Giulia o Stelvio?

Chi dia la sensazione di stabilità e un conto che poi non rolla in curva ecc e un altra cosa.. una macchina rispetto a un furgone avrà per forza in altra guidabilita.. non si può avere tt o una o altra sono per forza dei compromessi quando pur validi siano.. perché devo preferire un furgone(suv) che ha maggiore consumi prestazioni e si guida peggio di un auto.. se non ho bisogno per forza del bagagliaio che poi se mi serve quello meglio una sw molto più efficienti e spaziose o un monovolume!! I suv sono una moda. E per quanto la gente li loda di qua e di la rimangono sempre pesanti alti da terra e inutili… poi sarà un mio pensiero andare contro la fisica con dati certi mi sembra un po’ volersi arrampicare sugli specchi.. che poi lo Stelvio sia il migliore suv della categoria come guida ecc nessuno lo ha messo in dubbio ma sempre suv rimane non potrà mai essere migliore di una 4c una 33 stradale una mc12 ecc!! Le macchine rimangono macchina i furgoni rimangono furgoni!!
Io davvero non so come si possa solo tentare di imbastire una discussione con te nel momento in cui assimili Stelvio ad un furgone e lo paragoni a 4c, 33 stradale, mc12 ecc. Boh...
Per il resto lo sa anche quello dei cipollotti che un suv ha una guida diversa da una berlina. Ma è di una banalità sconcertante anche solo da scrivere. Dopo di che ci saranno quelli che, non dovendo andare in pista tutti i giorni, o fare curve e rotonde di traverso, preferiranno la comodità di guida e la versatilità di carico di un suv.
 
Si giustissimo ma c’è chi continua a definire i suv dei missili da pista dai tempi eccezionali sul giro! Quando vanno bene solo per andare al centro commerciale a parcheggiare dentro le porte scorrevoli!! Perché altrimenti si cammina troppo e mi raccomando che il baule si apra con il piede altrimenti si fa fatica a schiacciare la serratura!!
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Assolutamente la Giulia ha prestazioni decisamente superiori e a livello di stabilità è l'eccellenza!
Vedi Giulia stupisce ad ogni curva, non capisci mai se è un anteriore, un posteriore o un integrale, ha una stabilità fuori dal comune, mentre Stelvio è un "pelo" penalizzato rispetto a Giulia.
Però questo rimane quando siamo nel confronto tra le due, perchè rispetto alle berline non c'è l'abisso che ci si immagina.
La prima volta che provai Stelvio (il 280 cv) ero appena sceso dalla Giulia Quadrifoglio e ti posso assicurare che fu impressionate come malgrado l'enorme differenza di cv (e di coppia..... che come si dice nel mondo delle corse, con i cv vendi i motori con la coppia vinci le gare!) non sfigurava, ma quello che più mi impressionò fu la stabilità e la reattività, dove lo mettevi stava e le reazioni erano decisamente comprensibili e gestibili senza sforzi.
Per farti un modesto esempio la S4 la devi guidare in maniera "nervosa", è tendenzialmente sottosterzante e quindi devi gestire perennemente da gara, non ti puoi permettere di sbagliare la curva, è un auto che si guida con "il coltello tra i denti", mentre di contro lo Stelvio lo gestisci in maniera molto più semplice e le razioni sono sempre sincere.
In configurazione normale lo Stelvio avrebbe difficoltà a stare dietro ad un S4 anche se non un enorme difficoltà, ma con i giusti alleggerimenti non gli sarebbe difficile.
Di contro invece le sarebbe più difficile stare dietro la 037 sull'asciutto, la dinamica di guida della 037 è più riconducibile allo Stelvio, le reazioni sono più facilmente gestibili e quindi in questo caso vi è realmente una differenza di dimensioni che favorisce la Lancia.
Detto ciò ancora oggi nelle competizioni quei due capolavori Lancia danno filo da torcere, l'unico particolare è che per andare veramente forte devi dimenticarti che hai veramente tanti soldi sotto .... e se picchi ne spendi tanti.
Lancia e’ ancora la casa regina dei rally: Fulvia, Stratos, 037, S4 e le varie Delta integrali. Una epopea.
E pensare che che avevo timidamente sperato (non creduto) che Tavares avrebbe potuto farla tornare a correre…
 
Fa tt elettronica!! Poi dipende sempre con che auto lo confronto se prendi una qualsiasi auto vecchia con ponte torcente al posteriore è ovvio che sia meglio. Ma ormai quasi tt le berline hanno sospensioni e telaio decenti..
te lo ripeto, provalo prima di giudicare....io ho la Giulia, quindi non posso neanche essere definito "di parte", ma Stelvio non è un furgone.
Non serve scomodare auto vecchie, tante di quelle moderne non riescono a stare dietro ad uno Stelvio.
Lancia e’ ancora la casa regina dei rally: Fulvia, Stratos, 037, S4 e le varie Delta integrali. Una epopea.
E pensare che che avevo timidamente sperato (non creduto) che Tavares avrebbe potuto farla tornare a correre…
purtroppo è una speranza vana, con questo sarà una fortuna se rimarranno delle auto italiane.
 
Si giustissimo ma c’è chi continua a definire i suv dei missili da pista dai tempi eccezionali sul giro! Quando vanno bene solo per andare al centro commerciale a parcheggiare dentro le porte scorrevoli!! Perché altrimenti si cammina troppo e mi raccomando che il baule si apra con il piede altrimenti si fa fatica a schiacciare la serratura!!
In quale parte dei miei post trovi scritto che i suv fanno tempi eccezionali sul giro? Stelvio fa sì tempi eccezionali, ma nella categoria dei suv. Non me ne volere ma ne scrivi di baggianate, eh?!
 
In quale parte dei miei post trovi scritto che i suv fanno tempi eccezionali sul giro? Stelvio fa sì tempi eccezionali, ma nella categoria dei suv. Non me ne volere ma ne scrivi di baggianate, eh?!
Non è proprio così, nel noto elenco dei tempi del nur dietro a Stelvio ci sono Porsche, Lamborghin, audì, mercedes e anche una Ferrari … e non sono dei suv.
 
  • Like
Reactions: VURT e candima61
Si giustissimo ma c’è chi continua a definire i suv dei missili da pista dai tempi eccezionali sul giro! Quando vanno bene solo per andare al centro commerciale a parcheggiare dentro le porte scorrevoli!! Perché altrimenti si cammina troppo e mi raccomando che il baule si apra con il piede altrimenti si fa fatica a schiacciare la serratura!!
chiunque legge il forum sa che non sono amante dei suv, anzi... però una cosa è indiscutibile: che è un furgone davvero fatto bene se perde meno di 2 minuti da una ipercar.....
 
Ferrari purosangue non è una berlina, secondo voi in quale categoria la mettiamo ?
0.jpg


la linea mi ricorda uno Stelvio Q allungato ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
te lo ripeto, provalo prima di giudicare....io ho la Giulia, quindi non posso neanche essere definito "di parte", ma Stelvio non è un furgone.
Non serve scomodare auto vecchie, tante di quelle moderne non riescono a stare dietro ad uno Stelvio.

purtroppo è una speranza vana, con questo sarà una fortuna se rimarranno delle auto italiane.
A giudicare dalla nuova Y e dalla tragicomica Milano junior anche la speranza è sparita.
Tavares e’ in fase finale ed il prossimo potrebbe essere ancora più cinico e feroce.
A livello di competenze però abbiamo una certezza: il know how Ferrari e’ ancora tutto in Italia, un vivaio di eccellenza planetaria rimane e potrebbe essere usato per altri progetti, come hanno fatto per Giulia Stelvio.
Li telai motori ed elettronica li sanno fare per davvero.
E pensare che in fiat avevano sconsigliato l avvocato di comprarla!