145 1.4 TS 1997 grigio chiaro

..se guardi qualche messaggio precedente penso intendesse (?) perchè se usi distanziali abbastanza spessi specie dietro rischi di toccare il parafango..

..puoi provare i cerchi con le gomme senza distanziali e intanto vedi come stanno sull'auto..

..quello diventa il tuo primo riferimento, cioè invece di pensarciin astratto, guardi l'auto dal vivo
e decici se lasciarli così, o mettere dei distanziali piccoli, o dei distanziali grandi, in base ai tuoi gusti


misure gomme:

- 205/50 R15 molto probabile sono le prime da provare perchè hanno lo stesso diametro delle gomme 185/60 R14 che hai su ora, così non perdi brillantezza in accelerazione e ti godi un po' l'auto, metti queste se preferisci mantenere più accelerazione e anche l'auto bassa, vicina a terra, in pratica un assetto più sportivo

- 205/55 R15 sono di diametro maggiore (+2cm ), anche il fianco gomma è un po' più alto, queste invece privilegiano il confort, perchè ammortizzano di più le buche, sollevano di +1 cm l'auto da terra, allungano leggermente i rapporti della trasmissione, l'auto avrà meno ripresa e un filo di più silenzio se fai viaggi in autostrada, danno un'estetica diversa, meno anni '90, cioè avresti ruote visivamente più alte come sulle auto recenti, magari al cambio gomme successivo ti viene la curiosità di provare questa misura
 
Ultima modifica:
Le 205 sul libretto ce l'ho solo con i cerchi da 16, posso montare solamente 195/50 o 195/55, poi per ora le gomme non le posso montare, il certificato ASI mi arriverà per fine dicembre e finchè non ce l'ho non posso fare l'assicurazione quindi la macchina è ferma in garage

qualcuno non ha una foto di questi cerchi con i distanziali?
Guardando su ebay in effetti ho visto che il kit è 2 da 20 e 2 da 16, ma poi non si nota la differenza?


tipo questi

 
Per come è la sospensione di queste auto e di molte altre come anche le 155 Dedra Delta bravo brava coupé ecc. Le ruote dietro ti staranno sempre un po' dentro al passaruota...
Io avevo distanziali 20mm dietro, ma con l'assetto -3.5mm e toccava sempre nei passaruota, tranne in rettilineo ovviamente...
Con i 16mm dietro sei sicuro anche a pieno carico tu che non hai assetto
 
Ciao..errore di mio nel messaggio precedente,
volevo scrivere 195/50 e 195/55 invece di 205,
e ti confermo quanto scritto sui diametri e effetti vari
 
Ultima modifica:
Alla fine hai preso quelli della junior, secondo me tra i migliori su quella macchina.
Belli e 100euro per tutti e 4 mi sembra un buon prezzo anche considerando qualche piccolo difetto.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Nel frattempo ho ordinato un pò di ricambi, totale 230€, le candele però mi sa che non vanno bene, me le faccio cambiare

IMG_20220924_152944.jpg


Cattura.JPG
 
  • Like
Reactions: kormrider
..valuta anche le opzioni di usare i cerchi senza distanziali
o con distanziali non ancora portati al massimo,
se resti sui classici distanziali da 13mm su entrambi gli assi, montati con i nuovi cerchi Et 49.5,
fai sottrazione tra questi due numeri e ti trovi un (buono su questa auto) valore Et 36,5mm,

36,5 è un valore prudente anche come meccanica, non vai a modificare più di tanto la reazione dello sterzo,
sono i valori di ET dell' Alfa 155 2°a serie (quella con le carreggiata allargate di fabbrica) quando monta i cerchi da 15,
ha la stessa meccanica della tua auto, ti da una conferma indiretta della casa costruttrice che come modifica va bene


..la distribuzione la fai tu ?
..hai già esperienza, le dime in prestito, e uno spazio comodo per lavorare?
.. o hai una meccanico che ti assiste?
 
  • Like
Reactions: Melo81
Quindi mi consigli i distanziali da 13?

La distribuzione pensavo di farla io e farmi prestare le dime dalla nostra officina, ma invece non le hanno, quindi mi sa che la porto da un amico, (che non le ha neanche lui) e faremo alla vecchia maniera...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel frattempo ho ordinato un pò di ricambi, totale 230€, le candele però mi sa che non vanno bene, me le faccio cambiare

Visualizza allegato 240776

Visualizza allegato 240775
Falle cambiare assolutamente. Se vuoi un consiglio sulle candele ordina queste all'iridio direttamente dagli UNITED STATES OF U.S.A & GETTA dal sito rockauto



20210730_112313.jpg
20210730_112331.jpg
20210730_132403.jpg
20210730_132409.jpg
20210730_132425.jpg
20210730_132518.jpg
20210730_132513.jpg
20210730_132601.jpg

Quindi mi consigli i distanziali da 13?

La distribuzione pensavo di farla io e farmi prestare le dime dalla nostra officina, ma invece non le hanno, quindi mi sa che la porto da un amico, (che non le ha neanche lui) e faremo alla vecchia maniera...
Se vuoi cambiare anche il variatore di fase ti ci vogliono le dime. Ti sconsiglio di segnare con i pennarelli, non verrà mai precisa.