Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Ho riascoltato con attenzione, sembra un compensatore idraulico, ho un paio di domande: è a motore caldo o freddo? e quale olio? e quanto tempo fa è cambiato? Sembra che la pompa dell'olio non fornisca la pressione richiesta al minimo.
-Il video è stato girato a. Motore caldo, (ma anche a freddo lo fa);
-Ho fatto tagliando circa 5-6mila km fa’ con olio 0w20 MOTUL;
-Circa 13mila km fa’ ho fatto la distribuzione ed da qualche migliaio di km l’ho notato..

-premetto di esser consapevole di aver probabilmente un prigioniero della turbina rotto o la guarnizione del collettore di scarico rotta.. (infatti ho il solito fischio tra i 1500-2000 già fatto sentire al meccanico);

NON si è mai accesa la spi pressione olio..

• Like
Reactions: Alex777
Buongiorno a tutti, visto l'argomento vi porto a conoscenza di quanto successo alla mia q4, 2,2 d con 190.000, sempre tagliandata regolarmente. L''altro ieri sera arrivando a casa, senza aver avuto mai avvisaglie di nessuno tipo, dapprima accensione spia rossa pressione olio motore, con msg "far controllare motore" , poi dopo poco accensione spia gialla motore, e ricomparsa scritta " far controllare motore". Arrivato ormai a destinazione sento comunque che il motore fa un rumore di ferraglia da fare paura. Scendo e vedo sia le ruote posteriori che tutto il posteriore imbrattati di olio nero, al controllo all'astina motore olio assente. L'indomani mattina, recuperata con carro attrezzi e portata in mia officina di fiducia, dopo il necessario smontaggio di mezza macchina, riscontrano: disintegrazione totale dell'ingranaggio che porta il moto dall'albero motore al contralbero di dx, caduta dei pezzi all'interno della coppa, con danneggiamento del mantello del 1° pistone e relativa biella, rottura di alcuni denti dell'ingranaggio dell'albero motore, sfondamento laterale della coppa olio, che provocando la perdita di tutto l'olio, causava il danneggiamento di tutte le bronzine di banco,dove attualmente ci siamo fermati, ma crediamo che tutte le altre parti lubrificate risulteranno danneggiate. Ora mi astengo da qualsiasi commento, in quanto domattina voglio sentire quelli dell'Alfa cosa hanno il coraggio di dirmi, ma dopo aver poggiato il c... su tutte le Alfa avute in famiglia, in ordine 1750, Alfetta 2000, Alfa 6 TD, 75td, 156td 2.4, e aver fatto un atto di fede acquistando dopo 2 BMW ancora un'Alfa, la passione è molto ma molto vicina alla morte!

• Like
  • Wow
Reactions: danardi e kormrider
Io sono abbastanza convinto che la questione olio non sia la causa della rottura dei contralberi, ma per statistica ogni quanto hai fatto il tagliando?

- Informazione Pubblicitaria -
Io sono abbastanza convinto che la questione olio non sia la causa della rottura dei contralberi, ma per statistica ogni quanto hai fatto il tagliando?
Anch io non penso dipenda dall olio.

Scusate se mi intrometto anche io. Ero entrato per aprire un nuovo 3d ma mi associo a questo perché l'argomento mi interessa.

2019, 2.2, originale, 104k km realmente originali. 8k km fa fatti tutti i lavori (pompa olio -precauzione, non dava problemi-, distribuzione, tendicinghia, olio cambio e tutto il resto).

Rigenerazioni perfette.

Per paranoia e deformazione sensoriale sembra di sentire nuovi rumori ogni tanto.

Oggi dopo viaggio di qualche ora (quindi motore caldo) appena parcheggio sembra sentire qualcosa che vibra, direi ticchettio ma non è un ticchettio, è un rumore di qualcosa che vibra velocemente. Si sente dal lato alto a sinistra, dove abbiamo la scritta alfa romeo sulla copertura di plastica. Io nel video comunque ho ripreso da più angolazioni verso la fine mi fermo sulla zona interessata.

Nessuna spia. Al recente intervento le bronzino erano perfette. Olio 0w30 technos bardhal.

Preciso che prima possibile vorrei fare degli interventi ovvero controllare la famosa vite corta che rischia di svitare dentro il motore. E sicuramente verificare i contralberi.

Mi dispiace uscire sempre con il terrore che possa spaccarsi tutto da un momento all'altro. Sono tentato di passare al benzina.

Il video

Segui la tentazione...
Sai perché non ho avuto il coraggio? Blu Montecarlo e pinze rosse.
Non si trova facilmente e rischio di non trovarla con questa combinazione.

Allegati

• IMG-20250123-WA0006.jpg
    IMG-20250123-WA0006.jpg
    847.3 KB · Visualizzazioni: 24
Questa è la mia.. il rumore proveniente lato turbina altezza della sonda lamba e ho infilato telefono nella fessura del vano motore per registrare

Allegati

• IMG_5763.mp4
    1.9 MB
Certo che volerci infilare i contralberi è stata proprio una bella m...

X