Ho già chiesto anche a Ricc, ma vorrei sentire anche il parere di tutti.
Dato che utilizzo l’auto quasi esclusivamente in città, avete qualche consiglio sulla manutenzione?
Sono completamente nuovo su queste cose e vorrei capire come comportarmi al meglio.
I tragitti brevi sono il nemico numero 1 di questi motori (purtroppo), in tal caso una manutenzione preventiva ci evita problemi seri e costosi.
L'uso regolare di additivi per la pulizia del DPF, altro additivo per la protezione e la pulizia del sistema di iniezione del gasolio, pulire valvola EGR e il sensore MAP (ogni 6 mesi max 1 anno), cambio olio max 10mila km, mantenere pulito il tubo di aspirazione, se il filtro aria motore è sporco d'olio fatti sostituire anche il filtro Blow By con quello nuovo modificato (di solito durante la distribuzione).
Quando le vetture, ad esempio in città, non raggiungono velocità elevate o sono utilizzate solo per compiere brevi tragitti, la rigenerazione non può avvenire o avviene forzata.
Ciò rappresenta un problema. Infatti, il carburante aggiuntivo iniettato nei cilindri per la rigenerazione attiva non brucia e viene scaricato nella coppa. Questo riduce la qualità dell'olio e ne aumenta il livello, causando possibili danni e persino la distruzione del motore.
Per il collettore ed il corpo farfallato magari usi anche un solvente chimico per pulizia carburatori tipo quello della Wurth che produce schiuma, e lo riporti al nuovo.