ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

perchè NON funziona così il Forum ....

C'è il maledetto vizio di scrivere e basta , ognuno mette la sua domanda ( il 90 % delle volte la stessa di altri ) e "pretende" una risposta confezionata ad hoc per lui , NESSUNO si degna di leggere !
Se abitassi in una piccola città con una sola Alfa in giro sarei d'accordo con te.

Questa discussione ha meno di 60 post , perchè non la leggete dall'inizio ??

https://forum.clubalfa.it/riar-regi...razioni-e-riar-iscrizione-e-omologazione.html
Già nei primi post avresti trovato le esperienze di molti di noi .

Letti tutti. Dal primo post ad oggi sono cambiate tante cose. Qualche compagnia non emette più polizze con la sola iscrizione o l'omologazione (vedi SARA).

Poi è inutile che Ti diciamo vai all'agenzia X di Milano oppure Y di Ancona e Tu abiti a Roma .....

Mi dispiace non averlo fatto presente ma implicitamente pensavo si capisse che chiedevo consiglio ai "romani"

Poi non avevi già chiesto la stessa cosa e Ti è stato risposto solo qualche post più sopra da Brambil ?

All'agenzia della Milano dove sono stato non sanno neanche che cosa sia il RIAR

Scusate il piccolo sfogo , ma è veramente straziante dover scrivere sempre le stesse identiche cose ....prima leggete , per favore

Premetto che sono un tipo che le castagne dal fuoco se le è sempre tolte da solo. Se arrivo a chiedere consiglio al forum e perchè mi sento preso in giro dai nostri assicuratori che se la cosa conviene te la fanno altrimenti ti propongono sempre una delle loro "offertone". Guarda caso faccio solo polizze online. Non sono più un giovincello e di forum ne frequento parecchi e credo di avere una buona esperienza. Se qualcuno non capisce qualcosa non l'ho mai trattato da "*******" ma ho cercato di spiegare sempre con molta pazienza e umiltà. In 60 post non ce ne è uno che abbia detto "vai all'agenzia di via x o telefona al sig.Y". Possibile che nella mia città non ci sia nessuno iscritto al RIAR che possa darmi un indirizzo? Non voglio entrare in polemica ne con te ne con nessun altro, chiedo solo di sapere.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Possibile che nella mia città non ci sia nessuno iscritto al RIAR che possa darmi un indirizzo? Non voglio entrare in polemica ne con te ne con nessun altro, chiedo solo di sapere.

eccomi! presente!
ho fatto da poco la polizza convenzionata riar con l'agenzia reale mutua piazza dell'esquilino 1, 123 euro annui per la precisione...ma qualunque agenzia reale mutua più vicina a te (non so di che zona sei) te la stipulerà tranquillamente a patto che abbia ovviamente il certificato d'omologazione della vettura! la pollizza si chiama autostorica reale....
hai ragione sul discorso che in 60 post non ci sia una risposta chiara...anche io ho dovuto fare tutto da solo per trovarla!
spero d'esserti stato d'aiuto!
ciao!
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

eccomi! presente!
ho fatto da poco la polizza convenzionata riar con l'agenzia reale mutua piazza dell'esquilino 1, 123 euro annui per la precisione...ma qualunque agenzia reale mutua più vicina a te (non so di che zona sei) te la stipulerà tranquillamente a patto che abbia ovviamente il certificato d'omologazione della vettura! la pollizza si chiama autostorica reale....
hai ragione sul discorso che in 60 post non ci sia una risposta chiara...anche io ho dovuto fare tutto da solo per trovarla!
spero d'esserti stato d'aiuto!
ciao!

perfetto era anche questo che volevo sapere ieri ho telefonato addirittura al numero verde REALE MUTUA e mi hanno detto che per fare la polizza auto storica ci vuole un auto ventennale e non ci sono santi:mad: cmq anche l'agenzia R.M. di avellino a stento sapeva cos'è il RIAR
ps. è necessaria solo L'ISCRIZIONE con la REALE MUTUA??? o vogliono il certificato di OMOLOGAZIONE come hai detto...
per MICLANCI purtroppo se scriviamo di continuo qui è perchè le assicurazioni ci prendono per scemi e la cosa da molto fastidio!!!

:decoccio: e grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

@davide145:
Grazie davide, lunedi ci passo visto che si trova vicino al posto di lavoro.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Posso anche capirvi , ma qui mica siamo un'assicurazione noi !

Io e gli altri ce le leggiamo le cose !! possiamo darvi un'indicazione , ma al resto dovete pensarci da soli , datevi anche un po' una "svegliata " .

Caro Davide145 , spero che Tu non abbia mai un incidente , con quella polizza dovrai rimborsare ben 5.000,00 € alla Reale Mutua !
NON sei in Regola con l'art.215 del Regolamento d'attuazione dell'art. 60 del Codice della Strada ( 20 anni ) e lo aveva già scritto la.randa al post . 44 ma tanto se dico che NON leggete dite che non è vero !!

Le condizioni di polizza prima di firmare VANNO LETTE !!! ( un'altra cosa da leggere ?? )
Tra le varie firme che le assicurazioni Vi fanno fare , una è per confermare di aver ricevuto e letto il libricino delle condizioni generali di polizza : in questo modo loro sono a posto e si parano le chiappe .


Gruppo Fondiaria/SAI / Milano : Vi avevo già messo TUTTO al post. n.40 Ve lo riallego , ma caspitarola aprite gli allegati e leggeteli !

Queste cose a me non le ha dette nessuno : me le sono cercate online e LETTE , io ve le metto belle belle qui e voi che fate ? continuate a fare le stesse domande e dite che nella discussione non c'è nulla di chiaro , cos'altro pretendereste che facessimo ?

Dobbiamo farvela noi la polizza ?
 

Allegati

  • Tariffe 2011- Premio Tot.Polizza € 250,45.pdf
    45 KB · Visualizzazioni: 253
  • AutoStorica Reale - vedi pag. 41.pdf
    2.3 MB · Visualizzazioni: 331
Ultima modifica:
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

facendo un po di riepilogo: con la reale mutua bisogna avere un auto almeno ventennale per stipulare la polizza storica...
invece con la fondiaria-sai /milano c'è una polizza agevolata di euro 225 annui per le auto ISCRITTE RIAR...

credo che ora sia più chiaro


:decoccio:e grazie a tutti!
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

facendo un po di riepilogo: con la reale mutua bisogna avere un auto almeno ventennale per stipulare la polizza storica...

Le condizioni di polizza della Reale Mutua ( il pdf allegato) sono cambiate da Dic.2010 ( l'edizione è scritta sulla copertina : 12/10) , prima non veniva menzionato il Codice d'attuazione del C.d.S , ma solamente l'art.60 dello stesso Codice dove si parla solo di iscrizione in uno dei Registri ( ASI_Fiat_Lancia_Alfa Romeo e FMI per le moto) , quindi si era in regola , di fatti molti avevano od hanno ancora quella polizza .

Invito anche chi ha già polizza Auto Storica Reale e deve rinnovarla di guardare bene le condizioni alla quale farà riferimento il rinnovo , perchè se vengono richiamate queste nuove sappiate che possono applicare il diritto di rivalsa e chiedere 5000 eur in caso di incidente .


con la fondiaria-sai /milano c'è una polizza agevolata di euro 225 annui per le auto ISCRITTE RIAR...

Quel prezzo è al netto delle tasse e S.S.N. il prezzo effettivo saranno circa 255,00 € ...era già scritto nel post.n.40.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Posso anche capirvi , ma qui mica siamo un'assicurazione noi !

Io e gli altri ce le leggiamo le cose !! possiamo darvi un'indicazione , ma al resto dovete pensarci da soli , datevi anche un po' una "svegliata " .

Caro Davide145 , spero che Tu non abbia mai un incidente , con quella polizza dovrai rimborsare ben 5.000,00 € alla Reale Mutua !
NON sei in Regola con l'art.215 del Regolamento d'attuazione dell'art. 60 del Codice della Strada ( 20 anni ) e lo aveva già scritto la.randa al post . 44 ma tanto se dico che NON leggete dite che non è vero !!

Le condizioni di polizza prima di firmare VANNO LETTE !!! ( un'altra cosa da leggere ?? )
Tra le varie firme che le assicurazioni Vi fanno fare , una è per confermare di aver ricevuto e letto il libricino delle condizioni generali di polizza : in questo modo loro sono a posto e si parano le chiappe .


Gruppo Fondiaria/SAI / Milano : Vi avevo già messo TUTTO al post. n.40 Ve lo riallego , ma caspitarola aprite gli allegati e leggeteli !

Queste cose a me non le ha dette nessuno : me le sono cercate online e LETTE , io ve le metto belle belle qui e voi che fate ? continuate a fare le stesse domande e dite che nella discussione non c'è nulla di chiaro , cos'altro pretendereste che facessimo ?

Dobbiamo farvela noi la polizza ?

io ho letto l'informativa relativa al 12/10, non capisco cosa intendi per 5000 euro...lora hanno detto che c'è una franchigia ma mica di 5000 euro!!! poi se guardi bene sul codice della strada c'è un articolo che dici che una qualsiasi auto di rilevanza collezzionistica ed iscritta ad uno dei registri è considerata auto storica, ed è per questo che loro assicurano anche auto non ventennali!!
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

io ho letto l'informativa relativa al 12/10, non capisco cosa intendi per 5000 euro...lora hanno detto che c'è una franchigia ma mica di 5000 euro!!! poi se guardi bene sul codice della strada c'è un articolo che dici che una qualsiasi auto di rilevanza collezzionistica ed iscritta ad uno dei registri è considerata auto storica, ed è per questo che loro assicurano anche auto non ventennali!!

ma come le leggi le cose ?? La franchigia di 200 eur c'è sempre in caso di incidente per tua colpa , ma guarda nelle condizioni di polizza alla voce " Cosa NON assicura" !
C'è scritto chiaramente che esercitano il diritto di rivalsa per un importo di 5.000€ se al momento dell'incidente non si è in regola con l'art.215 del Regolamento d'attuazione del Codice della Strada .

Lo sai cosa dice quell'articolo ??? che una vettura per essere di interesse storico e collezionistico oltre ad essere iscritta ad un Registro deve avere 20 anni .

Quindi secondo il Codice della Strada un veicolo anche se iscritto in un Registro di veicoli Storici , NON è considerato di interesse Storico e collezionistico se ha meno di 20 anni , di conseguenza dato che la Reale Mutua ora richiama proprio l'art.215 del codice d'attuazione del Codice della Strada , in caso di incidente ecco cosa succederà :

Loro pagano e poi Tu devi ridargli 5.000,00 € !!! loro avranno anche sbagliato a farti ugualmente la polizza , ma tu hai firmato dichiarando di aver letto ed accettato le loro condizioni .

Dato che a quanto pare non hai letto bene , Ti riporto qui solo la pagina delle condizioni di polizza inerente e poi Ti metto anche l'art.215 del regolamento d'attuazione del codice della strada . qui il link : http://www.aci.it/?id=784


Ti consiglio di NON usare la macchina e andare quanto prima in Agenzia a chiarire la cosa !!! la soluzione migliore è che Ti fai annullare la polizza , Ti fai ridare i soldi e vai a fare una polizza con una delle assicurazioni del Gruppo Fondiaria-Sai-Milano .

Purtroppo sei capitato in una delle molte agenzie dove non ci capiscono una mazza di veicoli storici , ma soprattutto NON conoscono neanche i prodotti (polizze) che vendono .

Io non sono avvocato e neanche assicuratore , ma leggendo con attenzione chiunque può capire .
 

Allegati

  • Rivalsa 5.000€ auto meno di 20 anni.jpg
    Rivalsa 5.000€ auto meno di 20 anni.jpg
    69.7 KB · Visualizzazioni: 219
  • Regolamento Art. 60 Cds_Pagina_2.jpg
    Regolamento Art. 60 Cds_Pagina_2.jpg
    111.7 KB · Visualizzazioni: 223
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

ma come le leggi le cose ?? La franchigia di 200 eur c'è sempre in caso di incidente per tua colpa , ma guarda nelle condizioni di polizza alla voce " Cosa NON assicura" !
C'è scritto chiaramente che esercitano il diritto di rivalsa per un importo di 5.000€ se al momento dell'incidente non si è in regola con l'art.215 del Regolamento d'attuazione del Codice della Strada .

Lo sai cosa dice quell'articolo ??? che una vettura per essere di interesse storico e collezionistico oltre ad essere iscritta ad un Registro deve avere 20 anni .

Quindi secondo il Codice della Strada un veicolo anche se iscritto in un Registro di veicoli Storici , NON è considerato di interesse Storico e collezionistico se ha meno di 20 anni , di conseguenza dato che la Reale Mutua ora richiama proprio l'art.215 del codice d'attuazione del Codice della Strada , in caso di incidente ecco cosa succederà :

Loro pagano e poi Tu devi ridargli 5.000,00 € !!! loro avranno anche sbagliato a farti ugualmente la polizza , ma tu hai firmato dichiarando di aver letto ed accettato le loro condizioni .

Dato che a quanto pare non hai letto bene , Ti riporto qui solo la pagina delle condizioni di polizza inerente e poi Ti metto anche l'art.215 del regolamento d'attuazione del codice della strada . qui il link : Automobile Club d'Italia: Regolamento Art. 60


Ti consiglio di NON usare la macchina e andare quanto prima in Agenzia a chiarire la cosa !!! la soluzione migliore è che Ti fai annullare la polizza , Ti fai ridare i soldi e vai a fare una polizza con una delle assicurazioni del Gruppo Fondiaria-Sai-Milano .

Purtroppo sei capitato in una delle molte agenzie dove non ci capiscono una mazza di veicoli storici , ma soprattutto NON conoscono neanche i prodotti (polizze) che vendono .

Io non sono avvocato e neanche assicuratore , ma leggendo con attenzione chiunque può capire .

a parte che se vogliamo fare i precisi c'è scritto "NEL LIMITE di 5000 euro per ogni sinistro".... comunque sia chiederò meglio all'agenzia.....sembra molto strano che però stipulando la polizza non hanno guardato che l'auto è del '96 e che ad oggi ha 15 anni.....