Profilo climatizzazione in "Auto" senza A/C

Ciao a tutti,
ho una Tonale Ti 1.6 MJT MY23 e sul menù clima non riesco a lasciare i flussi in auto e il compressione dell'aria condizionata - pulsante A/C per intenderci - spento.
Non appena attivo "auto" coi tasti fisici del clima si attiva anche A/C (ok).
Poi spengo A/C e automaticamente si disattiva "auto", portando con sé anche l'automazione dei flussi e la velocità della ventola (no, dovrebbe restare tutto "auto" tranne A/C).
Nella mia vecchia Golf 7 potevo spegnere l'A/C lasciando in auto tutte le altre funzioni: trovo fastidioso che A/C debba essere per forza attivo per avere anche gestione flussi e velocità ventole automatici.
Questo accade anche a voi? Esiste un'impostazione che non ho trovato?
Grazie

Io onestamente, per tutto l'inverno (a parte i periodi di pioggia) tengo spento praticamente quasi sempre il compressore dei clima ma non rilevo questa situazione. Lascio che faccia lei quello che vuole con flussi e velocità e non ho mai avuto problemi.
Secondo me, l'automatismo rimane anche a compressore spento.
 
Sono d'accordo che la massima efficacia si abbia con il clima acceso, tuttavia trovo abbastanza stupido non lasciare la possibilità di gestire flussi e ventole in auto, solo questo.
Ora che ci penso, anche la mia Astra consentiva di spegnere il clima e tenere flussi e ventole in auto.
La Tonale è così, amen...
Che io mi ricordi , la tonale fa esattamete ciò che faceva la mia precedente classe a e le bmw precedenti
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Sulle tutte le auto con il clima automatico che ho avuto, Laguna Bravo C4 e adesso Giulia, il clima ha sempre funzionato in automatico (flussi e temperatura) sia con aria condizionata accesa che spente.
Alla prima occasione sento mio figlio per sapere come funziona sulla sua Tonale
 
Ciao a tutti,
ho una Tonale Ti 1.6 MJT MY23 e sul menù clima non riesco a lasciare i flussi in auto e il compressione dell'aria condizionata - pulsante A/C per intenderci - spento.
Non appena attivo "auto" coi tasti fisici del clima si attiva anche A/C (ok).
Poi spengo A/C e automaticamente si disattiva "auto", portando con sé anche l'automazione dei flussi e la velocità della ventola (no, dovrebbe restare tutto "auto" tranne A/C).
Nella mia vecchia Golf 7 potevo spegnere l'A/C lasciando in auto tutte le altre funzioni: trovo fastidioso che A/C debba essere per forza attivo per avere anche gestione flussi e velocità ventole automatici.
Questo accade anche a voi? Esiste un'impostazione che non ho trovato?
Grazie
Allora, premetto che questa funzione, così come la descrivi tu, era presente pure sulla mia precedente vettura, Audi Q3; premevo il tasto AUTO del climatizzatore ed in automatico si attivava anche A/C ma se premevo il tasto A/C, quest'ultimo si spegneva ma il sistema rimaneva in AUTO: cioè, sono io a decidere (a ragione o meno, con logica o meno) se tenere acceso il condizionatore.
Purtroppo io non riesco a tollerare l'aria condizionata e l'uso, anche limitato, mi causa il mal di testa.
Però mi sono accorto che anche sulla Tonale è possibile attivare AUTO avendo la possibilità di DISATTIVARE A/C.
Semplicemente impostando la temperatura del climatizzatore ad una temperatura prossima o uguale a quella esterna. Se per esempio la Tonale segna 21°C all'esterno e voi impostate la temperatura del vostro Climatizzatore a 20,5°C e premete AUTO, vi da la possibilità di disattivare A/C, mentre AUTO rimane attivo, come da foto.
 

Allegati

  • IMG_20240604_065134.jpg
    IMG_20240604_065134.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tcpma e Fuzzo
Allora, premetto che questa funzione, così come la descrivi tu, era presente pure sulla mia precedente vettura, Audi Q3; premevo il tasto AUTO del climatizzatore ed in automatico si attivava anche A/C ma se premevo il tasto A/C, quest'ultimo si spegneva ma il sistema rimaneva in AUTO: cioè, sono io a decidere (a ragione o meno, con logica o meno) se tenere acceso il condizionatore.
Purtroppo io non riesco a tollerare l'aria condizionata e l'uso anche limitata mi causa il mal di testa.
Però mi sono accorto che anche sulla Tonale è possibile attivare AUTO avendo la possibilità di DISATTIVARE A/C.
Semplicemente impostando la temperatura del climatizzatore ad una temperatura prossima o uguale a quella esterna. Se per esempio la Tonale segna 21°C all'esterno e voi impostate la temperatura del vostro Climatizzatore a 20,5°C e premete AUTO, vi da la possibilità di disattivare A/C.
Top Luka, stavo per rispondere nello stesso modo.

Provengo da T-Roc e confermo che Climatronic di WV permetteva la gestione auto senza compressore.
Onestamente la preferivo anche io ma con l'accorgimento di LuKa rientriamo praticamente nella stessa dinamica.

Francamente ritengo che Climatronic di WV sia superiore al sistema clima di Tonale. Anche l'assenza dell'"Air Care" è abbastanza bizzarro per un'auto di questo livello.

Ciò detto .... nulla di grave ... continuo ad essere soddisfattissimo della mia Tonalina! E' un gioiellino!
 
  • Like
Reactions: Lukappaseidue
Allora, premetto che questa funzione, così come la descrivi tu, era presente pure sulla mia precedente vettura, Audi Q3; premevo il tasto AUTO del climatizzatore ed in automatico si attivava anche A/C ma se premevo il tasto A/C, quest'ultimo si spegneva ma il sistema rimaneva in AUTO: cioè, sono io a decidere (a ragione o meno, con logica o meno) se tenere acceso il condizionatore.
Purtroppo io non riesco a tollerare l'aria condizionata e l'uso, anche limitato, mi causa il mal di testa.
Però mi sono accorto che anche sulla Tonale è possibile attivare AUTO avendo la possibilità di DISATTIVARE A/C.
Semplicemente impostando la temperatura del climatizzatore ad una temperatura prossima o uguale a quella esterna. Se per esempio la Tonale segna 21°C all'esterno e voi impostate la temperatura del vostro Climatizzatore a 20,5°C e premete AUTO, vi da la possibilità di disattivare A/C, mentre AUTO rimane attivo, come da foto.
Ciao Luka e grazie per la testimonianza: proverò al più presto...
Per la cronaca ho segnalato il problema ad Alfa via Internet e mi hanno risposto di sentire la concessionaria, tentativo a mio avviso inutile.
 
Sono convinto anche io che sia un tentativo inutile.
Di fatto non è un problema ma solo una gestione differente del sistema rispetto a quello che eri abituato ad impiegare nella vettura precedente.

E' solo questione di abitudine ...
 
Beh non è esattamente una questione di abitudine: si tratta di rinunciare completamente al clima automatico in caso di disattivazione A/C.
A fine mese devo passare in officina e proverò comunque a chiedere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulle mie Giulietta e Giulia il clima gestisce l'Automatico anche a compressore spento.
 
  • Like
Reactions: Fuzzo
X