Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

APRO E CHIUDO TALE PARENTESI OT:

in poche parole, i vecchi strumenti di diagnostica di cui sono provviste le autofficine (in special modo gli ufficiali si presuppone) stanno per essere sostituiti (sempre se molte concessionarie non ce l'abbiano già, questo non te lo so dire) con un nuovo strumento di diagnostica esclusivo fiat/lancia/alfa/chrysler che se collegato alla vettura installerà in automatico un protocollo o programma di riconoscimento della vettura che può essere codificato solo tramite quello specifico strumento/software... quando andrai a collegare un classico examiner o strumenti tipo il tuo, anche presso un elettrauto o altra officina privata, anche autorizzata alfa (se ancora non aggiornata con tale dispositivo) ti sarà negato l'accesso alla diagnostica...
automaticamente non potrai andare presso qualsiasi meccanico o strappino che sia, ma sarai necessariamente obbligato a recarti in alfa...
quello che hai tu ad esempio, quando sarà, lo potrai buttare nel :WC:

Oh c***o! Questa non la sapevo! Non ci andrò mai in un'officina Alfa allora! :mad: Buono a sapersi cmq Fine ot
 
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

AGGIORNAMENTO

Data la bella nevicata che è iniziata da poche ore, mi sono fiondato sulla prima rampa innevata disponibile. Il compito ? Testare il manettino su All weather e valutare l'affermazione del pluridecorato Luplo riguardo al fatto che è meglio partire in D su un fondo innevato.

Rampa affrontata in D
In virtù della alta coppia disponibile l'auto comincia a pattinare intesamente, compaiono alcuni serpeggiamenti, il regime del motore raggiunge il massimo. Si sente rumore di sgommamento bilaterale. A poco a poco che la centralina si rende conto che con i freni non ottiene abbastanza, comincia a strozzare il motore: le ruote riprendono a mordere e l'auto avanza con più convinzione.

Rampa affrontata in A
L'auto parte docilmente tra innumerevoli interventi dell'elettronica. Senza sforzo e drammi sono alla cima della rampa.

Mi sento quindi di avvalorare sue teorie:

1) finalmente ho capito a cosa serve la posizione A: sulla neve

2) non mi sembra plausibile sostenere, dopo questa prova, che è meglio usare il D per partire sulla neve; molto più sicuro e redditizio usare A

snowEnjoy


Mi dispiace contraddirti ma io ho trovato benefici facendo l esatto opposto di quello che hai fatto tu.
Sono tornato oggi dopo 1 settimana di vacanza in montagna dove 5 giorni su 7 ha nevicato sottozero.... quindi ho avuto modo di testare molto approfonditamente la mia giulietta(per la prima volta usata sulla neve dato che l ho ritirata l aprile scorso).
Parto subito dicendo che come da titolo ho una QV dotata di cerchi da 18" quindi non catenabili e data la gommatura/40 molto svantaggiata sulla neve... ma poco male avendo casa in montagna mi sono già attrezzato con le k-summit, ma non con le gomme da neve! quindi monto pirelli pzero rosso. io posso affermare che nelle ripartenze mettere il manettino in D è molto più conveniente che lasciarlo in A! infatti in A se parti su neve ghiacciata o ghiaccio o ancora su leggere salite rimani piantato con l ASR che taglia potenza e la spia gialla disperata che ti lampeggia in modo continuo pregandoti di smetterla!::cop:: solo in rarissimi casi riesci a cavartela....
.......Al contrario in D oltre al fatto che l auto parte fin da subito senza subire tagli di potenza(niente spia "disperata") senti sul volante proprio che morde distribuendo potenza e o coppia (a interpretazione vostra) sulle 2 ruote! tant è che non ho mai avuto il bisogno di montare le catene!(santo EQ2!)ora i maliziosi non pensino che mettendo in D hai una 156 crosswagon ma sicuramente hai moltissime probabilità di partire piuttosto che in A! personale esperienza con prove fatte e rifatte moltissime volte! penso che 300km di prove in una settimana fatte su strade provinciali con quote che oscillano da 1200 ai 1700 metri bastino per trarre conclusioni :lol2:
Ah dimenticavo.... aggiornamento alla centralina abs fatta!:eclipsee_Victoria:
 
  • Like
Reactions: luplo
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Mi dispiace contraddirti ma io ho trovato benefici facendo l esatto opposto di quello che hai fatto tu.
Sono tornato oggi dopo 1 settimana di vacanza in montagna dove 5 giorni su 7 ha nevicato sottozero.... quindi ho avuto modo di testare molto approfonditamente la mia giulietta(per la prima volta usata sulla neve dato che l ho ritirata l aprile scorso).
Parto subito dicendo che come da titolo ho una QV dotata di cerchi da 18" quindi non catenabili e data la gommatura/40 molto svantaggiata sulla neve... ma poco male avendo casa in montagna mi sono già attrezzato con le k-summit, ma non con le gomme da neve! quindi monto pirelli pzero rosso. io posso affermare che nelle ripartenze mettere il manettino in D è molto più conveniente che lasciarlo in A! infatti in A se parti su neve ghiacciata o ghiaccio o ancora su leggere salite rimani piantato con l ASR che taglia potenza e la spia gialla disperata che ti lampeggia in modo continuo pregandoti di smetterla!::cop:: solo in rarissimi casi riesci a cavartela....
.......Al contrario in D oltre al fatto che l auto parte fin da subito senza subire tagli di potenza(niente spia "disperata") senti sul volante proprio che morde distribuendo potenza e o coppia (a interpretazione vostra) sulle 2 ruote! tant è che non ho mai avuto il bisogno di montare le catene!(santo EQ2!)ora i maliziosi non pensino che mettendo in D hai una 156 crosswagon ma sicuramente hai moltissime probabilità di partire piuttosto che in A! personale esperienza con prove fatte e rifatte moltissime volte! penso che 300km di prove in una settimana fatte su strade provinciali con quote che oscillano da 1200 ai 1700 metri bastino per trarre conclusioni :lol2:
Ah dimenticavo.... aggiornamento alla centralina abs fatta!:eclipsee_Victoria:

sicuramente può rilevarsi di aiuto per ripartire, entro certi limiti, e poi tornare in A...
non è una regola certa, ma può tornare valida e comoda...
è una vita che lo sostengo e sono stato preso quasi per eretico me sa haahahahh
ma ovviamente, abituato a fare certe strade (tanto hai visto spesso com'è la situazione), hai notato anche tu che può essere utile...
bravo bravo bravo, non aggiungo altro al tuo post... .:stretta:.
 
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Non ti preoccupare, a 25 anni non si ha ancora la sensibilita' di guida necessaria a capire certe finezze. Ti verra' se ti impegnerai...
25 anni e QV! Ricco di famiglia?
Mi

dispiace contraddirti ma io ho trovato benefici facendo l esatto opposto di quello che hai fatto tu.
Sono tornato oggi dopo 1 settimana di vacanza in montagna dove 5 giorni su 7 ha nevicato sottozero.... quindi ho avuto modo di testare molto approfonditamente la mia giulietta(per la prima volta usata sulla neve dato che l ho ritirata l aprile scorso).
Parto subito dicendo che come da titolo ho una QV dotata di cerchi da 18" quindi non catenabili e data la gommatura/40 molto svantaggiata sulla neve... ma poco male avendo casa in montagna mi sono già attrezzato con le k-summit, ma non con le gomme da neve! quindi monto pirelli pzero rosso. io posso affermare che nelle ripartenze mettere il manettino in D è molto più conveniente che lasciarlo in A! infatti in A se parti su neve ghiacciata o ghiaccio o ancora su leggere salite rimani piantato con l ASR che taglia potenza e la spia gialla disperata che ti lampeggia in modo continuo pregandoti di smetterla!::cop:: solo in rarissimi casi riesci a cavartela....
.......Al contrario in D oltre al fatto che l auto parte fin da subito senza subire tagli di potenza(niente spia "disperata") senti sul volante proprio che morde distribuendo potenza e o coppia (a interpretazione vostra) sulle 2 ruote! tant è che non ho mai avuto il bisogno di montare le catene!(santo EQ2!)ora i maliziosi non pensino che mettendo in D hai una 156 crosswagon ma sicuramente hai moltissime probabilità di partire piuttosto che in A! personale esperienza con prove fatte e rifatte moltissime volte! penso che 300km di prove in una settimana fatte su strade provinciali con quote che oscillano da 1200 ai 1700 metri bastino per trarre conclusioni :lol2:
Ah dimenticavo.... aggiornamento alla centralina abs fatta!:eclipsee_Victoria:
 
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Non ti preoccupare, a 25 anni non si ha ancora la sensibilita' di guida necessaria a capire certe finezze. Ti verra' se ti impegnerai...
25 anni e QV! Ricco di famiglia?

Io non sono d'accordo su quanto dici... Anche perchè me la sono cavata nelle medesime condizioni... Certo, non ti diventa un 4x4 ovviamente... Ma la motricità è fondamentale...
Forse come spero saprai, L'ASR funziona in un modo ben preciso in A o N... In D funziona molto diversamente, anzi, diciamo che non c'entra nulla... In A o N appena c'è lo slittamento taglia la potenza sul motore, in D no... Quindi potresti sopperire allo slittamento in trazione e casomai fare poca strada che ti permetta di avere un minimo di trazione, e poi saggiamente tornare in A... Certo, evitare di sfrizionare o partire a 300 è cosa giusta, se scavi con le ruote e ti impozzi, li rimani...
La sensibilità e l'esperienza in certi frangenti l'acquisisci in special modo guidando su certe sdrade e condizioni...
Sfortunatamente per te, io ci guido da un bel pò, quindi per me personalmente puoi avere anche 40-50 anni di patente alle spalle o aver macinato 1000gp in pista, ma se ghiaccio o neve l'hai visti da lontano o ci sei passato di rado specie su salite e discese, probabilmente chi c'è abituato se la cava molto meglio... in quelle condizioni il principiante sei tu (intendo il povero malcapitato)...

Come ti ripeto, non è una regola certa, ma può essere di aiuto... tentar non nuoce...
Bada bene, non è una polemica personale, ma non condivido il tuo pensiero in questo caso... tutto quà...
 
Ultima modifica:
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Non ti preoccupare, a 25 anni non si ha ancora la sensibilita' di guida necessaria a capire certe finezze. Ti verra' se ti impegnerai...
25 anni e QV! Ricco di famiglia?

Presunzione spumeggiante direi...oppure ho a che fare con stig di top gear?:smiley_001: No sono un semplice e modestissimo morto di fame che per 7 anni si è fatto il CULO e si è levato uno sfizio! ti basta come risposta? poi avrò 25 anni ma sono sicuro di avere molta piu esperienza di te visto che insisti a sostenere che in A è meglio! hahahahha comunque dai tu parti in A io in D ognuno fa come vuole ok? .: Clap :.
 
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Presunzione spumeggiante direi...oppure ho a che fare con stig di top gear?:smiley_001: No sono un semplice e modestissimo morto di fame che per 7 anni si è fatto il CULO e si è levato uno sfizio! ti basta come risposta? poi avrò 25 anni ma sono sicuro di avere molta piu esperienza di te visto che insisti a sostenere che in A è meglio! hahahahha comunque dai tu parti in A io in D ognuno fa come vuole ok? .: Clap :.

io appoggio il tuo tentativo di ripartenza... fin quando è possibile, sia chiaro...
a me è tornato utile in alcuni casi... a te pure... ad altri no... vabbè pazienza...
 
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Alfistola156, invece di scannarci qui, dimostrami con chi parlo rispondendo alla prova della tua QV che ho fatto nei miei threads. Domani torno e vediamo. Se vali quanto dici...
Da Luplo accetto ogni commento perche' e' Luplo, da te devi prima dimostrarmi...
 
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Alfistola156, invece di scannarci qui, dimostrami con chi parlo rispondendo alla prova della tua QV che ho fatto nei miei threads. Domani torno e vediamo. Se vali quanto dici...
Da Luplo accetto ogni commento perche' e' Luplo, da te devi prima dimostrarmi...

Guarda che anche con il mio post puoi non essere d'accordo o contestarlo... mica mi offendo o cose simili...
Io ho riportato semplicemente una curiosità che ha suggerito un tizio in concessionaria (e non era un cliente), poi, siccome quando mi mettono la pulce all'orecchio non ci dormo la notte (per modo di dire) l'ho verificato personalmente per non dire fesserie (per la serie se non provo non ci credo) e avendo a che fare con un clima che lo permette, nonchè le strade, mi sono messo in alcuni tratti in pendenza a provare alcune ripartenze... ed in effetti ha funzionato... poi a tutto c'è un limite chiaramente, quindi può anche darsi che in entrambe le modalità non ripartirai... però ne sono uscito meglio in D che in A in alcune circostanze, tutto quì...
Poi se Alfista156 ha provato così e gli è andata meglio, un fondo di verità ci sarà anche...

Per i tuoi test li ho seguiti, non commentati perchè so 3 motorizzazioni che non c'entrano nulla con la mia...
mi hanno confermato bene o male ciò che pensavo sui freni e frizione...
frizione con troppa corsa, più da stradale che da sportiva che ti permette cambiate a razzo, e freni che comunque sia puntano, ma non è quella staccata secca di impianti da gara... cioè, è una scelta presumo molto comprensibile, molto più tranquilla...

Mi interessa sapere che strumentazione hai utilizzato con l'hud... se non erro in un tuo video dava anche la funzione pressione turbo se non ricordo male...

Comunque mo non litigate e fate i bravi...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: R: Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Mi spiace per te ma io non devo dimostrare niente a nessuno tantomeno a te! mi basta essere convinto delle mie potenzialità e o possibilità non devo certo misurarmi con altri in particolare su un forum. ste "gare" a chi è piu bravo e intelligente le facevo 15 anni fa circa... :grinser002: ora preferisco altre gare.... :auto003::)
Le tue prove le ho lette e come hai notato non ho commentato perchè dopo aver letto che "non si sente la differenza di 60cv" ho capito la qualità de ste prove! mi trovi invece daccordo come anche luplo vedo sulla frizione e sui freni che hanno corsa lunga e poco mordente iniziale!