Nuovo Impianto Audio 147 jtdm 3 porte

sant0

Nuovo Alfista
11 Marzo 2010
3
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao ragazzi, è davvero tanto che ho in mente di rifare l'impianto e finalmente mi son deciso a farlo ! Premetto che sono più di 10 giorni che faccio telefonate ad elettrauti/installatori cerco su google, ho letto un sacco di discussioni anche qui sul forum.
(intanto colgo anche l'occasione di presentarmi inquanto è il mio primo post!)

Veniamo a noi, i lavori che ho intenzione di fare sono
1) sostituzione dei 4 woofer e dei tweeter di serie (sono da 30W NON rms....)
2) installazione di 2 ampli (un alpine da 640W 4 canali ed un alpine da 320W a 2 canali per il sub)

Partiamo dalle casse, per quanto riguarda le portiere anteriori ho trovato un'ottima foto guida che spiega come smontare la portiera e non prevedo grossi problemi. Ho intenzione di montare davanti delle alpine type-g spg-17cs, queste qui Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket
Sapendo come smontare la la portiera l'unico problema che mi pongo sono gli anelli adattatori. Le casse alpine sono cmq a diametro da 165mm come le originali e quindi non capisco perchè ogni installatore che ho contattato mi ha parlato di questi anelli... non è che servono per adattare la cassa in profondità ?? Considerando che questi woofer hanno una profondità di montaggio dichiarata di 6.1 cm ed un diametro d'installazione di 14.1 cm mi servono questi benedetti anelli ? Se mi servono li userò per adattare la profondità oppure il diametro ??

Dietro arrivano i problemoni...
-) non ho idea e non ho trovato informazioni su come smontare i fianchetti posteriori.. smontando la griglia delle casse mi sono accorto che non è possibile sostituire le casse senza smontare il fianchetto...
-) dietro monterò delle jbl a 3vie sempre da 165mm che dovrebbero essere le gto, dico dovrebbero perchè le prendo poco usate da un amico e non ho la profondità... vale cmq lo stesso discorso fatto per l'anteriore con gli anelli, fino a che profondità posso stare tranquillo ?

Cablaggi:
per le casse reciclo il cablaggio originale fino al connettore iso nella plancia, poi da li giunto e tiro i cavi fino all'ampli. Per la parte elettrica ho letto dei 2 possibili passaggi qui voi consigliate il porta oggetti, amici vari mi consigliano di tirare un cavo da 8mm per il + dalla batteria passando per la guarnizione del cavo del cofano e di prendere il meno direttamente dal connettore iso inquanto è già un cavo diretto che va dal connettore alla batteria. Dato che devo alimentare due ampli il consiglio successivo è quello di sdoppiare il cavo con due di sezione più piccola (5mm) usando una scatola fusibili. Voi che dite ?

ps non ho nemmeno idea di come si smontano i battitacco per far passare tutti i cavi...

scusate le mie paranoie ma è il mio primo impianto, mi piacerebbe smontare la macchina e rimontarla senza lasciare segni, rompere ganci o quant'altro e sopratutto non vorrei aprire mezza macchina e scoprire poi che mi sono dimenticato qualcosa e quindi sono bloccato con i lavori... aprire fare chiudere è il mio motto.....

Grazie in anticipo a chiunque si leggerà il mio papiro di roba :p
 
non offenderti ma potevi scegliere qualcosa di più valido come woofer e amplificatori!
comunque, hai bisogno degli anelli di mdf, (spessori per la profondità) anche per ridurre le vibrazioni generate dal woofer
per smontare il fianchetto posteriore (3 porte giusto????) hai viti nel posacenere, nel bagagliaio (devi ribaltare i sedili) e sul fondo
cablaggio ok, tranne per il fatto che ci vuole una fusibiliera nelle immediate vicinanze della batteria, i battitacco hanno due viti una in punta e l' altra in fondo, svitate quelle tira che sono ad incastro
buon lavoro!
 
ciao Meal, sulla scelta dei materiali hai perfettamente ragione ma è una questione prettamente economica... l'ampli alpine 50w rms x 4 dovrebbe essere più che sufficiente (parlo a 4 ohm) per avere un suono migliore. E' chiaro che non devo fare competizione o roba varia tant'è vero che non faccio nemmeno il pannello, faccio tutto in portiera e senza tasche. E' giusto per togliere quelle casse di cartone :)
Nel frattempo però ho recuperato un kit jbl gto a 3 vie da montare dietro (mi hanno detto che fanno tanti alti e pochi bassi. Le monto dietro perchè per i bassi dietro c'è il sub) e davanti ho recuperato un kit focal, il problema è che il kit focal che ho trovato ha woofer da 130 140 e non so come montarli... dovrei fare un anello in legno ??? (mdf è il legno multi strato no?) i twetter si possono smontare da quei porta tweteer ?
Cosa ancora più importante davanti è la profondità... voglio montare tutto e lasciare le griglie originali perchè secondo me mettendo delle gliglie che sporgono dal pannello della portiera non si apre più lo sportello porta oggetti....
è questo il reale problema.... sto cmq valutando un kit hertz woofer da 165 crossover e tweeter :)

Se tutto va bene domenica inizio i lavori !!! (ps la porta fusibili l'ho già comprata ;))
 
ma il 3 vie dietro come lo monti??? buchi il pannello e aggiungi un copricasse per la cassa dei medi????
se vuoi tenere a mano qualcosina ti consiglio di prendere un amplia 5 vie per alimentare i 4 canali in abitacolo e il sub, anche perchè occupa decisamente meno spazio, e visto che, da quanto ho intuito, vuoi un buon impianto, ma non una cosa da gara, sopratutto mantenedo il cablaggio originale.
 
camoz l'ampli alpine f640 me l'hanno regalato per il mio compleanno ed è un 4x50w rms a 4ohm oppure 4x75w rms a 2ohm. Contando che le casse che monto sono tutte a 4 ohm ho un 4x50 rms. Le gto che monto dietro sono rotonde con diametro da 165mm sono casse a 3 vie che quindi faranno pochi bassi e tanti alti, è per questo che le monto nelle pannellature posteriori al posto delle originali e non monto tweeter dietro per ora, magari tiro solo il cavo o ci monto i tweeter originali che ho davanti. Per il sub pensavo ad un bazooka jbl da 250W rms che muovo con un ampli alpine 2 canali da 150w rms che reciclo. So anche io che un 4+1 come ampli sarebbe stato meglio.... però questo passa il convento...
il mio problema è solo all'anteriore dove voglio montare qualcosa di leggermente più qualitativo perchè è dove sarò io e cioè dove si deve sentire meglio :p
Potendo però farlo vedere il meno possibile e sopratutto poter aprire ancora il vano porta oggetti.... il problema è la profondità che posso usare senza avere l'impiccio dello sportellino del vano porta oggetti... se devo prendere gli occhiali mentre guido non posso aprire la portiera in corsa XD
 
Ho la stessa macchina quindi ti posso aiutare... Per l'alimentazione prendi un bel cavo audio da 50mm2 e un portafusibile con fusibile da 100A, il metraggio non me lo ricordo avendone usando tanto ma prendine 5 o 6 metri così stai tranquillo e in futuro se avanza qualcosa potrai sempre usarlo come upgrade... Per far passare il cavo dell'alimentazione devi smontare i tergicristalli e i pezzi di plastica dove scola l'acqua sotto (ti serve una 13 fissa e stella e le chiavi torx), il cavo lo farai passare in un gommino al centro e lo mandi nell'abitacolo da un altro gommino che ridà dentro, poi devi smontare il cassetto porta oggetti per prendere questo cavo (chiavi torx e 5 a brugola), smonti il battitacco lato destro (giravite a croce e 17 fissa e stella per togliere l'aggancio delle cinture), non serve smontare i fianchetti posteriori... Così è che arriva l'alimentazione dietro al cofano... Metto una foto, non fate caso alle condizioni della macchina ma la stavo verniciando...
 

Allegati

  • Alfa Project 216.jpg
    Alfa Project 216.jpg
    106.8 KB · Visualizzazioni: 480
Per montare le casse devi per forza avere gli adattatori perchè le casse originali della 147 hanno una forma particolare e ti è impossibile montare casse aftermarket senza questi adattatori, la Phonocar li fa a prezzi decenti e sono di buona qualità...
 
Gli RCA devono passare il più lontano possibile dai cavi di alimentazione sennò sentirai i giri del motore dalle casse quindi ti conviene farli passare sotto al battitacco lato conducente... Devi smontare la radio logicamente e il portatessere così lavori comodo e non ti tagli tutto il braccio, lo sportellino dei fusibili e il battitacco e così gli RCA arrivano dietro agli amplificatori... E' semplice non preoccuparti... Spero che hai una radio con 3 uscite RCA sennò devi usare degli sdoppiatori a Y, e usa cavi schermati...
 
Per smontare il fianchetto posteriore devi smontare il battitacco per forza e ti consiglio anche le sedute così lavori molto molto più comodo... Poi sono tutte viti a croce dovrebbero esserne 5 o 6, una sta nascosta dentro al posacenere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto