Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

In effetti la panterona si apprezza soprattutto con l'artiglieria pesante a bordo... 2.4 210cv post-MY2008 é il nec plus ultra...
oppure con i motori benzina che rendono la 159 molto più leggera... con la 2.2 185cv post-MY2008 ho un'auto agile e leggera.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Mi hanno parlato molto bene anche del 1.8 Tbi 200 Cv .... beve tanta benzina, ma quanto a prestazioni è eccellente. Peccato sia rimasto in listino solo poco tempo, ha rimpiazzato in ritardo i JTS e dopo poco è stato messo fuori produzione. Probabilmente in molti neppure sapevano che la 159 era stata "rimotorizzata" con il Jtdm 170 Cv ed il Tbi da 200 .... che sono durati pochi mesi, lasciando solo il 136 Cv con la motivazione che il bollo costa di meno e che in tempi di crisi avrebbe, secondo la dirigenza Fiat, venduto di più .... sarà ... è un discorso che potrebbe andare per una C come la Giulietta o la 147, dove 140 Cv vanno più che bene e 170 sono un qualcosa in più, ma sulla 159 quei 170 Cv ci volevano tutti e secondo me, quando uno decide di comprare un'Alfa di segmento D, non è che si tira indietro per poche decine di euro in più di bollo all'anno ... almeno io avrei preferito di gran lunga avere una macchina con prestazioni originali adeguate.
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

ciao raga, non scrivo molto ma vi leggo :eclipsee_Victoria: allora, dopo la rimappa fatta a gennaio ho fatto la settimana scorsa il primo tagliando dopo 2e anni e 30.500km e......... beh la mia car scorre davvero bene!!!!!! con un filo di gas scorreeeeee scorreeeeeee !!! e con mio stupore/tanta tanta gioia (hihihihihi) ho scoperto che adesso arriva bene ai 210 e con un pelo di discesa mi è arrivata a segnare i 220 !!!!!!!!!!!!!!!! prima arrivava a fatica ai 190.... ovviamente fatto tutto in pista........ sono davvero contento della rimappa e della mia 159 sw !!!! verso fine anno credo che monterò i 18 e le minigonne della TI. Metterò foto ovviamente
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Vicius e' prorpio vero fatta la rimappa e' un gioiello, la mia rimappata provata in pista a Misano mi segnava 230 chilometro piu' chilometro meno non avevo tanto tempo da guardare il pelo e anche la mia appena presa segnava i 188 una delusione.
Il livello dell'olio motore non ti e' aumentato dopo 30 mila km?
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Ciao,da chi avete fatto la rimappatura della centralina?ma soprattutto come ha fatto a guadagnare 54 cv???
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Io ho mappato da garage mp da Matteo a erba.
Persona molto seria e preparata.
Il 136 cv è un 170 cv depotenziato. Eccoti spiegato l aumento effettivo di 25 cv.. Fino a 170 cv praticamente è come togliere degli Strozzi...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Mappata da Digital car tuning in provincia di FE
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Vicius e' prorpio vero fatta la rimappa e' un gioiello, la mia rimappata provata in pista a Misano mi segnava 230 chilometro piu' chilometro meno non avevo tanto tempo da guardare il pelo e anche la mia appena presa segnava i 188 una delusione.
Il livello dell'olio motore non ti e' aumentato dopo 30 mila km?

Ciao alfa 100,
inizio dicendoti che ho preso la mia 136cv nel marzo del 2011 e, ad oggi, ho percorso circa 40.000 Km. Ciò premesso devo dirti che io non la trovo per niente seduta; reattiva ai bassi regimi, pronta nei sorpassi acnche a pieno carico e consumi nella media (in autostrada riesco a fare tranquillamente i 16/17 al litro a 130Km/h). Dopo averla provata con il mio meccanico (possessore di un 1.9 150 CV) mi ha confermato (prima che gli esprimessi il mio parere) che trova la mia, più pronta anche in salita. Perciò sono pienamente soddisfatto :liebe020:.


Per quanto riguarda l'olio, ho letto che ciò che accade a te, succede per icontinui tentativi di rigenerazione del FAP. ciò significa che il processo di pulizia si avvia, ma il motore viene spento prima della fine del ciclo, con le conseguenze di cui avete già parlato. Il ciclo di pulizia dovrebbe completarsi sempre (quando il ciclo si avvia, te ne accorgi per il minimo oscillante e per il rumore più cupo).

Dimenticavo, per quanto riguarda la velocità max., 4 persone più valige, ho staccato il piede a 190 ma il motore poteva dare ancora.
Ciao!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Sarai stato fortunato perche' ne ho sentiti tanti e le impressioni sono come le mie molto deludenti....
Ho sostituito l'olio a 10 mila km anche se l'officina autorizzata alfa non voleva perche' non si era accesa la spia del tagliando,ma era sopra al segno max di quasi 1 cm, ora ne ho 24 mila e l'olio e' ancora allo stesso livello (appena sotto al segno max) di quando ho fatto il tagliando.
La macchina la uso allo stesso modo e non capisco questo cambiamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Interrompendo un ciclo di pulizia, succedono due cose; la prima, è che lacentralina registra una pulizia incompleta e, da li a poco, ne avvierà un'altra, la seconda, è che una parte del gasolio iniettato per innalzare la temperatura, si riversa nel circuito dell'olio motore. Più volte si interrompe il ciclo di pulizia, più volte si inquina l'olio.

P.S.
Senza polemica: io ho letto di molti contenti. Forse dipende un po' dalle aspettative di ognuno.
 
  • Like
Reactions: Gascan