1.6 Ts Variatore di fase

So che qualcuno ha allargato il foro per il passaggio dell'olio, che per le impurità, tende ad otturarsi rendendo rumoroso il variatore, infatti se hai notato qualche volta che hai parcheggiato l'auto in pendenza verso il lato guida, capita che l'olio defluisce tutto verso quel lato, lasciando asciutto il variatore che inevitabilmente farà rumore quando metti in moto. Allargando questo foro, dicono, si aumenta la lubrificazione, scongiurando la rumorosità, ma personalmente credo sia una modifica al limite dell'affidabilità. Aggiungo però che un variatore appena rumoroso alla partenza non è un variatore da sostituire o rotto, a fronte del fatto della lubrificazione a cui accennavo pocanzi. Allego foto.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
....Hai ragione.....:)

A parte il fatto che i fori sono tre e che nelle varie configurazioni di funzionamento sono tutti e tre importanti....

Ipotizzando un allargamento di quei fori che coinvolgono testata e collettore di aspirazione metallico, non si fa altro che diminuire la pressione dell'olio a parità di portata.....E' una cosa abbastanza rischiosa......

Infatti i 1.8 TS e 2.0 TS, ne soffrono meno perchè hanno una portata d'olio maggiore ,ma ovviamente la pompa è più grande.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si Melo, infatti ho tenuto a precisare il "dicono", non ho mai fatto questa modifica e la sconsiglio per i motivi che hai elencato tu.
 
salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi se in ogni caso ci fosse il variatore di fase guasto, il computer di bordo, o un eventuale diagnosi, rilevano il guasto??? xkè la mia alfa 2.0jts, ha propio questi sintomi, cioè a minimo motore diesel, ma propio diesel diesel... solo ke vado tranquillo xkè molti mi dicono ke x questo motore è normale un rumore diesel a minimo...
grazie a tutti
 
salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi se in ogni caso ci fosse il variatore di fase guasto, il computer di bordo, o un eventuale diagnosi, rilevano il guasto??? xkè la mia alfa 2.0jts, ha propio questi sintomi, cioè a minimo motore diesel, ma propio diesel diesel... solo ke vado tranquillo xkè molti mi dicono ke x questo motore è normale un rumore diesel a minimo...
grazie a tutti

Esatto ,come gia postato stai tranquillo che non segnala nulla perche non esiste la spia variatore guasto ,ma non si guasta..tranquillo..e non esiste rimedio..solo la sostituzione a tempo debito con la distribuzione..
 
purtroppo ho perso la ricevuta del taglaindo dei 120.000 km dove di sicuro ho fatto cambio olio filtri e distribuzione, ma non so se ho fatto anche il variatore.. certo di rumori stile diesel non ne sento! se non l'avessi fatto a 145000km dovrei sentirli giusto? il motore è un 1.8
 
Se non senti il classico rumore da motore diesel all'accensione, che poi scompare nel giro di 5/6 secondi, non c'è motivo di sostituirlo.
 
presterò meglio attenzione ma per ora l'unico rumore che sento all'accensione è quello del motorino d'avvimaento che rimane ingranato :WC:
 
presterò meglio attenzione ma per ora l'unico rumore che sento all'accensione è quello del motorino d'avvimaento che rimane ingranato :WC:

anche per questo c'è un rimedio, basta smontare il motorino e pulire l'indotto elettrico e sostituire le spazzole, se l'elettrauto è onesto ti chiederà non più €80,00
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in concessionaria mi hanno chiesto 110 l'ultima volta per farlo.. e è durato 1 anno non di più.. per tanto così teneterei la sorte con uno da 35€ allo sfasciacarrozze..