146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Sicuramente sará premodifica quindi con cambio lungo perché con la terza marcia arriva a 130 km/h. Comunque ho quasi sempre una guida tranquilla.

Basta guardare il numero di telaio: se dopo la serie di zeri il primo numero è 2 oppure 4
 
Hai un 1.3 premodifica, non ne ho mai visto uno.

Che ha il cambio lungo è un peggioramento.

Col cambio corto va decisamente meglio.
 
Effettivamente seconda e terza marcia sono un po' troppo lunghe,però avere un cambio corto ha anche i suoi aspetti negativi.Per esempio su strade statali o autostrade i consumi sono più alti perché andando a 130 km/h il motore si mantiene più alto di giri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Vero, però non sono i rapporti a cambiare in maniera importante, in realtà è la coppia conica.

Considera che hai lo stesso cambio del 1.7 16v soltanto che tu hai 39 cv in meno col 1.3..
 
Ciao a tutti.

Come su altri boxer, sul collettore aspirazione, lato passeggero ci sono 3 bulbi di temperatura liquido.

Uno invia il segnale al quadro (monofilo, lato radiatore)

Uno che sembra un cubo e un'altro lato abitacolo non so cosa fanno. Presumo uno sia un termointerrutore e uno sia sensore temperatura liquido per la ecu.

Chi mi sa dire quale è l'uno e quale è l'altro?

È come su 33 1.3 ie
 
Heilà, abbiamo giusto fatto da poco un ripasso di questi sensori in un trhead la 33 1.3 i.e.,

1) lato guidatore - sensore indicatore a lancetta temperatura cruscotto
2) lato passeggero - sensore a cubetto - termocontatto per spia temperatura cruscotto
3) lato passeggero - sensore con connettore per funzionamento ECU IAW marelli

Questo il tread con qualche foto/schema e il diagramma valori resistenza del sensore ECU :
L'epopea del sensore temperatura
 
Heilà, abbiamo giusto fatto da poco un ripasso di questi sensori in un trhead la 33 1.3 i.e.,

1) lato guidatore - sensore indicatore a lancetta temperatura cruscotto
2) lato passeggero - sensore a cubetto - termocontatto per spia temperatura cruscotto
3) lato passeggero - sensore con connettore per funzionamento ECU IAW marelli

Questo il tread con qualche foto/schema e il diagramma valori resistenza del sensore ECU :
L'epopea del sensore temperatura
Strano stranissimo..

Da me i sensori sono tutti montati lato passeggero.

Lato radiatore c'è il comando lancetta temperatura, che è monofilo ma non è il cubetto! Lo so perché scollegando il faston la lancetta scende, ricollegando torna in posizione.
 
Comunque posizione apparte, corrisponde tutto esattamente.

Devo cambiare il bulbo temperatura ecu, che trovo senza problemi come ricambio con codice oem
60809565.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, riprendo la discussione.

Sono stati mesi molto difficili per me e per la mia 146.

Io che tra operazione, complicanze post operatorie e covid ho faticato a riprendermi.

Boxer che per mesi ha cercato di mettermi in difficoltà, con un guasto intermittente che ne ha causato anche altri seccanti.

Un corto sul circuito fusibile servizi ha causato guasto al code, l'incompetenza del riparatore di centralina ha danneggiato la scheda.

Poi lui stesso ne ha comprato un'altra ma non era uguale...

Poi lo stavo per picchiare, gli ho portato via tutto, soldi compresi.

Ho trovato una centralina usata corretta che ho fatto revisionare in un centro specializzato e scodificare.

Però il problema era comunque presente.

Poi per caso ho trovato il guasto intermittente.