Filtro antiparticolato Mito

Re: Filtro antiparticolato

Scusate... la domanda è molto stupida ma sto realmente diventando matto...

Che cosa è il DPF o FAP ?? Ne sento parlare ma non capisco in maniera concreta a cosa serve !
 
Re: Filtro antiparticolato

Scusate... la domanda è molto stupida ma sto realmente diventando matto...

Che cosa è il DPF o FAP ?? Ne sento parlare ma non capisco in maniera concreta a cosa serve !

ciao il DPF (Diesel Particulate Filter) è totalmente diverso dal FAP montato dal gruppo PSA.. in parole povere cattura le polveri sottili PM10 e ogni X km (dipende dal modo d'uso della vettura) brucia questi depositi trasformandoli in PM 2,5 ed espellendoli nell'ambiente. le rigenerazioni possono essere spontanee (quando la temperatura allo scarico è molto alta) oppure programmate (la centralina da il comando di avviare delle post-iniezioni di gasolio quando le valvole di scarico sono ancora aperte, che quindi non rimane nella camera di scoppio ma va nello scarico). in sostanza questo filtro non serve a nulla tranne che a non vedere piu la fumata nera dallo scarico, e il particolato che produce è ancora piu dannoso per noi e per l'ambiente. spero di essere stato chiaro.. :D
 
Re: Filtro antiparticolato

io faccio prevalentemente strada extraurbana, per quello mi sembra strano la rigenerazione ogni 200 Km (precisi)!!!

cmq devo dire che ho un'andatura tranquilla nei tratti casa/lavoro....

ps: sapete se il 2.0 Jtdm2 ha le rigenerazioni programmate/chilometriche? o solo rigenera quando il filtro è intasato?!?
 
Re: Filtro antiparticolato

Io dopo 5000 Km non ho mai notato alcuna rigenerazione (nessuna spia, niente di niente).

Ho chiesto chiarimenti al mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che la rigenerazione del DPF in realtà è silente se le condizioni di guida lo permettono.
Altrimenti viene inviato il comando da centralina forzato (con relativa spia sul cruscotto) quando il DPF non riesce a rigenerarsi da solo.

Per forzare la pulizia del DPF mi ha detto che basterebbe viaggiare con una marcia in meno mantenendo il numero dei giri altino (circa 3000 giri). Per esempio andare in tangenziale in quarta marcia per 10 minuti... in queste condizioni il DPF dovrebbe rigenerarsi, perchè trova le condizioni ottimali.

Io comunque ripeto. Non ho mai usato espedienti particolari, ho solamente pensato a guidare e di rigenerazioni visibili non ne ho mai viste...
 
Re: Filtro antiparticolato

io faccio prevalentemente strada extraurbana, per quello mi sembra strano la rigenerazione ogni 200 Km (precisi)!!!

cmq devo dire che ho un'andatura tranquilla nei tratti casa/lavoro....

ps: sapete se il 2.0 Jtdm2 ha le rigenerazioni programmate/chilometriche? o solo rigenera quando il filtro è intasato?!?

ha entrambi i tipi di rigenerazioni. programmate e spontanee. comunque effettivamente è strano.

Io dopo 5000 Km non ho mai notato alcuna rigenerazione (nessuna spia, niente di niente).

Ho chiesto chiarimenti al mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che la rigenerazione del DPF in realtà è silente se le condizioni di guida lo permettono.
Altrimenti viene inviato il comando da centralina forzato (con relativa spia sul cruscotto) quando il DPF non riesce a rigenerarsi da solo.

Per forzare la pulizia del DPF mi ha detto che basterebbe viaggiare con una marcia in meno mantenendo il numero dei giri altino (circa 3000 giri). Per esempio andare in tangenziale in quarta marcia per 10 minuti... in queste condizioni il DPF dovrebbe rigenerarsi, perchè trova le condizioni ottimali.

Io comunque ripeto. Non ho mai usato espedienti particolari, ho solamente pensato a guidare e di rigenerazioni visibili non ne ho mai viste...

ciao, la rigenerazione forzata non viene avviata dalla centralina, ma in officina alfa romeo con strumentazione examiner. e viene usata quando c'è qualche problema che impedisce la normale rigenerazione del filtro antiparticolato. comunque io che ho una guida abbastanza sportiva mi accorgo di molte cose, e quando è in rigenerazioni si riconosce da molti fattori:

- Puzza di bruciato allo scarico;
- Rumore piu cupo;
- Minimo oscillante (se sei fermo);
- Motore meno pronto e piu ruvido;
- Consumi esagerati (anche da trip computer);
- Si sente una specie di ventola proveniente dal motore.

Ovviamente se guidi normale e prevalentemente in extraurbano le rigenerazioni avvengono senza che tu te ne accorga.
 
Re: Filtro antiparticolato

Grazie a tutti per le risposte tempestive ! COme al solito questo forum ha gente che vale !

Vi avevo fatto questa domanda perchè probabilmente sto comprando un 159 usata 50000km e avevo letto di qeusto filtro... siccome mi chiedevo cosa fosse e leggendo tutit questi impicci avevo pensato di lasciar stare....

Ma da quel che ho capito... ogni tanto basta dare una bella stiratina alla macchina e passa la paura giusto ???? ogni tot di km prendi la terza e vai bella stirata... cosi si scalda il motore e brucia ste cose ! ahahha

avevo letto di andature a 80/90 per ore o finche non si rigenera, oppure avevo letto di cambi di olio ogni 100 km... insomma vi prego smentitemi !

Grazie !
 
Re: Filtro antiparticolato

oppure avevo letto di cambi di olio ogni 100 km... insomma vi prego smentitemi !

Grazie !

io ho 22000 km e non ho mai cambiato l'olio :) e come dicevo rigenero ogni 200 km:mad:
 
Re: Filtro antiparticolato

Grazie a tutti per le risposte tempestive ! COme al solito questo forum ha gente che vale !

Vi avevo fatto questa domanda perchè probabilmente sto comprando un 159 usata 50000km e avevo letto di qeusto filtro... siccome mi chiedevo cosa fosse e leggendo tutit questi impicci avevo pensato di lasciar stare....

Ma da quel che ho capito... ogni tanto basta dare una bella stiratina alla macchina e passa la paura giusto ???? ogni tot di km prendi la terza e vai bella stirata... cosi si scalda il motore e brucia ste cose ! ahahha

avevo letto di andature a 80/90 per ore o finche non si rigenera, oppure avevo letto di cambi di olio ogni 100 km... insomma vi prego smentitemi !

Grazie !

in genere non si hanno problemi, tranne che si devono accettare i maggiori consumi e le minori prestazioni, e non ultima la rottura di balls di non spegnere sempre in rigenerazione. io ho fatto la mia scelta di toglierlo sia fisicamente e sia elettronicamente e montare un kat normale sportivo (volendo si puo mettere anche un 400 celle stradale), e non tornerei mai indietro infatti il dpf l'ho venduto direttamente, e ora non ho piu tutti quei pensieri e la macchina mi sembra un'altra!! :))))))))))))))))))))

io ho 22000 km e non ho mai cambiato l'olio :) e come dicevo rigenero ogni 200 km:mad:

22000km senza cambio olio? io non mi fiderei ad averlo ancora.
 
Re: Filtro antiparticolato

22000km senza cambio olio? io non mi fiderei ad averlo ancora.

beh il tagliando è ogni 35000 Km... il livello è buono e da quanto so c'è un sensore che "dovrebbe" segnare un eventuale degrado dell'olio precoce...

è corretto...? devo spaventarmi...???:smiley_001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro antiparticolato

beh il tagliando è ogni 35000 Km... il livello è buono e da quanto so c'è un sensore che "dovrebbe" segnare un eventuale degrado dell'olio precoce...

è corretto...? devo spaventarmi...???:smiley_001:

si esatto c'è un sensore di degrado olio.. io sono di parte in quanto cambio anche il migliore degli olii ogni 10.000 km insieme a tutti i filtri (tranne quello aria che è sportivo).. non ho mai rispettato i tagliandi della casa, facendoli sempre da me.. e per me 35000 km mi sembrano un'infinità.. beh comunque se la casa prescrive 35000.. comunque non andiamo ancora OT, per due motivi.. uno perchè non si può :)))))))))))))))))) e due perchè so che uscirà di nuovo qualcuno che sarà contro la mia scelta, e sinceramente vorrei evitare discussioni inutili in quanto la macchina è mia e se voglio cambiarlo a 10k o a 20k sono fatti miei :D :)))))))))

altre domande sul filtro? :)