Alfa Romeo Giulia - Benzina o Diesel ? 2024

Io sono per il manuale e tutti gli automatici che ho provato mi hanno lasciato una sensazione di mancata padronanza sgradevole.
Per la Giulia però è diverso.
Ha una logica di cambiata perfetta e nelle situazioni in cui lui non può prevedere, tipo scalata prima della curva, basta sfiorare le splendide leve in alluminio e lui ubbidisce istantaneamente.
Fa solo quello che vuoi tu, come un manuale, e tiene la marcia che hai messo senza fiatare.
E il piacere di cambiare due o tre marce in uscita da un curvone con il volante ancora girato senza togliere le mani fa molto F1 ed è impagabile.
Attenzione: parlo di piacere di guida, non di comodità nel traffico.
Fosse solo per quello non mi interesserebbe l automatico, preferendo il gusto di premere la frizione in sintonia con la leva.
Quando ho provato lo Stelvio quadrifoglio in una discesa ho dovuto frenare in maniera intensa per una colonna che si era formata davanti,,ho scalato le marce come sono abituato a guidare e l’ultima marcia che volevo inserire non me l’ha concessa …. Quindi 99%!
Dopodiché concordo sulla piacevolezza di questo cambio, sulla velocità, sulla precisione, mi ha soddisfatto parecchio ma preferisco comunque il manuale
 
  • Like
Reactions: VURT
Ormai siamo rimasti veramente in pochi a preferire il manuale!! Comunque in futuro le macchine manuali avranno un buon mercato specialmente le storiche!!
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
La coordinazione in guida manuale è notevole, il dispendio di energie in un percorso di montagna, urbano, pendenze varie, alla lunga si fa sentire... l'uso della gamba sx, togliere una mano dal volante per tenerla sul cambio quindi guidare con la sola mano sinistra... sentire i giri del motore come se lo avessi dentro di te e capire quando necessità cambiare marcia...
Diciamolo non è da tutti !

Però anni e milioni di km di manuale, con l'età che avanza... AT8 di Giulia/Stelvio è una manna dal cielo.
 
  • Like
Reactions: VURT
concordo che con l'automatico si hanno vantaggi..... però dopo tanti anni di piacevole manuale non riesco a staccarmi dallo stesso, quindi anche se la scorsa settimana facendo un bel colle in montagna riflettevo sui vantaggi dell'automatico alla fine il piacere delle cambiate è troppo intenso e per adesso non riesco a staccarmi da questo piacere.
 
certo, lo è stato anche per me... ho impiegato più di un mese per adeguarmi all'AT8, proprio perché cambia il concetto guida in tutti i sensi. Però debbo riconoscere, quando la provai, che lo ZF (su Giulia e Stelvio) mi impressionò per quanto elastico e preciso era, quindi una notte di consiglio e vai di AT8, ad oggi convinto della scelta.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ragazzi, oggi la maggior parte di noi guida o almeno una volta ha guidato una automatica.. Quindi sappiamo tutti di cosa parliamo !
Io uso l'automatico dai primi anni 2000 e già all'epoca audi e bmw andavo più che bene !
Oggi hanno fatto passi avanti e alla grande ! Vedi lo zf di Giulia e Stelvio che poi è lo stesso di Bmw...
Tutti i pregi che volete con l'automatico ! Ma per me smanettare con la leva del cambio e usare la frizione è una cosa a cui non riesco a rinunciare !
E non per una questione di guida con "il coltello tra i denti" ! Ma anche con guid allegra ho più piacere a cambiare marcia manualmente !
Pensate che ho acquistato per uso lavoro e quotidiano una tipo 1.6mjet manuale ! Avendo anche una bmw automatica...
La prossima auto per hobby passione sarà senza dubbi manuale !
Alla fine, manuale o automatica? E' soggettivo, ognuno...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Alla fine, manuale o automatica? E' soggettivo, ognuno...
io non frequentando praticamente mai zone urbane o trafficate ho scelto senza rimpianti giulia manuale

certo, automatica ha 2 marce in più, cambia più rapidamente, i rapporti ravvicinati tra loro migliorano la brillantezza, etc... ma manuale è più semplice, leggera, e meno cose complesse che possono andare male.

però ammetto che l' at8 con le palette al volante in alluminio ricavato dal pieno fissate al piantone ha il suo fascino
ma anche la leva corta e precisa (magari un pò contrastata) del mt6 da soddisfazioni
 
io non frequentando praticamente mai zone urbane o trafficate ho scelto senza rimpianti giulia manuale

certo, automatica ha 2 marce in più, cambia più rapidamente, i rapporti ravvicinati tra loro migliorano la brillantezza, etc... ma manuale è più semplice, leggera, e meno cose complesse che possono andare male.

però ammetto che l' at8 con le palette al volante in alluminio ricavato dal pieno fissate al piantone ha il suo fascino
ma anche la leva corta e precisa (magari un pò contrastata) del mt6 da soddisfazioni
Ottima risposta ! E Concordo... Ma alle palette, preferisco sempre la leva del manuale !!
 
Ragazzi, oggi la maggior parte di noi guida o almeno una volta ha guidato una automatica.. Quindi sappiamo tutti di cosa parliamo !
Io uso l'automatico dai primi anni 2000 e già all'epoca audi e bmw andavo più che bene !
Oggi hanno fatto passi avanti e alla grande ! Vedi lo zf di Giulia e Stelvio che poi è lo stesso di Bmw...
Tutti i pregi che volete con l'automatico ! Ma per me smanettare con la leva del cambio e usare la frizione è una cosa a cui non riesco a rinunciare !
E non per una questione di guida con "il coltello tra i denti" ! Ma anche con guid allegra ho più piacere a cambiare marcia manualmente !
Pensate che ho acquistato per uso lavoro e quotidiano una tipo 1.6mjet manuale ! Avendo anche una bmw automatica...
La prossima auto per hobby passione sarà senza dubbi manuale !
Alla fine, manuale o automatica? E' soggettivo, ognuno...
Lunga vita al manuale!
Tra L altro sulle piccole e medie avrebbe il non trascurabile effetto di abbassare i costi strabilianti delle auto attuali, anche se sembra che le case facciano di tutto per perdere i clienti (vedi nuova Y che costa quanto una Giulietta di pochi anni fa e astutamente adotta solo un soporifero automatico francese).
Riguardo allo ZF e’ vero che lo monta anche bmw (e altri) ma la resa non è assolutamente la stessa: a volte scali e fa di testa sua e ti incavoli.
Con Giulia se vuoi scalare senza pietà tieni tirata la leva sx e le marce vanno giù come schioppettate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lunga vita al manuale!
Tra L altro sulle piccole e medie avrebbe il non trascurabile effetto di abbassare i costi strabilianti delle auto attuali, anche se sembra che le case facciano di tutto per perdere i clienti (vedi nuova Y che costa quanto una Giulietta di pochi anni fa e astutamente adotta solo un soporifero automatico francese).
Riguardo allo ZF e’ vero che lo monta anche bmw (e altri) ma la resa non è assolutamente la stessa: a volte scali e fa di testa sua e ti incavoli.
Con Giulia se vuoi scalare senza pietà tieni tirata la leva sx e le marce vanno giù come schioppettate.
Vero !
Ho notato e provato ! Che noi italiani con i nostri diesel abbiamo prestazioni come ripresa e accelerazione superiori alle tedesche di pari cilindrata ovviamente !
Così mi è sembrato guidando qualche tdi come il 1.6 e il 2.0..
E questa cosa delle prestazioni mi è stata confermata da un mio amico che lavora in una azienda di noleggio auto... Lui le guida, sposta tutti i giorni fiat, alfa, audi, wolks, mercedes, renault, peugeot, ford...
E mi ha confermato che come erogazione, prestazioni in generale il 1.6mjet è superiore alle tedesche e francesi, anche rispetto ai vari tdi 2000 ! (Ovvio non quelli con 180 - 200cv). Così come il 2.2 della Giulia e Stelvio !
I nostri mjet sonmo veramente spinti, prestazionali ! E questo mi fa um gran piacere... Anche di guida !
Avete mai provato il 1.6mjet?? Non sembra un 1.6 a gasolio.... Con la sua erogazione secca ! Dopo, salendo ovviamente abbiamo l'ottimo 2.2mjet!! Passando per i 2.0mjet..
 
Ultima modifica:
X