Ciao ragazzi, è davvero tanto che ho in mente di rifare l'impianto e finalmente mi son deciso a farlo ! Premetto che sono più di 10 giorni che faccio telefonate ad elettrauti/installatori cerco su google, ho letto un sacco di discussioni anche qui sul forum.
(intanto colgo anche l'occasione di presentarmi inquanto è il mio primo post!)
Veniamo a noi, i lavori che ho intenzione di fare sono
1) sostituzione dei 4 woofer e dei tweeter di serie (sono da 30W NON rms....)
2) installazione di 2 ampli (un alpine da 640W 4 canali ed un alpine da 320W a 2 canali per il sub)
Partiamo dalle casse, per quanto riguarda le portiere anteriori ho trovato un'ottima foto guida che spiega come smontare la portiera e non prevedo grossi problemi. Ho intenzione di montare davanti delle alpine type-g spg-17cs, queste qui Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket
Sapendo come smontare la la portiera l'unico problema che mi pongo sono gli anelli adattatori. Le casse alpine sono cmq a diametro da 165mm come le originali e quindi non capisco perchè ogni installatore che ho contattato mi ha parlato di questi anelli... non è che servono per adattare la cassa in profondità ?? Considerando che questi woofer hanno una profondità di montaggio dichiarata di 6.1 cm ed un diametro d'installazione di 14.1 cm mi servono questi benedetti anelli ? Se mi servono li userò per adattare la profondità oppure il diametro ??
Dietro arrivano i problemoni...
-) non ho idea e non ho trovato informazioni su come smontare i fianchetti posteriori.. smontando la griglia delle casse mi sono accorto che non è possibile sostituire le casse senza smontare il fianchetto...
-) dietro monterò delle jbl a 3vie sempre da 165mm che dovrebbero essere le gto, dico dovrebbero perchè le prendo poco usate da un amico e non ho la profondità... vale cmq lo stesso discorso fatto per l'anteriore con gli anelli, fino a che profondità posso stare tranquillo ?
Cablaggi:
per le casse reciclo il cablaggio originale fino al connettore iso nella plancia, poi da li giunto e tiro i cavi fino all'ampli. Per la parte elettrica ho letto dei 2 possibili passaggi qui voi consigliate il porta oggetti, amici vari mi consigliano di tirare un cavo da 8mm per il + dalla batteria passando per la guarnizione del cavo del cofano e di prendere il meno direttamente dal connettore iso inquanto è già un cavo diretto che va dal connettore alla batteria. Dato che devo alimentare due ampli il consiglio successivo è quello di sdoppiare il cavo con due di sezione più piccola (5mm) usando una scatola fusibili. Voi che dite ?
ps non ho nemmeno idea di come si smontano i battitacco per far passare tutti i cavi...
scusate le mie paranoie ma è il mio primo impianto, mi piacerebbe smontare la macchina e rimontarla senza lasciare segni, rompere ganci o quant'altro e sopratutto non vorrei aprire mezza macchina e scoprire poi che mi sono dimenticato qualcosa e quindi sono bloccato con i lavori... aprire fare chiudere è il mio motto.....
Grazie in anticipo a chiunque si leggerà il mio papiro di roba
(intanto colgo anche l'occasione di presentarmi inquanto è il mio primo post!)
Veniamo a noi, i lavori che ho intenzione di fare sono
1) sostituzione dei 4 woofer e dei tweeter di serie (sono da 30W NON rms....)
2) installazione di 2 ampli (un alpine da 640W 4 canali ed un alpine da 320W a 2 canali per il sub)
Partiamo dalle casse, per quanto riguarda le portiere anteriori ho trovato un'ottima foto guida che spiega come smontare la portiera e non prevedo grossi problemi. Ho intenzione di montare davanti delle alpine type-g spg-17cs, queste qui Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket
Sapendo come smontare la la portiera l'unico problema che mi pongo sono gli anelli adattatori. Le casse alpine sono cmq a diametro da 165mm come le originali e quindi non capisco perchè ogni installatore che ho contattato mi ha parlato di questi anelli... non è che servono per adattare la cassa in profondità ?? Considerando che questi woofer hanno una profondità di montaggio dichiarata di 6.1 cm ed un diametro d'installazione di 14.1 cm mi servono questi benedetti anelli ? Se mi servono li userò per adattare la profondità oppure il diametro ??
Dietro arrivano i problemoni...
-) non ho idea e non ho trovato informazioni su come smontare i fianchetti posteriori.. smontando la griglia delle casse mi sono accorto che non è possibile sostituire le casse senza smontare il fianchetto...
-) dietro monterò delle jbl a 3vie sempre da 165mm che dovrebbero essere le gto, dico dovrebbero perchè le prendo poco usate da un amico e non ho la profondità... vale cmq lo stesso discorso fatto per l'anteriore con gli anelli, fino a che profondità posso stare tranquillo ?
Cablaggi:
per le casse reciclo il cablaggio originale fino al connettore iso nella plancia, poi da li giunto e tiro i cavi fino all'ampli. Per la parte elettrica ho letto dei 2 possibili passaggi qui voi consigliate il porta oggetti, amici vari mi consigliano di tirare un cavo da 8mm per il + dalla batteria passando per la guarnizione del cavo del cofano e di prendere il meno direttamente dal connettore iso inquanto è già un cavo diretto che va dal connettore alla batteria. Dato che devo alimentare due ampli il consiglio successivo è quello di sdoppiare il cavo con due di sezione più piccola (5mm) usando una scatola fusibili. Voi che dite ?
ps non ho nemmeno idea di come si smontano i battitacco per far passare tutti i cavi...
scusate le mie paranoie ma è il mio primo impianto, mi piacerebbe smontare la macchina e rimontarla senza lasciare segni, rompere ganci o quant'altro e sopratutto non vorrei aprire mezza macchina e scoprire poi che mi sono dimenticato qualcosa e quindi sono bloccato con i lavori... aprire fare chiudere è il mio motto.....
Grazie in anticipo a chiunque si leggerà il mio papiro di roba