CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Quando ho provato lo Stelvio quadrifoglio in una discesa ho dovuto frenare in maniera intensa per una colonna che si era formata davanti,,ho scalato le marce come sono abituato a guidare e l’ultima marcia che volevo inserire non me l’ha concessa …. Quindi 99%!Io sono per il manuale e tutti gli automatici che ho provato mi hanno lasciato una sensazione di mancata padronanza sgradevole.
Per la Giulia però è diverso.
Ha una logica di cambiata perfetta e nelle situazioni in cui lui non può prevedere, tipo scalata prima della curva, basta sfiorare le splendide leve in alluminio e lui ubbidisce istantaneamente.
Fa solo quello che vuoi tu, come un manuale, e tiene la marcia che hai messo senza fiatare.
E il piacere di cambiare due o tre marce in uscita da un curvone con il volante ancora girato senza togliere le mani fa molto F1 ed è impagabile.
Attenzione: parlo di piacere di guida, non di comodità nel traffico.
Fosse solo per quello non mi interesserebbe l automatico, preferendo il gusto di premere la frizione in sintonia con la leva.
Dopodiché concordo sulla piacevolezza di questo cambio, sulla velocità, sulla precisione, mi ha soddisfatto parecchio ma preferisco comunque il manuale