Catene - Ragni [Tutto Qui]

Re: Catene - Ragni - Tutto Quì

x gigi83

non è la misura in se che non è catenabile , è la macchina su cui tale gomma viene montata eventualmente a non esserlo
sulla mia per esempio le 215 45 17 il libretto riporta non catenabili , credo si riferisca a livello generale ,poi magari il tal produttore produce una catena sottilissima che a detta loro è montabile ,a quel punto che fare ? fidarsi ? è una bella domanda ,ci vorrebbe chi in sistuazione estrema le monta e poi...racconta.....
Però ci saranno altre misure in cui si possono montare le catene...
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Quì

x gigi83

non è la misura in se che non è catenabile , è la macchina su cui tale gomma viene montata eventualmente a non esserlo
sulla mia per esempio le 215 45 17 il libretto riporta non catenabili , credo si riferisca a livello generale ,poi magari il tal produttore produce una catena sottilissima che a detta loro è montabile ,a quel punto che fare ? fidarsi ? è una bella domanda ,ci vorrebbe chi in sistuazione estrema le monta e poi...racconta.....

Grazie per la risposta!
Quindi se non ho capito male le catene standard di quella misura, per quella macchina possono creare danni se montate. E la casa produttrice dell'auto, in accordi con una casa produttrice di catene, sviluppa una catena specifica.
Se dovesse essere così è inutile tenerle a bordo per eventuali controlli delle FDO, giusto?
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Quì

Salve ragazzi, vorrei un'informazione: io ho una 145 con gomme 195x50x15 ma per questa misura non riesco a trovare catene che vadano bene, tutte misure similari ma non esattamente queste, ora volevo sapere che tollerabilità c'è per un eventuale montaggio sulla mia auto di catene con misure leggermente diverse (quale misura devo guardare)?; poi se mi dovessero fermare le fdo mi controllerebbero anche la misura delle catene giusto? Vi spiego, a me interessa tenerle a bordo per passare nei tratti della mia zona dove da novembre c'è l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali, il fatto è che se nevica non mi metto a guidare sui quei tratti, mi interessa averle solo in macchina se mi fermano, ma mai le userò. Me le farei anche prestare ma della misura che mi serve nessuno le ha. Potete aiutarmi?
Grazie :)
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Quì

Grazie per la risposta!
Quindi se non ho capito male le catene standard di quella misura, per quella macchina possono creare danni se montate. E la casa produttrice dell'auto, in accordi con una casa produttrice di catene, sviluppa una catena specifica.
Se dovesse essere così è inutile tenerle a bordo per eventuali controlli delle FDO, giusto?

Sinceramente quando ti fermano per controllare se hai le catene a bordo non ti controllano il libretto d'uso e manutenzione della macchina ma solo la misura dei pneumatici e quelle compatibili riportate sulla confezione delle catene... ma il fatto che siano catenabili o no è un'indicazione che viene riportata come utilizzo corretto della vettura. Sul libretto di circolazione, invece, vengono riportati solo le misure dei pneumatici e nel caso specifico della mia Alfa GT ho visto che solo una di queste musure riporta la sigla M+S e corrisponde alla misura da 18"!!! questo vuol dire che le altre misure non posso montarle invernali (con la sigla M+S) obbligandomi a montare i 18? oppure quella misura specifica da neve vuole indicare qualcos'altro?
 
problema catene Trak su Alfa 147

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e già faccio una domanda...

Sono in possesso di una coppia di catene Trak con fix vecchio modello, quello da serrare con chiave esagonale, per intendersi. La misura di tale set di catene è la 210, che dovrebbe essere giusta per i cerchi in lega 205/55 R16 della mia Alfa Romeo 147. Tuttavia, al momento dell'inserimento del perno della catena nel Trak Fix, mi è impossibile compiere agevolmente l'operazione perché il perno non ha distanza sufficiente dal cerchio e striscia su di esso, graffiandolo. Preciso che l'auto monta i cerchi di serie e che il Trak Fix reca installati entrambi i distanziali (rosso e blu).

Vorrei quindi sapere il Vs. parere per capire se a) sia un mio errore di montaggio b) sia un problema legato al tipo di cerchio, benché esso sia di serie. Un rivenditore mi ha anche parlato dell'esistenza di un kit per aggiornare le catene al nuovo fix: se esso esiste, dove posso acquistarlo?

Grazie per l'aiuto.
 
Re: problema catene Trak su Alfa 147

Ciao,
anche io mi trovavo nell'empasse di dover scegliere se installare pneumatici invernali o trovare un tipo di catena da adattare alla mia 147; premetto che la mia monta cerchi da 17 pollici, dopo varie ricerche sul web, un pò ditubante, ho acquistato le catene della konig K7 e le ho provate, devo dire che sono perfette, basta installarle con cura e tirarle bene e non toccano il braccetto della sospensione. Per assicurarmi che non tocchino, percorro alcuni metri a bassa velocità a radio spenta e mi assicuro che nn ci siano rumori di sfregamento.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno...Ciao
 
catene da neve 166

Salve a tutti,qualcuno sa dirmi con certezza se la 166 ,gomme 215/55-16 è catenabile? e se si con quale maglia catena,grazie tante.
 
Re: catene da neve 166

in teoria e catenabile pero ti consiglio di comprare le termiche.con le catene se ce neve le devi metere se no ti devi fermare e smontarle poi devi andare a 20-30 al ora
 
Re: catene da neve 166

il problema è che qui a palermo la neve è un evento raro e le temperature non sono mai basse, quindi le gomme termiche le andrei a rovinare subito, per questo ero interessato a sapere se potevo montare le catene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: catene da neve 166

Salve a tutti,qualcuno sa dirmi con certezza se la 166 ,gomme 215/55-16 è catenabile? e se si con quale maglia catena,grazie tante.
Si ti dico con sicurezza che sono catenabili mi pare la n°9 da 9mm però son fuori regione e non posso verificarlo!