Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Motore non spinge - Alfa 156 JTD

Confermo le impressioni di guida di cui ho scritto qualche giorno fa, motore lento e molto rumoroso.
Ho montato un modulo aggiuntivo che ha dato un pò di brio al motore ma non siamo ai livelli osannati da molti di voi su questo forum....
Ho trovato su ebay un debimetro ad un prezzo direi onesto, al prossimo stipendio lo prendo e vediamo se il problema si riesce a risolvere.
Poi spruzzerò il Sintoflon DSC per pulire un pò il collettore e se non dovesse ancora andare beh, mi arrenderò!!!!
Con i soldi che ci ho speso potevo comprarmi una bella macchina seminuova....sicuramente non più italiana!!!!
 
Re: Motore non spinge - Alfa 156 JTD

Confermo le impressioni di guida di cui ho scritto qualche giorno fa, motore lento e molto rumoroso.
Ho montato un modulo aggiuntivo che ha dato un pò di brio al motore ma non siamo ai livelli osannati da molti di voi su questo forum....
Ho trovato su ebay un debimetro ad un prezzo direi onesto, al prossimo stipendio lo prendo e vediamo se il problema si riesce a risolvere.
Poi spruzzerò il Sintoflon DSC per pulire un pò il collettore e se non dovesse ancora andare beh, mi arrenderò!!!!
Con i soldi che ci ho speso potevo comprarmi una bella macchina seminuova....sicuramente non più italiana!!!!
Sei stato solamente molto sfortunato, non pensare che le altre marche non abbiano problemi,di alfa ne ho avute 3 e non sono mai stato a piedi e di Km ne ho percorsi moltissimi senza mai essere dissanguato ma solo con problemi di usura.
 
Problema turbina dopo rimappatura - Alfa 156 JTDm

Salve forum, saluto tutti e vi porgo i miei migliori auguri di buona Pasqua a tutti, volevo dirvi che io ho questo problema sulla mia alfa , che ho fatto escludere dalla centralina la valvola egr, ma tirando ai 3800 giri, mi dice il meccanico che c'è un problema alla turbina, perchè facendo la centralina e la pressione originale che sarebbe 1,4 bar, portata a 2.bar, mi dice che c'è da smontare per vedere cosa sia successo, ma io ho 250 .000 km e non mi ha dato mai rogne della turbina, adesso se la tiro dolcemente non mi da nessun errore, ma se la schiaccio subito, mi sale dolcemente la turbina e mi da l'avaria motore, poi la spengo e la riaccendo e lei torna normale senza errore. Cosa mi consigliate di pulire il sensore, oppure tirare giù la turbina e prenderne una in autodemolizione? grazie forum, sono nuovo e sppero di essermi spiegato chiaro, grazie mille
 
re: Problema turbina dopo rimappatura - Alfa 156 JTDm

Salve forum, saluto tutti e vi porgo i miei migliori auguri di buona Pasqua a tutti
Grazie e altre tante anche se in ritardo:rolleyes:
, volevo dirvi che io ho questo problema sulla mia alfa , che ho fatto escludere dalla centralina la valvola egr, ma tirando ai 3800 giri, mi dice il meccanico che c'è un problema alla turbina, perchè facendo la centralina e la pressione originale che sarebbe 1,4 bar, portata a 2.bar, mi dice che c'è da smontare per vedere cosa sia successo, ma io ho 250 .000 km e non mi ha dato mai rogne della turbina, adesso se la tiro dolcemente non mi da nessun errore, ma se la schiaccio subito, mi sale dolcemente la turbina e mi da l'avaria motore, poi la spengo e la riaccendo e lei torna normale senza errore. Cosa mi consigliate di pulire il sensore, oppure tirare giù la turbina e prenderne una in autodemolizione? grazie forum, sono nuovo e sppero di essermi spiegato chiaro, grazie mille

E' il classico problema di chi rimappa pesantemente il diesel, senz'altro hai la seconda sonda lambda che da segnale, perchè questa deve controllare il pdf se funziona, non altro, non è il turbo, massimo prova a pulire il sensore del turbo e controllare l'attuatore che controlla la GEO.
 
Forte rumore di aspirazione in accelerazione

Salve a tutti è circa una settimana che la mia 156 jtd 16v fa un forte rumore in accelerazione al lato sx del vano motore come se il filtro aria fosse completamente scollegato, il meccanico dice che ha controllato tutto ed esternamente al motore è tutto ok, l'unica cosa rimasta da fare è smontare la testata ed eventualmente o sostituire le valvole o l'albero a camme perché secondo lui è una delle due cose. Ho sempre avuto fiducia in lui ma questa volta dubito, é possibile secondo voi che all'improvviso si consumino le valvole oppure l'albero a camme senza dare un minimo cenno di qualcosa non so. Ha in tutto ciò la macchina quando fa il check non mi da nessuna avaria.
Grazie anticipatamente.
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Hai più risolto? Anche a me una volta ha dato segnale alto, ed era il sensore rotto. Guardando il grafico della tensione in uscita dal sensore, accelerando saliva dolcemente e poi faceva uno scatto fino al massimo, per poi inchiodarsi li... Cambio sensore e... via!
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Hai più risolto? Anche a me una volta ha dato segnale alto, ed era il sensore rotto. Guardando il grafico della tensione in uscita dal sensore, accelerando saliva dolcemente e poi faceva uno scatto fino al massimo, per poi inchiodarsi li... Cambio sensore e... via!

Non mi ha più dato il problema, quindi non ci ho più pensato
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Anche la mia si ripara da sola :)
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

salve ragazzi...io ho un problema simile alla mia nasona, ovvero 147 1.9jtd 115cv...è da qualche tempo che mi esce "avaria sistema controllo motore" quando ho una marcia alta e voglio effettuare un sorpasso senza scalare...ovviamente la macchina non accellera piu fino a quando magari metto in folle e reinserisco la marcia e tutto torna a funzionare...ho controllato così a okkio e la geometria sembra funzionare...ho anche cambiato il sensore di alta pressione turbo ma il problema c'é sempre...cosa strana però, se io comincio a tirare tutte le marce la macchina risponde benissimo come se non avesse niente....con fiatecuscan mi da errore P0235 - pressione sovralimentazione...avreste qualche consiglio prima che usufruisca di un po di benzina e qualche fiammifero?...grazie anticipatamente :-D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Aspetta prima di inizare a sostituire, non è che come hai descritto ti trovi lo scarico intasato e infatti ti da problemi al turbo dando segnale problema di segnale?
Per me se dai una svegliata al motore da tenerlo sui 2.800/3.000 rpm in chessò III o IV per non volare per le strade e tenerla per diversi chilometri, l'ideale sarebbe una 20ina, così si creano rigenerazioni spontanee e sopratutto si pulisce lo scarico liberandosi, se anche così non risolvi allora potrebbe essere qualcosa...
Se non lo hai mai fatto che giri basso ti ritroverai spesso così