Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ok, ma ce ne sono tanti, in ogni caso te lo consiglio ;)
FEBIO lo tengo in considerazione al prossimo cambio frizione, intanto stasera armato di tanta sana pazienza mi sono ri-alzato l'auto,ho fatto lo spurgo della pompa frizione, mettendola sottovuoto, e dando una controllatina alle zone basse, scovate ed eliminate due perdite di olio dalla fascetta del tubo del radiatore olio, qualche bullone lento sulle sospensioni, sfuggito al serraggio,una cuffia non andata in modo corretto,e visione d'insieme, supporti cavi vari ecc ecc, e ritrovamento di alcune chiavi,bulloni, rondelle varie...tra olii vari, terra, residui di lavori ferrosi...il suolo e' degno di un porcilaio...devo assolutamente uscirla da qui'!!!dopo piu' di 365 giorni di battaglia e' diventato indegno anche per i mezzi agricoli che ci tenevo prima!!! meno male che tra qualche mese inizio i lavori per i garage per le auto e moto, almeno posso lavorare e parcheggiare in modo piu' pulito e ordinato! wa bhe'...sorvoliamo wa'
lo smontaggio della frizione e' troppo scomodo,a scenderlo non se ne parla nemmeno, mi conviene scendere l'intero gruppo motore cambio.. mmmm...ma non mi piace proprio meglio trovare soluzioni alternative...
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allora metto in moto con le ruote sollevate da terra, macchina appoggiata e con carrucola in tiro..non si sa' mai.....la porta del garage e' troppo vicina!!!:lol2::lol2::lol2::lol2:inserisco 1..2...3..4...5..6.fino a 35oogiri, di piu' non va'causa errore swirl da togliere,frizione premuta ..e.. pigiata sui freni, prima leggera, poi media...ed in fine secca.....180kmh zero..in un attimo...e motore con qualche contraccolpo a minimo.....non e' stato salutare penso per i giunti , ma cosi' sono sicuro che l'albero del semiasse ha tenuto !:grinser021: nel precedente tentativo giorni fa' si spacco' l'albero del semiasse, la frizione ha ripreso a funzionare, il pedale e' un po' duro,o forse e' la mia gamba che si e' stancata a furia di premere e lasciare..
sembrerebbe che per l'8 dicembre posso andarmi a prendere un caffe' al Bar..., interessante che pur rimanendo il cruscotto in configurazione natalizzio, con quasi tutte le spie accese, il takimetro ha ripreso a funzionare, secondo me' se faccio una 20ina di km, la centralina riconoscera' l'abs, visto che i segnali ci sono, se non comunicavano come prima il contakm non funzionerebbe!,nel frattempo dovrei rivedere una saldatura sulla culla, e' rimasto un buco da chiudere, potrebbe entrare acqua e iniziare la corrosione, e dargli un po' di vernice, tutto sommato roba da poco...
comunque italia-germania 1 a 0!
la Fiat Auto mi ha risposto chiedendomi copia integrale del libbretto di circolazione edi indicare i codici di carico dei pneumatici per richiedere il nulla-oste dei 18,
le risposte da Tuw e bosch sono ancora latitanti,
aspettiamo la prox settimana e poi ri-contatto!
notte!!!!:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

FEBIO lo tengo in considerazione al prossimo cambio frizione, intanto stasera armato di tanta sana pazienza mi sono ri-alzato l'auto,ho fatto lo spurgo della pompa frizione, mettendola sottovuoto, e dando una controllatina alle zone basse, scovate ed eliminate due perdite di olio dalla fascetta del tubo del radiatore olio, qualche bullone lento sulle sospensioni, sfuggito al serraggio,una cuffia non andata in modo corretto,e visione d'insieme, supporti cavi vari ecc ecc, e ritrovamento di alcune chiavi,bulloni, rondelle varie...tra olii vari, terra, residui di lavori ferrosi...il suolo e' degno di un porcilaio...devo assolutamente uscirla da qui'!!!dopo piu' di 365 giorni di battaglia e' diventato indegno anche per i mezzi agricoli che ci tenevo prima!!! meno male che tra qualche mese inizio i lavori per i garage per le auto e moto, almeno posso lavorare e parcheggiare in modo piu' pulito e ordinato! wa bhe'...sorvoliamo wa'
lo smontaggio della frizione e' troppo scomodo,a scenderlo non se ne parla nemmeno, mi conviene scendere l'intero gruppo motore cambio.. mmmm...ma non mi piace proprio meglio trovare soluzioni alternative...
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allora metto in moto con le ruote sollevate da terra, macchina appoggiata e con carrucola in tiro..non si sa' mai.....la porta del garage e' troppo vicina!!!:lol2::lol2::lol2::lol2:inserisco 1..2...3..4...5..6.fino a 35oogiri, di piu' non va'causa errore swirl da togliere,frizione premuta ..e.. pigiata sui freni, prima leggera, poi media...ed in fine secca.....180kmh zero..in un attimo...e motore con qualche contraccolpo a minimo.....non e' stato salutare penso per i giunti , ma cosi' sono sicuro che l'albero del semiasse ha tenuto !:grinser021: nel precedente tentativo giorni fa' si spacco' l'albero del semiasse, la frizione ha ripreso a funzionare, il pedale e' un po' duro,o forse e' la mia gamba che si e' stancata a furia di premere e lasciare..
sembrerebbe che per l'8 dicembre posso andarmi a prendere un caffe' al Bar..., interessante che pur rimanendo il cruscotto in configurazione natalizzio, con quasi tutte le spie accese, il takimetro ha ripreso a funzionare, secondo me' se faccio una 20ina di km, la centralina riconoscera' l'abs, visto che i segnali ci sono, se non comunicavano come prima il contakm non funzionerebbe!,nel frattempo dovrei rivedere una saldatura sulla culla, e' rimasto un buco da chiudere, potrebbe entrare acqua e iniziare la corrosione, e dargli un po' di vernice, tutto sommato roba da poco...
comunque italia-germania 1 a 0!
la Fiat Auto mi ha risposto chiedendomi copia integrale del libbretto di circolazione edi indicare i codici di carico dei pneumatici per richiedere il nulla-oste dei 18,
le risposte da Tuw e bosch sono ancora latitanti,
aspettiamo la prox settimana e poi ri-contatto!
notte!!!!:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:

ciao gianni, per risponderti al post precedente, il kit l'ho preso dalla CO.ME. srl, sembra di ottima fattura ed anche altri che lo hanno montato non hanno lamentato difetti tranne il normale ticchettio con la macchina al minimo con frizione rilasciata e un rumore un po cupo proveniente dallo stesso volano in accelerazione, piccole cose comuni a tutti i kit monomassa. per il momento non ho esperienze dirette in quanto il kit è ancora nello scatolo nel baule, ma conto di montarlo in settimana..

per quanto riguarda l'abs, vdc, ecc credo che facendo qualche km riprenderebbe a funzionare, ora come ora l'errore che ti da dovrebbe dipendere dalle ruote post. ferme mentre le anteriori girano sui cavalletti, normale.. fortuna che si è sbloccata la frizione =D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ottimo!!!

aspetto la foto con la 147 di fronte al bar ! :D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao gianni, per risponderti al post precedente, il kit l'ho preso dalla CO.ME. srl, sembra di ottima fattura ed anche altri che lo hanno montato non hanno lamentato difetti tranne il normale ticchettio con la macchina al minimo con frizione rilasciata e un rumore un po cupo proveniente dallo stesso volano in accelerazione, piccole cose comuni a tutti i kit monomassa. per il momento non ho esperienze dirette in quanto il kit è ancora nello scatolo nel baule, ma conto di montarlo in settimana..

per quanto riguarda l'abs, vdc, ecc credo che facendo qualche km riprenderebbe a funzionare, ora come ora l'errore che ti da dovrebbe dipendere dalle ruote post. ferme mentre le anteriori girano sui cavalletti, normale.. fortuna che si è sbloccata la frizione =D
a prezzo a quanto stiamo????
l'abs mi dava errore gia' accendendo il quadro,sicuramente non viene riconosciuta dall'ecu,posso sperare nell'autoapprendimento, seno' dovro' studiarmi il sistema e come interagisce con l'ecu,dovrebbe comunque essere risolvibile da file,in quanto la famiglia della centralina e' la stessa, mi dovro' divertire un po' con i file se la bosch non mi risponde..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Meraviglioso :) in sostanza il lavoro è ultimato!!! :) insomma non vediamo l'ora di poter vedere che anche se tutto funziona... la macchina SI MUOVE!!! :)

Complimentoni Gianni!!

PS. Bellissima la soluzione della frizione... a me anni fa partì il giunto con il gommino... ovviamente piuttosto che comprare tutto un pompante nuovo, mi inventai un gommino e una rondella per impedire di rimanere di nuovo a piedi! :)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

a prezzo a quanto stiamo????
l'abs mi dava errore gia' accendendo il quadro,sicuramente non viene riconosciuta dall'ecu,posso sperare nell'autoapprendimento, seno' dovro' studiarmi il sistema e come interagisce con l'ecu,dovrebbe comunque essere risolvibile da file,in quanto la famiglia della centralina e' la stessa, mi dovro' divertire un po' con i file se la bosch non mi risponde..

ciao gianni, il prezzo è di è 660€, scontato sono riuscito a comprarla a 560€ spedita, questo direttamente alla fabbrica però, perchè su ebay molti prendono li il kit e lo vendono a cifre intorno ai 1000€..

comunque si, prova prima a farci qualche km..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

I lavori proseguono! I miei complimenti!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

USCITA IN LIBERTA' VIGILATA:::cop::::cop::::cop::
Sera a tutti, ieri mattina mi sono ultimato un po' quello che potevo,serrando bulloni vari, la culla chiudendo dei piccoli buchi nelle saldature dei rinforzi, e dato una mano di vernice,allungo i fili del ventilatore del radiatore ,e fisso definitivamente la scatola porta fusibile motore,fissaggio di vari tubi ed a occhio controlo il tutto, scendo l'auto e apro le porte alla liberta'...anche se provvisoria e sotto sorveglianza, infatti non monto il cofano e il paraurti, cosi' si nota meglio eventuali anomalie
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nei primi metri noto notevoli vibrazioni, sicuramente dovuti ai dischi arrugginiti, e sicuramente al volano visto che la frizione era incollata, il suo stato non sara' ottimale,magari con un po' di km si risistema un po' ,e l'avvio in emergenza rende molto rumoroso il motore,il rumore e le vibrazioni, sono come un vecchio diesel anni 90,a motore a minimo non e' possibile accorgersi se il vantilatore interno alla massima velocita' e' acceso o no!comunque amplificato dal filtro con aspirazione rivolta verso l'abitacolo, e la mancanza di cofano e paraurti,le vibrazioni le attribuisco al fatto che il motore in errore non funziona tenendo conto di tutti i parametri,e gli iniettori non sono ancora codificati,stranamente ho notato che i primi 4 hanno i codici del vecchio motore,forse si sono trascritti,in qualche esperimento mesi fa' quando cercavo di scodificare la nuova ecu della brera,in piu' il 5° mi riporta un codice totalmente sbagliato AAAAAAAA,ho provato la ri-codifica con il fiat ecu-scan e cavo kl,ma sembra che non viene accettato dalla ecu, sicuramente e' dovuto a qualche configurazione software del pc o cavo,altrimenti ho qualche problema sulla fastura del motore,cosa anche possibile, nonostante durante il cambio cinghia ho applicato molta attenzione, ma tutto puo' succedere...posso solo verificarlo dopo aver tolto gli errori e codificati gli iniettori,che comunque penso siano la causa principale...
i primi minuti li dedico a tenerla in moto, per vedere se ci sono problemi evidenti,mentre ne approfitto per darle una lavata di faccia con acqua, giusto il grosso per togliere la polvere, e renderla guardabile!!
ai primi metri ,emergono altri piccoli lacune, non funzionano le luci di retromarcia , anche se il sensore sul cambio e' buono, mentre sono rimaste accese le luci dei freni,i problemi elettrici potrebbero essere collegati alla ecu, domenica provo a montare la centralina 1.9 per vedere se con questa funziona,per quanto riguarda il motore oltre alle vibrazioni, e rumore, il pedale dell'accelleratore non e' totalmente lineare,ma presenta un funzionamento a gradini,l'accellerazione anche in folle e' abbastanza frenata ,spegnendo il quadro, il motore si arresta dopo qualche istante di ritardo,il minimo e' regolare a circa 870giri,l'olio motore messo e' ancora marrone ma dovro' cambiarlo come mi assicuro che tutto funziona, adesso sta funzionando con un grosso magnete sul filtro per far intrappolare piu' facilmente eventuali scorie,i liquidi dell'idroguida
,freni e frizione, sono a minimo,infatti sterzando si nota la mancanza a tratti dell'ausilio,la marmitta presenta un piccolissimo buco da cui trasuda un po' di gas,mi mancano alcuni bulloni alle ruote, adesso quelle di dietro li ho montate con 2 soli bulloni e quelle anteriori con 3, questo basta per fare un giro senza esagerare!
nonostante gli errori motore , si nota subito il carattere!!!!molto corposo in basso,e relativamente pronto,in un tratto con salita di circa il 100% sale in 4 tranquillamentea 2500 giri.... con il vecchio motore rimappato, potevo mettere la 4 solo se in velocita' e comunque avevo i 17,
il giro comprende diverse curve e tornanti,mi ricordavo l'auto moOlto piu' rigida e poco confortevole ,invece stupefatto noto il contrario...alle prime curve...mi accorgo perche'!...ho un ammortizzatore da cambiare, e l'altezza da terra e' piu' alta,l'assetto non mi preoccura, mi era successo gia' quando montai le molle, si sono assestate dopo 2 giorni scendendo e stabilizzandosi di 5mm,per l'ammortizzatore credo che stare per molto tempo in posizione di rilascio con l'avantreno sollevato da terra lo ha scaricato , non credo si riprenda, dovro' cambiarli,pazienza..forse e' l'occasione per realizzare i piattelli idraulici!
durante le "prove libere" , tutto sommato positive,sono rimasto a piedi 2 volte, prima e' saltato una curva in gomma sulla tubazione intercooler, colpa di una fascetta non stretta bene,poi e' saltato il tubo gasolio sul filtro,innaffiandomi il motore e il parabrezza, ho spento subito il motore per evitare possibili incendi con la marmitta calda,il gasolio cado aveva ammorbidito troppo il tubo, dovro' cambiarlo con quelli in gomma e fascette,il ritiro e' stato dovuto alla batteria quasi alla frutta,che non mi ha permesso di riavviare il motore con aria nei tubi..ho dovuto chiamare a casa e farmi venire a recuperare con i cavi....ma..tutto sommato questo week-end posso dedicarlo a lavori leggeri di affinamenti, e forse mi rifaccio un giro piu' convincente....nel frattempo si richiude tutto in garage, la temperatura esterna e' prossima allo 0 e non so' se l'antigelo e' sufficiente meglio non rischiare...:):)
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

un lavoro ammirevole, e un gran coraggio a metter così pesantemente le mani nell'auto COMLPIMENTI !!!!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

USCITA IN LIBERTA' VIGILATA:::cop::::cop::::cop::
Sera a tutti, ieri mattina mi sono ultimato un po' quello che potevo,serrando bulloni vari, la culla chiudendo dei piccoli buchi nelle saldature dei rinforzi, e dato una mano di vernice,allungo i fili del ventilatore del radiatore ,e fisso definitivamente la scatola porta fusibile motore,fissaggio di vari tubi ed a occhio controlo il tutto, scendo l'auto e apro le porte alla liberta'...anche se provvisoria e sotto sorveglianza, infatti non monto il cofano e il paraurti, cosi' si nota meglio eventuali anomalie
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nei primi metri noto notevoli vibrazioni, sicuramente dovuti ai dischi arrugginiti, e sicuramente al volano visto che la frizione era incollata, il suo stato non sara' ottimale,magari con un po' di km si risistema un po' ,e l'avvio in emergenza rende molto rumoroso il motore,il rumore e le vibrazioni, sono come un vecchio diesel anni 90,a motore a minimo non e' possibile accorgersi se il vantilatore interno alla massima velocita' e' acceso o no!comunque amplificato dal filtro con aspirazione rivolta verso l'abitacolo, e la mancanza di cofano e paraurti,le vibrazioni le attribuisco al fatto che il motore in errore non funziona tenendo conto di tutti i parametri,e gli iniettori non sono ancora codificati,stranamente ho notato che i primi 4 hanno i codici del vecchio motore,forse si sono trascritti,in qualche esperimento mesi fa' quando cercavo di scodificare la nuova ecu della brera,in piu' il 5° mi riporta un codice totalmente sbagliato AAAAAAAA,ho provato la ri-codifica con il fiat ecu-scan e cavo kl,ma sembra che non viene accettato dalla ecu, sicuramente e' dovuto a qualche configurazione software del pc o cavo,altrimenti ho qualche problema sulla fastura del motore,cosa anche possibile, nonostante durante il cambio cinghia ho applicato molta attenzione, ma tutto puo' succedere...posso solo verificarlo dopo aver tolto gli errori e codificati gli iniettori,che comunque penso siano la causa principale...
i primi minuti li dedico a tenerla in moto, per vedere se ci sono problemi evidenti,mentre ne approfitto per darle una lavata di faccia con acqua, giusto il grosso per togliere la polvere, e renderla guardabile!!
ai primi metri ,emergono altri piccoli lacune, non funzionano le luci di retromarcia , anche se il sensore sul cambio e' buono, mentre sono rimaste accese le luci dei freni,i problemi elettrici potrebbero essere collegati alla ecu, domenica provo a montare la centralina 1.9 per vedere se con questa funziona,per quanto riguarda il motore oltre alle vibrazioni, e rumore, il pedale dell'accelleratore non e' totalmente lineare,ma presenta un funzionamento a gradini,l'accellerazione anche in folle e' abbastanza frenata ,spegnendo il quadro, il motore si arresta dopo qualche istante di ritardo,il minimo e' regolare a circa 870giri,l'olio motore messo e' ancora marrone ma dovro' cambiarlo come mi assicuro che tutto funziona, adesso sta funzionando con un grosso magnete sul filtro per far intrappolare piu' facilmente eventuali scorie,i liquidi dell'idroguida
,freni e frizione, sono a minimo,infatti sterzando si nota la mancanza a tratti dell'ausilio,la marmitta presenta un piccolissimo buco da cui trasuda un po' di gas,mi mancano alcuni bulloni alle ruote, adesso quelle di dietro li ho montate con 2 soli bulloni e quelle anteriori con 3, questo basta per fare un giro senza esagerare!
nonostante gli errori motore , si nota subito il carattere!!!!molto corposo in basso,e relativamente pronto,in un tratto con salita di circa il 100% sale in 4 tranquillamentea 2500 giri.... con il vecchio motore rimappato, potevo mettere la 4 solo se in velocita' e comunque avevo i 17,
il giro comprende diverse curve e tornanti,mi ricordavo l'auto moOlto piu' rigida e poco confortevole ,invece stupefatto noto il contrario...alle prime curve...mi accorgo perche'!...ho un ammortizzatore da cambiare, e l'altezza da terra e' piu' alta,l'assetto non mi preoccura, mi era successo gia' quando montai le molle, si sono assestate dopo 2 giorni scendendo e stabilizzandosi di 5mm,per l'ammortizzatore credo che stare per molto tempo in posizione di rilascio con l'avantreno sollevato da terra lo ha scaricato , non credo si riprenda, dovro' cambiarli,pazienza..forse e' l'occasione per realizzare i piattelli idraulici!
durante le "prove libere" , tutto sommato positive,sono rimasto a piedi 2 volte, prima e' saltato una curva in gomma sulla tubazione intercooler, colpa di una fascetta non stretta bene,poi e' saltato il tubo gasolio sul filtro,innaffiandomi il motore e il parabrezza, ho spento subito il motore per evitare possibili incendi con la marmitta calda,il gasolio cado aveva ammorbidito troppo il tubo, dovro' cambiarlo con quelli in gomma e fascette,il ritiro e' stato dovuto alla batteria quasi alla frutta,che non mi ha permesso di riavviare il motore con aria nei tubi..ho dovuto chiamare a casa e farmi venire a recuperare con i cavi....ma..tutto sommato questo week-end posso dedicarlo a lavori leggeri di affinamenti, e forse mi rifaccio un giro piu' convincente....nel frattempo si richiude tutto in garage, la temperatura esterna e' prossima allo 0 e non so' se l'antigelo e' sufficiente meglio non rischiare...:):)
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wow che bella!! immagino l'emozione, da come l'hai raccontata mi sembra la scena di F&F tokyo drift quando provano l'auto in montagna col nuovo motore =)