Alfa 156 - Airbag non esplosi con incidente

xddrt

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2009
10
0
1
48
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
140
Salve a tutti.
Ho avuto un incidente stradale 3 giorni fa, un ragazzo mi ha tagliato la strada.Ho fatto un frontale, distruggendo davanti la macchina e cadendo subito dopo in un fosso. Gli airbag non sono esplosi ma vi assicuro che l'impatto è stato veramente brutto. Secondo voi è normale? E una Alfa 156 jtd 140CV da 2003 con 125 000km.La macchina è stata comprata 2 mesi fa da una persona privata senza garanzia.Meno male che nessuno si è fatto male.Nemmeno la cintura di sicurezza si è bloccata.Adesso devo chiedere una perizia?Grazie mille.
 
mi lascia pensare che l'auto è stata già incidentata e non hanno rimontato gli airbag:mad:
 
Anche un mio amico mi ha detto la stessa cosa.Ma non capisco perche il computer sempre faceva Check Ok.
 
O più semplicemente forse la carica degli airbag non era più funzionale,gli airbag rientrano fra quei sistemi che periodicamente vanno fatti controllare,dal 2003 ad oggi sono già sette Anni che gli airbag sono li,per cui il consiglio sarebbe quello di farli controllare periodicamente in un centro alfa.
 
Beh,un mio amico ha avuto un incidente con una Toledo del '98 e gli airbag sono intervenuti,quindi la cosa è strana.
 
Attenzione. Gli airbag intervengono solo in situazioni particolari con accelerazioni specifiche rilevate dai vari sensori presenti nell'auto. A volte possono aprirsi per incidenti di lievissima entità, altre volte nonostante urti violenti non si aprono.
Io con la 164 (airbag anche sul lato passeggero) sono finito fuori strada con le ruote di sx dentro un fosso e ho abbattuto un segnale stradale e mi sono fermato contro un albero e nemmeno a me si sono aperti gli airbag, nonostante si siano rivelati perfettamente funzionanti.
Però potrebbe anche essere che li aveva disattivati magari a seguito di accensione anomala della spia.
Mi dispiace invece per la tua macchina appena acquistata e spero che tu non ti sia fatto nulla.
ciao
 
Ultima modifica:
O più semplicemente forse la carica degli airbag non era più funzionale,gli airbag rientrano fra quei sistemi che periodicamente vanno fatti controllare,dal 2003 ad oggi sono già sette Anni che gli airbag sono li,per cui il consiglio sarebbe quello di farli controllare periodicamente in un centro alfa.
Come si controllano gli Airbag?

Non credo sia possibile se non facendoli esplodere, per ogni altra verifica basta il ceck iniziale dove la spia si accende, lampeggia per quache attimo e poi si spegne se tutto va bene...;)

Comunque sono fatti per durare molto di più di 10 anni...

Probabilmente l'urto è stato forte ma non sufficiente ad attivarli.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Se è gia' stata incidentata questo spiega la mancata funzione dei pretensionatori di carico ecc. delle cinture.. è impossibile che le cinture non si blocchino.. a meno chè...
 
Gli airbag hanno uno spinotto e vanno attaccati alla dignosi, come qualsiasi altra centralina. Almeno sui modelli più vecchi. In quelli nuovi credo si faccia con la stessa presa della centralina.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come si controllano gli Airbag?

Non credo sia possibile se non facendoli esplodere, per ogni altra verifica basta il ceck iniziale dove la spia si accende, lampeggia per quache attimo e poi si spegne se tutto va bene...;)

Comunque sono fatti per durare molto di più di 10 anni...

Probabilmente l'urto è stato forte ma non sufficiente ad attivarli.... ;)

:decoccio:

:decoccio:

La devo demolire.