Consigli su Ridaggio

Azzarola Korm, 4 cambi olio in così poco tempo?... nemmeno quando faccio la frittura di paranza...
Non avete idea dello scarto di lavorazione che si accumula nella coppa.
 
Usa la vettura gradatamente e vivi tranquillo, senza cambiare inutilmente olio dopo 1000km. Con le attuali tecniche di lavorazione non esiste che ci siano residui, per chi non lo sapesse siamo nel 2024.
 
Sar
Usa la vettura gradatamente e vivi tranquillo, senza cambiare inutilmente olio dopo 1000km. Con le attuali tecniche di lavorazione non esiste che ci siano residui, per chi non lo sapesse siamo nel 2024
Sarebbe bello sapere che tecniche usano, sicuramente stampo per alluminio e alesatore, e' comunque una produzione in serie tante accortenzze non penso le abbiano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sar

Sarebbe bello sapere che tecniche usano, sicuramente stampo per alluminio e alesatore, e' comunque una produzione in serie tante accortenzze non penso le abbiano.
Probabilmente l automazione ha portato maggior beneficio alle fasi di lavorazione.!
C'è un costanza sugli scarti mentre la fase artigianale è a discrezione e volontà dell operatore!
 
Probabilmente l automazione ha portato maggior beneficio alle fasi di lavorazione.!
C'è un costanza sugli scarti mentre la fase artigianale è a discrezione e volontà dell operatore!
Giusto si, ma il controllo qualita' e' piu' semplice e approfondito in una situazione non in serie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sar

Sarebbe bello sapere che tecniche usano, sicuramente stampo per alluminio e alesatore, e' comunque una produzione in serie tante accortenzze non penso le abbiano.

Tanto per dirne una... ti sei mai chiesto perchè i motori più recenti consumino pochissimo olio durante il primo periodo?
La ragione è semplice, gli accoppiamenti sono più precisi e la rugosità supreficiale è di molto inferiore a quella di un tempo ragion per cui nel motore non trovi chissa quale "limatura".
 
ed io che pensavo dipendesse da quanto uno preme sull'acceleratore.
mi sorprende che non capisci che "quanto preme sul acceleratore" è totalmente irrilevante visto che a seconda della modalità A, N o D cambia drasticamente il rapporto tra corsa accelerazione-effettivo gas comandato...
in modalità A al 50% della corsa, l' acceleratore risponde con un 25% (forse...) del gas comandato ossia meno che proporzionale, in modalità N la risposta è lineare, in modalità D è più che proporzionale, quindi al 50% della corsa acceleratore corrisponde tipo al 80-90% della potenza richiesta



tu ragioni ancora con la mentalità del acceleratore a cavo, li tot schiacciavi, tot aprivi la farfalla del aspirazione, ma con il drive by wire e soprattutto con le modalità selezionabili, la correlazione non c'è assolutamente più

tant'è che in A se non premi oltre il fondo corsa l' acceleratore, facendoli fare quello scattino che percepisci con un clic sotto il piede, non dai nemmeno il 100%
 
mi sorprende che non capisci che "quanto preme sul acceleratore" è totalmente irrilevante visto che a seconda della modalità A, N o D cambia drasticamente il rapporto tra corsa accelerazione-effettivo gas comandato...

Temo che tu non abbia capito il concetto... se vuoi erogare potenza alle ruote devi spingere sull'acceleratore, indipendentemente dalla modalità prescelta.

Tanto per chiarire il concetto, non avresti dovuto tirare in ballo la modalità di guida ma sarebbe stato sufficiente consigliare l'uso parsimonioso dell'acceleratore.


 
Caro Andrea , non credo che arrivi a tale modello di Giulia fresco di patente ( non potresti guidarla..) e quindi hai accumulato sufficienti esperienze precedenti. La cosa migliore è leggere bene il LUM e seguire le istruzioni della casa che non sono mai "ad capocchiam" ma ben ponderate e in qualche caso "stupid proof" alla moda americana. Quindi nessuna paturnia ma un uso sciolto e consapevole , senza affondi e motore a regime come temperatura olio e acqua. Un' accortezza mai seguita con i turbo è quella di farlo girare al minimo per 10-15 secondi prima di arrestarlo specie dopo un buon tragitto per dar modo alla turbina di arrestarsi con ancora l'olio in pressione che la lubrifica e la raffredda evitando possibili problemi a breve o media scadenza. Per il resto una felice convivenza e un eccellente copertura assicurativa contro il furto che non guasta mai. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se vuoi erogare potenza alle ruote devi spingere sull'acceleratore, indipendentemente dalla modalità prescelta.
quello da evitare durante il rodaggio non è far salire i giri ma creare picchi di pressione accelerando bruscamente

e indovina cosa succede guidando in D? picchi di pressione del boost continui
e anche in N a dire il vero
quindi da qui il consiglio della modalità A che di sua natura rende molto più morbido e graduale l' intervento del boost
 
X