Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Io ho piu ho meno lo stesso problema la frizione non si alza del tutto e non mi entrano le marce!!!potrebbe essere la stessa cosa anche per me? cioè il tubo rotto e il cilindretto? ho un alfa 156 sw del 2000.
grazie
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

si, possibile guasto alla pompa frizione (lato motore, se fosse quella sul pedale vedresti olio sulla moquette).
Com'è messo il livello del liquido freni?

Prima la frizione dava segnali di cedimento o funzionava correttamente?
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Io ho piu ho meno lo stesso problema la frizione non si alza del tutto e non mi entrano le marce!!!potrebbe essere la stessa cosa anche per me? cioè il tubo rotto e il cilindretto? ho un alfa 156 sw del 2000.
grazie

se non ti si alza del tutto e le marce faticano ad entrare fai cambiare subito la pompa sul pedale. Io alla mia mi avvisò 1000km prima col mio ritmo circa 5 giorni, e il sesto giorno mi piantò in asso, permettendomi comunque a fatica di arrivare da un meccanico e sostituirla (avendo dubbi l'avevo gia di ricambio nel baule, visto che un altro meccanico mi aveva rassicurato dicendomi che andava avanti ancora una vita...)
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

In caso di perdite di olio, finché non si effettua la riparazione, è utile tenere semplicemente qualche lt di dot4 a seguito, basta rabboccare olio nel serbatoio olio freni e pompare sul pedale frizione. Questa semplice operazione potrebbe bastare a toglierevi dalle panne.
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Ciao
8000 km dopo, posso dire che la sostituzione dell'olio del cambio non ha dato nessun effetto (almeno così pare) ma resta il fatto che se ogni 1000 km circa non sollevo, infilando sotto il piede, il pedale della frizione, il cambio ricomincia a diventare duro.
ciao paolo.tnt ho anch'io il sospetto che la pompa della frizione non sia molto efficiente, ma per quest'anno ho già speso troppo (vedi altre mie discussioni) e quindi ho deciso di aspettare la rottura, prima di intervenire, spero solo di non correre rischi o provocare altri danni.

Buon Natale a tutti
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Ciao a tutti
Fine del mistero col senno di poi posso dire che il pedele della frizione era duro e dopo un po restava giù (non avendo così abbastanza corsa per staccare la frizione)
PERCHE' LA FRIZIONE ERA ANDATA
risultato
kit frizione + olio cambio + manodopera = 460 EURO
per favore datemi il vostro giudizio anche sul prezzo.
Grazie
 
Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Io alla 147 in Basilicata ho pagato 450 euro solo la frizione compresa manodopera,l'olio del cambio l'ho cambiato da solo,30 euro 2 litri di castrol e la pompa la comprai io 30 euro marca lpr e 20 euro di manodopera x il montaggio... Fai un po' tu... Per me sei andato benissimo...
Confermo comunque che il cambio Dell'olio differenziale/cambio non ha portato alcun beneficio,nemmeno dopo 20000 km... Gli inpuntamenti ci sono sempre in prima terza e retro...
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

sei andato bene come prezzo...
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

ok grazie mi avete risollevato, però ripensandoci stamattina mi è venuta nostalgia della mia cara vecchia mitica 75 t.s. 210000 km mai nessun problema

ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

ciao
stamattina mi sono tolto lo sfizio di farmi fare un altro preventivo da un meccanico diverso da quello che mi ha sostituito il kit frizione,
la risposta del 2° meccanico è stata che lui innanzitutto sconsiglia la sostituzione solo del kit frizione, ma in abbinamento, andava sostituito anche il volano per un totale di 650 euro.
Come prezzo più o meno siamo lì, ma,
(premettendo che faccio circa 20000 km/anno extraurbano)

cosa ne pensate devo preoccuparmi del fatto di non aver sostituito il volano?
potrò avere altri problemi in futuro?
grazie