Buongiorno a tutti, visto l'argomento vi porto a conoscenza di quanto successo alla mia q4, 2,2 d con 190.000, sempre tagliandata regolarmente. L''altro ieri sera arrivando a casa, senza aver avuto mai avvisaglie di nessuno tipo, dapprima accensione spia rossa pressione olio motore, con msg "far controllare motore" , poi dopo poco accensione spia gialla motore, e ricomparsa scritta " far controllare motore". Arrivato ormai a destinazione sento comunque che il motore fa un rumore di ferraglia da fare paura. Scendo e vedo sia le ruote posteriori che tutto il posteriore imbrattati di olio nero, al controllo all'astina motore olio assente. L'indomani mattina, recuperata con carro attrezzi e portata in mia officina di fiducia, dopo il necessario smontaggio di mezza macchina, riscontrano: disintegrazione totale dell'ingranaggio che porta il moto dall'albero motore al contralbero di dx, caduta dei pezzi all'interno della coppa, con danneggiamento del mantello del 1° pistone e relativa biella, rottura di alcuni denti dell'ingranaggio dell'albero motore, sfondamento laterale della coppa olio, che provocando la perdita di tutto l'olio, causava il danneggiamento di tutte le bronzine di banco,dove attualmente ci siamo fermati, ma crediamo che tutte le altre parti lubrificate risulteranno danneggiate. Ora mi astengo da qualsiasi commento, in quanto domattina voglio sentire quelli dell'Alfa cosa hanno il coraggio di dirmi, ma dopo aver poggiato il c... su tutte le Alfa avute in famiglia, in ordine 1750, Alfetta 2000, Alfa 6 TD, 75td, 156td 2.4, e aver fatto un atto di fede acquistando dopo 2 BMW ancora un'Alfa, la passione è molto ma molto vicina alla morte!