso problema. Io aspetto che l'olio sia ad almeno 40 e poi vado e non ho si accende.

Ma faccio pochi chilometri. Sto cercando un meccanico per farla controllare.
 
  • Like
Reactions: Roper
Buonasera ragazzi.
scusate l'assenza ma sono stato molto impegnato con il lavoro.
L'alfa è ferma ai box da lunedì scorso.
Il mio meccanico ha addirittura chiuso l'officina per due o tre giorni per dedicarsi unicamente alla mia vettura.
Come già anticipato è stata sostituita la pompa olio, il famoso gommino (che risultava abbastanza secco e usurato), i vari sensori pressione olio, il sensore livello olio era stato sostituito un mese fa... e con l'occasione anche la distribuzione. Sostituito ancora una volta anche il filtro blow by!
Domani dovrei riprenderla!
foto sotto.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-25 21.38.04.png
    Screenshot 2024-01-25 21.38.04.png
    330 KB · Visualizzazioni: 89
  • Screenshot 2024-01-25 21.37.54.png
    Screenshot 2024-01-25 21.37.54.png
    238.2 KB · Visualizzazioni: 80
  • Screenshot 2024-01-25 21.37.26.png
    Screenshot 2024-01-25 21.37.26.png
    249.5 KB · Visualizzazioni: 82
  • Screenshot 2024-01-25 21.36.53.png
    Screenshot 2024-01-25 21.36.53.png
    285.4 KB · Visualizzazioni: 81
  • Screenshot 2024-01-25 21.36.43.png
    Screenshot 2024-01-25 21.36.43.png
    312.8 KB · Visualizzazioni: 84
  • Screenshot 2024-01-25 21.36.25.png
    Screenshot 2024-01-25 21.36.25.png
    213.8 KB · Visualizzazioni: 86
  • Screenshot 2024-01-25 21.36.11.png
    Screenshot 2024-01-25 21.36.11.png
    199.3 KB · Visualizzazioni: 84
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che sbudellio.
Bene dai. Bronzine tutto ok?
 
  • Like
Reactions: Roper