Alfa 156 - esitazione in salita

pjmont

Alfista principiante
13 Aprile 2010
37
2
9
pescara
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl 120cv
ho riscontrato un problema alla mia alfa 156 1.8ts, quando mi trovo in salita (anche lieve) a regimi bassi la macchina a delle esitazioni, devo salire di giri per riprendere, Lo fa anche motore caldo. Ha 115000km e ho cambiato da poco, candele, filtro aria, olio motore, freni e cambio, debimetro, sonda lambda e catalizzatore (prima era svuotato)...ma n riesco a capire perche' lo fa' seppur lievemente ma lo fa.

Piero
 
Re: esitazione in salita

Potrebbe essere il variatore di fase malfunzionante....
 
Re: esitazione in salita

Non so cosa possa essere, hai cambiato tutto, per il variatore di fase, scusate la mia ignoranza ma non ne ho mai sentito parlare, chi mi spiega di cosa si tratta e come funziona?
 
Re: esitazione in salita

In effetti quando accendo il motore fa il classico rumore diesel per qualche secondo ma avevo letto che il variatore difettoso si avverte a regimi alti nn bassi e la vettura dai 3000 in poi va benissimo...
 
Re: esitazione in salita

il variatore di fase interviene a particolari regimi ma anche con carichi di lavoro particolari. secondo me in salita senti la mancanza del variatore di fase.
ciao
 
Re: esitazione in salita

In effetti quando accendo il motore fa il classico rumore diesel per qualche secondo ma avevo letto che il variatore difettoso si avverte a regimi alti nn bassi e la vettura dai 3000 in poi va benissimo...


Come dice il Buon Pietro il variatore interviene in paticolari cndizioni di carico...te ne accorgi del malfunzionamento quando devi spostare in salita e ai bassi regimi.....:)
 
Re: esitazione in salita

ok...ma devo cambiarlko subito oppure posso tirare avanti e farlo al prox cambio distribuzione? la distr e'ì stata fatta nel 2006 a 80000km oggi ne ha 115000
 
Re: esitazione in salita

ok...ma devo cambiarlko subito oppure posso tirare avanti e farlo al prox cambio distribuzione? la distr e'ì stata fatta nel 2006 a 80000km oggi ne ha 115000


Puoi andare tranquillo così......al prossimo cambio lo fai sostituire.....In ogni caso fai fare un'autodiagnosi computerizzata e vedi che errori escono fuori.....se esce variatore di fase, c'è l'attuatore che è andato, fallo sostituire e vedi se si risolve il problema così....
 
Re: esitazione in salita

Non so cosa possa essere, hai cambiato tutto, per il variatore di fase, scusate la mia ignoranza ma non ne ho mai sentito parlare, chi mi spiega di cosa si tratta e come funziona?

Variatore di fase - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo
Se hai cambiato il debimetro da poco attendi quanche giorno magari quell'esitazione che avverti è legata alla taratura dei segnali del debimetro da parte della centralina cmq i tuo problema potrebbe essere legato al ciclo dell'aria nell'impianto di alimentazione prova a fare dal meccanico una prova di compressione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: esitazione in salita

non so che dire...e' anche vero che ogni volta che cambi qualcosa si crea un disequilibrio, ad esempio mettevo sempre la agip blu ieri ho messo quella normale e il minimo ha ricominciato ad essere instabile...lo ha fatto quanto ho cambiato il debimetro etc...tra un po' presumo si normalizzera'. Comunque per quanto riguarda la compressione non so se puo' essere utile sapere che quando accelero e tiro le marce il motore va benissimo senza incertezze, sale di giri tranquillamente, solo nelle salite anche leggere se sto intorno ai 1500/2000giri avverto delle esitazioni...