Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

mi sapete dire perchè alla mia 147 mi vibra il pedale della frizione?grazie
 
salve a tutti, ho un'alfa 156 jtd 1.9 del 1999, ho avuto sempre dei problemi con la frizione, era dura e non faceva entrare bene le marce. Bene io ho risolto il problema sostituendo l'olio dell'impianto frenante con il Castrol dot 4. Attenzione pero cari alfisti lo spurgo non deve essere fatto solo all'altezza delle pinze, ma anche alla frizione. Infatti, per chi non lo sapesse, sotto la base di appoggio della batteria, esiste un'altro ugello. Bene sappiate che se non l'avete mai fatto vi crea il problema della frizione dura.
in bocca a lupo a tutti, e ringrazio chi di questo forum mi ha aiutato.

dimenticavo la mia frizione l'ho cambiata a 170.000 Km. il vecchio proprietario era un animale, non di statura.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita


Speriamo di no... comunque questo sera, tornando a casa dal lavoro, la situazione è peggiorata e ho avuto parecchi problemi con la frizione, vibrazioni forti ad ogni partenza, pedale della frizione che stacca sempre peggio, ed ero in coda in statale perché c'era un incidente in autostrada. Ho fatto pochi chilometri, sono arrivato vicino all'officina, ho lasciato la macchina parcheggiata li fuori e ho fatto i 15 km che mancavano facendomi venire a prendere da mio fratello. Domani scopriremo la verità... La fortuna è che avevo già prenotato il controllo delle sospensioni per domani mattina, così ho qualche speranza in più che mi sistemino la frizione in poco tempo.
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita


Lavoro fatto, niente volano: era solo la frizione alla frutta. E' stato sostituito il kit e adesso il pedale della frizione lo senti come quello di una macchina nuova.
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Lavoro fatto, niente volano: era solo la frizione alla frutta. E' stato sostituito il kit e adesso il pedale della frizione lo senti come quello di una macchina nuova.

Ottimo :)

Per curiosità, quanto ti è costata?

:decoccio:
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Eh... parecchio: 590€ con pezzi originali A.R. non ricondizionati. Per lo meno mi hanno dato 2 anni di garanzia.
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

ciao raga ho una 147 1.9jtd 115cv del 2002 comprata usata.ora ha 107.000km e la frizione si è indurita un po',a volte la 4 marcia non entra facilmente e se percorro una statale x 10 15km a ritmo sostenuto e poi rallento x uscire ad uno svincolo scalando sento che la frizione è diventata morbida come se fosse nuova.ke ne pensate?mi sta x partire?o è tutto normale?rispondete grazie.:decoccio:
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

ti è andata bene, ma ti hanno sostituito ache il volano o solo il kit frizione???
No, solo il kit frizione. Se avessi dovuto sostituire il volano sarei andato a spendere sui 1000€ circa. Ho fatto il preventivo da due meccanici, che mi hanno sparato entrambi praticamente la stessa cifra. C'è poco da fare: le ore sono quelle del tempario ufficiale, circa 8, e i pezzi di ricambio hanno più o meno gli stessi prezzi per tutti. L'unico modo in cui puoi risparmiare qualcosa è andando in un officina con un prezzo orario basso e scegliendo solo ricambi non originali, ma questo implica che si debba per forza andare in una officina non A.R., che magari non conosce bene l'auto, e che si debbano usare solo componenti di concorrenza, che potrebbero non offrire le stesse garanzie di quelli originali.
ciao raga ho una 147 1.9jtd 115cv del 2002 comprata usata.ora ha 107.000km e la frizione si è indurita un po',a volte la 4 marcia non entra facilmente e se percorro una statale x 10 15km a ritmo sostenuto e poi rallento x uscire ad uno svincolo scalando sento che la frizione è diventata morbida come se fosse nuova.ke ne pensate?mi sta x partire?o è tutto normale?rispondete grazie.:decoccio:
No, secondo me anche la tua frizione è a fine vita. La mia si comportava più o meno allo stesso modo, compreso ammorbidimento del pedale dopo un tratto extraurbano o in autostrada.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Ciao! quanto costa rifare la frizione alla 156 1.9 jtd??
grazie