Alfa Romeo Giulia - Benzina o Diesel ? 2024

I convinti del manuale è impossibile che passano al automatico e sicuramente se possono scegliere prendono manuale!! Solo a me da veramente fastidio sentire la cambaiata di in cambio automatico!! Adoro il manuale mi piace proprio lo stacco è entrata della marcia e quel secondo che il motore cala i giri e poi riprende poi se sei bravo a cambiare lo conta molto il pilota e la mano appagamento va oltre ogni limite!! Con automatico di bravura non c’è niente schiacci un interruttore e lui fa tt da solo!! E come con le moto vorreste il variatore da scooter comodissimo o le marce? Io proprio non riesco ad abituarmi al cambio automatico e più forte di me effetto tram lo sento sempre e tanto!!
è un analisi che condivido, con il manuale hai un rapporto intenso con il mezzo, mentre con l'automatico hai una sensazione di "barriera" e non mi stimola particolarmente.
Senza nulla togliere all'ottimo automatico della Giulia (ho provato la Mito 170 cv con l'automatico ed è stata una sofferenza dall'inizio alla fine, cosa che invece con la Giulia non ho sentito) ritengo che sia stato un errore non dare la scelta sulla versione a benzina, quindi sono stato obbligato ad acquistare il diesel però sono decisamente contento della scelta.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
I convinti del manuale è impossibile che passano al automatico e sicuramente se possono scegliere prendono manuale!! Solo a me da veramente fastidio sentire la cambaiata di in cambio automatico!! Adoro il manuale mi piace proprio lo stacco è entrata della marcia e quel secondo che il motore cala i giri e poi riprende poi se sei bravo a cambiare lo conta molto il pilota e la mano appagamento va oltre ogni limite!! Con automatico di bravura non c’è niente schiacci un interruttore e lui fa tt da solo!! E come con le moto vorreste il variatore da scooter comodissimo o le marce? Io proprio non riesco ad abituarmi al cambio automatico e più forte di me effetto tram lo sento sempre e tanto!!
Concordo e alla grande ! Ma a breve chi vuole una manuale.... Dovrà per forza "accettare" L'autimatico ! Oppure tenersi la sua cara vecchia auto manuale e ripristinarla, riparare tutto quello che si guasta quando necessario...
Sono CONVINTO del manuale ! Infatti da Gennaio '23 guido tutti i giorni una tipo 1.6mjet manuale !
Non avrei problemi ad accettare diesel e automatico ! Infatti ho anche una bmw e61 automatica... Scelta obbligata per il tipo di motorizzazione...
L'importante che contemporaneamente abbia anche un manuale e magari a benzina... A benzina però deve essere un motore spinto, prestazionale... Altrimenti preferisco il diesel con la sua coppia !
Concludendo, appena posso vado di manuale e a benzina ! Sono in trattative per vendere la bmw che da tempo uso poco e niente..
Quindi alla fine, avrò la tipo manuale che conto di tenere fino a quando venderanno il diesel e una bella sportiva a benzina manuale.... Il sogno la QV Manuale ! Altrimenti NON se ne fa niente! Non voglio accontentarmi con altre motorizzazioni della Giulia perchè so già che poi me ne pentirei ! ;)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Al netto dei pochissimi che amano il manuale, e del rimanente che dicono manuale per partito preso, credo siano chiare e incontrovertibili le peculiarità del nostro automatico. Dico "nostro" anche se purtroppo, per motivi che ho già avuto modo di dire, non sono più in possesso della mia amata Giulia, pur se non escluso che in futuro possa acquistarne un'altra... Adesso guido una Abarth 124 spider che era di mio figlio, con cambio manuale. Ma l'AT8 di Giulia mi manca davvero tanto. Potete raccontarla come volete, ma il piacere di guida in ogni situazione che restituisce questo automatico è ineguagliabile, soprattutto con le palette al volante. Ho bene in mente le parole di Alesì dopo aver provato la Purosangue in merito al fatto se preferisse il cambio automatico o il manuale. E questo è uno che le macchine le pilota, non le guida.
 
Finché i giri, secondo la centralina, lo permettono, logicamente nelle scalate “assassine” sai perfettamente che sei al limite e non devi accelerare quindi la centralina onde evitare quello non te lo fa fare mentre con il manuale non hai problemi, è logico che non intendo scalate oltre il limite.
Per quanto riguarda il cambio della 75 ho sempre sentito delle critiche ma non ne ho mai compreso il motivo, difatti le considero semplicemente la naturale conseguenza di chi non sa usare quel tipo di cambio.
Tornando alla Giulia l’avrei presa volentieri a benzina se avesse avuto il manuale, ma sono stato costretto a prendere il Diesel
Io so usare il manuale, ma il cambio della 75, pur migliorato rispetto a Alfetta e Giulietta , non è il massimo: corsa lunga, un po’ legnoso, non ama le cambiate veloci.
Sulla vecchia Giulia morbidezza e sincronizzazione perfetta.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Io so usare il manuale, ma il cambio della 75, pur migliorato rispetto a Alfetta e Giulietta , non è il massimo: corsa lunga, un po’ legnoso, non ama le cambiate veloci.
Sulla vecchia Giulia morbidezza e sincronizzazione perfetta.
rispetto la tua opinione anche se non la condivido, personalmente non ho mai trovato il cambio della 75 limitato nelle cambiate veloci e l'unica idea che mi sono fatto è che probabilmente chi ha riscontrato questo problema non è riuscito a comprenderlo. Logicamente a differenza della Giulia, come della 2000, vi è un insieme di leveraggi che comportano una velocità di utilizzo più incisiva, ma basta imparare a farlo e si sopperisce alla distanza
.
 
la 90 richiedeva la doppietta...
 
Ultima modifica:
Al netto dei pochissimi che amano il manuale, e del rimanente che dicono manuale per partito preso, credo siano chiare e incontrovertibili le peculiarità del nostro automatico. Dico "nostro" anche se purtroppo, per motivi che ho già avuto modo di dire, non sono più in possesso della mia amata Giulia, pur se non escluso che in futuro possa acquistarne un'altra... Adesso guido una Abarth 124 spider che era di mio figlio, con cambio manuale. Ma l'AT8 di Giulia mi manca davvero tanto. Potete raccontarla come volete, ma il piacere di guida in ogni situazione che restituisce questo automatico è ineguagliabile, soprattutto con le palette al volante. Ho bene in mente le parole di Alesì dopo aver provato la Purosangue in merito al fatto se preferisse il cambio automatico o il manuale. E questo è uno che le macchine le pilota, non le guida.
Capisco quello che vuoi dire.... Ma qui non stiamo discutendo, almeno io ! Sulle prestazioni superiori dell'automatico, in questo caso della Giulia...
Ma semplicemente del modo di guidare ! Ho guidato varie auto automatiche anche sportive !
Per me automatico SOLO se per lavoro fossi tutti i giorni a fare cpde chilometriche ! Per il resto, la sensazione di cambiare marcia premendo la frizione per me non ha prezzo ! Per me guidare vuol dire avere 3 pedali e un cambio ! Il volante per adesso l'abbiamo ancora....
E ripeto come già detto in altre discussioni... Per me NON è una questione di prestazioni pure... Che come tutti sappiamo sono superiori con i moderni automatici !
Ognuno...
 
Capisco quello che vuoi dire.... Ma qui non stiamo discutendo, almeno io ! Sulle prestazioni superiori dell'automatico, in questo caso della Giulia...
Ma semplicemente del modo di guidare ! Ho guidato varie auto automatiche anche sportive !
Per me automatico SOLO se per lavoro fossi tutti i giorni a fare cpde chilometriche ! Per il resto, la sensazione di cambiare marcia premendo la frizione per me non ha prezzo ! Per me guidare vuol dire avere 3 pedali e un cambio ! Il volante per adesso l'abbiamo ancora....
E ripeto come già detto in altre discussioni... Per me NON è una questione di prestazioni pure... Che come tutti sappiamo sono superiori con i moderni automatici !
Ognuno...
Tu rientri nella categoria di chi ama il cambio manuale.
Per me, avere un terzo pedale da premere è una rottura di coglioni in più, anche perché nel traffico al giorno d'oggi fare code non e poi cosi raro. Se stessimo parlando del Variomatic della DAF (chi è diversamente giovane come me saprà...) potrei anche dire che è di gran lunga meglio un pedale in più. Ma dal momento che l'AT8 di Giulia è un signor cambio, che si gestisce anche in manuale facendogli fare ciò che vogliamo, ecco che il terzo pedale è (per me) ininfluente.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu rientri nella categoria di chi ama il cambio manuale.
Per me, avere un terzo pedale da premere è una rottura di coglioni in più, anche perché nel traffico al giorno d'oggi fare code non e poi cosi raro. Se stessimo parlando del Variomatic della DAF (chi è diversamente giovane come me saprà...) potrei anche dire che è di gran lunga meglio un pedale in più. Ma dal momento che l'AT8 di Giulia è un signor cambio, che si gestisce anche in manuale facendogli fare ciò che vogliamo, ecco che il terzo pedale è (per me) ininfluente


Per me usare le palette, uso manule dell'AT8 etc. non è meglio... Per te si ! E non mi riferisco alle prestazioni !
E' una questione di stile di guida..
Ognuno...
 
X