Vibrazioni da ferma ed a bassi regimi

A me le equilibrature non hanno risolto niente.. ognuno le fa diverse… il secondo dice il primo le aveva equilibrate male… vibra ancora.. il terzo dice che il secondo le aveva equilibrate male.. vibra ancora! Ogni volta 20 grammi da una parte poi 20 grammi dall’altra… ergo: non è una questione di equilibratura!
 
A me le equilibrature non hanno risolto niente.. ognuno le fa diverse… il secondo dice il primo le aveva equilibrate male… vibra ancora.. il terzo dice che il secondo le aveva equilibrate male.. vibra ancora! Ogni volta 20 grammi da una parte poi 20 grammi dall’altra… ergo: non è una questione di equilibratura!
Bhe …ma un cerchio o equilibrato o non lo è … e ripeto te ne accorgi più o meno con vibrazioni al volante agli 80 km h

Nel tuo caso evidentemente c è dell altro …. Ma non tralasciare che uno che ti smonta le gomme che aveva fatto un altro… Che vuoi che ti dica,? Che L altro aveva fatto un lavoro perfetto ? Cerca di farsi bello per guadagnarti come cliente
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ciao,
ieri ho fatto un test di percorrenza in autostrada portando la velocità tra i 130 e i 140 e ... problema praticamente sparito. Sì forse a voler essere super pignoli una leggera vibrazione si avverte ancora, ma quasi impercettibile e assolutamente trascurabile. Un comportamento decisamente diverso rispetto a prima. Posso solo immaginare che l'intervento del gommista anche se non ha fatto nulla abbia comunque cambiato qualcosa. Mi ha detto di averla sollevata per ispezionare il sottoscocca e controllato la bilanciatura senza riscontrare problemi. Boh ... mistero. Vedrò come si comporta nel tempo ma al momento posso dire che il problema nel mio caso è rientrato.
 
Ciao,
ieri ho fatto un test di percorrenza in autostrada portando la velocità tra i 130 e i 140 e ... problema praticamente sparito. Sì forse a voler essere super pignoli una leggera vibrazione si avverte ancora, ma quasi impercettibile e assolutamente trascurabile. Un comportamento decisamente diverso rispetto a prima. Posso solo immaginare che l'intervento del gommista anche se non ha fatto nulla abbia comunque cambiato qualcosa. Mi ha detto di averla sollevata per ispezionare il sottoscocca e controllato la bilanciatura senza riscontrare problemi. Boh ... mistero. Vedrò come si comporta nel tempo ma al momento posso dire che il problema nel mio caso è rientrato.
Come dicevo nel mio post, prima dell'intervento del gommista mi era capitato alcune volte sì e altre no a parità di condizioni meteo, velocità e temperature. Quindi fai qualche altro test in più per sicurezza (io stesso ancora non mi sento completamente al sicuro, aspetto qualche conferma in più)
 
  • Like
Reactions: LoremanReturns
Guarda, con le invernali, l'anno scorso mi lamentai un pochino con il gommista che le trovavo troppo "morbide" in curva; per farvi capire : come se stessero stallonando.
Ma le avevo usate davvero poco.
Quest'anno me le ha gonfiate a 2.3 anzichè 2.5 come fa di solito ed il problema è sparito.

Con le gomme basta pochissimo : anche uno 0.2 di pressione di differenza, che qualche cosa va a quadrare o al contrario a creare qualche problema.
Non solo l'equilibratura. Per altro, per quest'ultima, esistono anche le macchine (in dotazione a non molti gommisti) che permettono l'equilibratura a ruota montata. Magari fare anche questo controllo...
 
Ciao a tutti ritirata la macchina 1 settimana fa, tonale 1.3 ibrida, oggi in autostrada da 120 a salire il volante vibra ma vibra davvero molto…. La macchina va dritta come sui binari non soffre delle vibrazioni ma queste sono veramente alte mi balla fino il polso, poi dopo poco smette, senza aver fatto nulla e poi ancora riprende.
Insomma tra 120 e 130 vibra si è vibra no ma è comunque guidabile al 100%. Gomme nuove cerchio del 20.
Avete consigli?
 
Ciao a tutti ritirata la macchina 1 settimana fa, tonale 1.3 ibrida, oggi in autostrada da 120 a salire il volante vibra ma vibra davvero molto…. La macchina va dritta come sui binari non soffre delle vibrazioni ma queste sono veramente alte mi balla fino il polso, poi dopo poco smette, senza aver fatto nulla e poi ancora riprende.
Insomma tra 120 e 130 vibra si è vibra no ma è comunque guidabile al 100%. Gomme nuove cerchio del 20.
Avete consigli?
Ciao, a me è successa la stessa cosa al primo viaggio in autostrada con la mia 1.6 Diesel ritirata a fine gennaio. Portata dal gommista per verifiche mi ha detto di averla provata e non aver riscontrato il problema. Gli ho chiesto se avesse smontato le gomme o altro mi ha risposto di no, solo alzata sul ponte per ispezionarla. Al successivo viaggio non ho più riscontrato il problema. Ad oggi con poco più di 2000 km e diversi viaggi autostradali il problema non si è più ripresentato. Ti consiglio di provare ad usarla e verificare se rientra, se così non fosse inizierei dal farla verificare presso un gommista di fiducia perché alcuni hanno segnalato bilanciatura non corretta o pneumatici con leggeri difetti di montaggio.
 
Si ho letto diversi commenti a riguardo ma ciò che mi preoccupa è che non vibra in continuazione cioè, arrivo a 120 e inizia a vibrare fino e che non scendo… a quella velocità inizia a vibrare e poi smette dopo un po’ poi riprende e continua così fino a quando non scendo di velocità
 
Sopra ai 130 non ho capito bene se continua a vibrare o se lo fa solo in quel frangente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto