Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

il terzo:eek:,ma che olio usi?comunque si anche a me il variatore non mi faceva andare bene l'auto,era poco reattiva in ripresa e per non dire in salita quasi non c'è la faceva,appena cambiato il variatore tutt'altra cosa,il meccanico mi disse che era propio andato e la fase si era propio sballata.
Per il variatore dovrebbe stare ancora nella sezione vendite ad un buon prezzo,chiedi al venditore se è quello giusto che non dovrebbe dare più fastidio:decoccio:
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Il debimetro è solitamente l'imputato per consumi alti, fiacchezza del motore e andamento "seghettato", poi c'è la lambda.
Ho visto che il debimetro l'hai già comprato...

Il variatore, se si blocca nella posizione sbagliata, può rendere fiacco il motore e quindi innalzare i consumi ma è più raro... ecco il codice dell'ultima versione, aggiornata e che non si rompe: Cod. 55202772 (costa 190 euro, quindi tantino).

Prova a chiedere per il variatore, all'utente miclanci, o guardare nel mercatino, io me lo sono procurato da lui per risparmiare (ovviamente originale)...
comunque è questo

VARIATORE ANTICIPO ORIGINALE FIAT,ALFAROMEO su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

Vuoi un bel consiglio per preservarlo per sempre?

Dato che dovrai smontare la distribuzione (a proposito la cinghia l'hai fatta recentemente? va fatta ogni 5 anni o 60000 km sui ts, e le candele quanti km hanno?) cambia olio e
monta un 5w40 sintetico
quale il castrol magnatec 5w40 c3 (ti ci vogliono 5 l)

CASTROL MAGNATEC 5W40 LT4 su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Uso il Bahrdal 5W40 XTC
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

va bene anche quello.
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Oggi ho ritirato la macchina dopo che ho fatto fare alcuni lavori .
I lavori in questione sono :
Sostituzione variatore di fase (rimessa in fase )
Sostituzione cinghia distribuzione (intero kit distribuzione )
Sostituzione pompa acqua
Sostituzione cinghia condizionatore ,alternatore

Ricordate che lamentavo che la macchina strappava ?
In effetti era la guarnizione che sitrava sotto il coperchio punterie ,che era rotta ed allagava le candele d'olio ,e faceva andare male la macchina ......
Ora il motore gira come un orologio ,sala di giri velocemente ,consuma meno ,non muore quando accendo il condizionatore .
Spesa 630 euro ....
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

bene almeno dopo una bella messa a nuovo hai anche individuato dove nasceva il problema:),ora finalmente ti puoi godere la tua alfa al 100%
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Oggi ho ritirato la macchina dopo che ho fatto fare alcuni lavori .
I lavori in questione sono :
Sostituzione variatore di fase (rimessa in fase )
Sostituzione cinghia distribuzione (intero kit distribuzione )
Sostituzione pompa acqua
Sostituzione cinghia condizionatore ,alternatore

Ricordate che lamentavo che la macchina strappava ?
In effetti era la guarnizione che sitrava sotto il coperchio punterie ,che era rotta ed allagava le candele d'olio ,e faceva andare male la macchina ......
Ora il motore gira come un orologio ,sala di giri velocemente ,consuma meno ,non muore quando accendo il condizionatore .
Spesa 630 euro ....

bene così.
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Ho problemi simili ai tuoi, la macchina strappa, a volte attorno a certi regimi sembra ingolfarsi per poi riprendersi. Proprio oggi pomeriggio ho scoperto che avevo le candele del primo cilindro allagate di olio (probabilmete la guarnizione come nel tuo caso), per ora le ho ripulite in attesa che finiscano le ferie per portarla in officina.
Poi ho provato a staccare il variatore per vedere come andava.. mi aspettavo una perdita di potenza.. Invece la macchina va pressappoco come prima!! Quindi il variatore non và un granchè se staccandolo non noto grandi differenze (anche se non era rumoroso, pensavo fosse apposto). Inoltre ci ho girato un pò e sembra (per ora) non strappare più.

A sto punto le cose son 2, o è il variatore che è rotto e genera i vuoti d'erogazione, e staccandolo questi non si presentano, oppure erano le candele imbrattate, e ripulendole la situazione si è normalizzata (almeno momentaneamente, perchè se è la guarnizione si riepiranno di nuovo d'olio a breve).
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Probabile che siano le candele allagate dall'olio ,se il variatore non e' rumoroso probabilmente non e' rotto .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

la macchina fa rumore da diesel?

se lo fa per 2,3 secondi a freddo puoi tenerlo così, altrimenti è da cambiare.

questo è il sintomo principale di un variatore rotto.