Stelvio q4 2.2 210cv tagliando

Ho già chiesto anche a Ricc, ma vorrei sentire anche il parere di tutti.

Dato che utilizzo l’auto quasi esclusivamente in città, avete qualche consiglio sulla manutenzione?

Sono completamente nuovo su queste cose e vorrei capire come comportarmi al meglio.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho già chiesto anche a Ricc, ma vorrei sentire anche il parere di tutti.

Dato che utilizzo l’auto quasi esclusivamente in città, avete qualche consiglio sulla manutenzione?

Sono completamente nuovo su queste cose e vorrei capire come comportarmi al meglio.
I tragitti brevi sono il nemico numero 1 di questi motori (purtroppo), in tal caso una manutenzione preventiva ci evita problemi seri e costosi.

L'uso regolare di additivi per la pulizia del DPF, altro additivo per la protezione e la pulizia del sistema di iniezione del gasolio, pulire valvola EGR e il sensore MAP (ogni 6 mesi max 1 anno), cambio olio max 10mila km, mantenere pulito il tubo di aspirazione, se il filtro aria motore è sporco d'olio fatti sostituire anche il filtro Blow By con quello nuovo modificato (di solito durante la distribuzione).

Quando le vetture, ad esempio in città, non raggiungono velocità elevate o sono utilizzate solo per compiere brevi tragitti, la rigenerazione non può avvenire o avviene forzata.
Ciò rappresenta un problema. Infatti, il carburante aggiuntivo iniettato nei cilindri per la rigenerazione attiva non brucia e viene scaricato nella coppa. Questo riduce la qualità dell'olio e ne aumenta il livello, causando possibili danni e persino la distruzione del motore.

Per il collettore ed il corpo farfallato magari usi anche un solvente chimico per pulizia carburatori tipo quello della Wurth che produce schiuma, e lo riporti al nuovo.

contatta il concessionario e domanda cosa ha fatto, il cambio olio per fca sarebbe svincolato dal tagliando, può essere che abbiano controllato il cambio olio precedente e deciso che andava ancora bene l'olio già a bordo. Secondo fca il cambio olio si esegue solo quando si accende la spia, per motivi ecologici!
Poi tu ci hai aggiunto l'uso cittadino ed il degrado è schizzato.
Considera che ormai tutti nella rete stellantis sanno che il degrado olio si resetta anche senza diagnostica e lo fanno sistematicamente con la sequenza pedali "segreta", quindi fare un cambio olio e non resettare il degrado olio sarebbe una vera anomalia da meccanici pasticcioni.
Rifletti anche che il cambio olio non è poi così agevole perchè il filtro è in posizione difficile ed un'ora buona di officina se ne và solo per il cambio olio, se possono risparmiarselo.... si allineano al pensiero fca.

Ultima modifica:
Questa settimana penso di non riuscire proprio a fare la sostituzione. È meglio lasciare la macchina ferma e aspettare la prossima settimana?
Comunque guido per la maggior parte del tempo in città: cosa mi consiglieresti per la manutenzione?
Innanzitutto tenere sotto controllo le rigenerazioni. Se inizi a fallirle ti ritrovi inevitabilmente il gasolio in eccesso nell'olio e questo fa' aumentare sia il livello dell'olio che il suo degrado questo significa che l'olio stesso perde le proprieta' lubrificanti in anticipo facendo danni sulle bronzine e sul gommino di tenuta della pompa olio...

X