146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Finito.
Iniettori puliti a ultrasuoni e con diffusori, filtri e
o-ring nuovi
 

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Ora col 1.7, volano alleggerito, puleggia principale in alluminio, avrà tantissima reattività a bassi giri, col cambio della 1.3 sarà come guidare un motard su asfalto.
 
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Reactions: kormrider
Miraccomando facce sentí come cantano sti pistoni sdraiati...
 
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Ciao, mi spiace per le vicissitudini (spero vadano a migliorare) e ammirato per il lavoro di fino e di soddisfazione sul nuovo motore;
è bello poi sapere che per rifare il motore hai potuto contare su un po' di passaparola tra conoscenti

( Ps: ora sono alcuni anni che non rifaccio un boxer, se ti andasse di raccontare a corredo di alcune delle immagini qualche procedura/indicazione
su punti/lavorazioni critiche e attenzioni consigliabili da usare nel rifacimento sarebbe un piacere leggerti )

Che gruppo centralina iniezione monterai?

dalle foto degli ignettori marroni sospetterei non la Rochester della 145 1.6 ma piuttosto
che hai ha corredo del motore un sistema centralina bosh della 33 1.7 8v,
mi chiedevo se hai una centralina 1989-92 con debimetro a paletta per l'aria e distributore rotante per le scintille
o una centralina 92-94 con sensore depressione aria semplificato e sistema a bobine a blocchetto senza distributore per le scintille;
in foto sembrerebbe che il foro per il distributore rotante è sigillato? hai un sistema centralina 92-94 senza distributore ?
( e come già ci spiegavi ogni centralina vuole che venga abbinato il suo volano in versione specifica, se con anello per sensore fase variano in piccoli dettagli della posizione angolare del dente mancante che segnala la fase e numero denti )

poi conoscendo la cura che hai nei lavori non mi stupirei neppure se usassi un volano e una centralina marelli del boxer 1.3,
anche questa con sistema bobine a blocchetti senza distributore ( a "scintilla persa" ) con qualche aggiustamento
( di fino agendo sulle mappe, però molto laborioso riscrivere queste centraline vecchio tipo, oppure giusto con ritocchi al corpo farfalato, una resistenza aggiunta sul sensore temperatura a dingrassare un po le mappe open loop (acceleratore a tavoletta) e lasciare il resto del lavoro di adattamento alla nuova cubatura alla sonda lambda )

Ps.: collettori scarico tieni per semplicità e disponibilità immediata quelli del tuo 1.3 o mediti di adattare qualcosa dai boxer 1.6 -1.7 ?
 
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Ciao Bob, mi fa piacere leggere la tua risposta, da vero appassionato.

Che dire, partiamo dall'inizio.
Diverse lavorazioni, per via della complicatezza e delle numerose sfaccettature da valutare e da eseguire non ho potuto fotografarle e quindi mostrarle, anche se le ritengo assolutamente indispensabili

Prima fra tutte l'apertura e pulizia del condotto di comando delle punterie idrauliche, che tende a riempirsi di depositi carboniosi.
Sul lato della cingia distribuzione e sul lato delle flangette pseudo triangolari c'è un foro filettato M8, all'interno del quale c'è un grano a brugola. Rimosso il primo grano da entrambi i lati, sotto uno strato di sigillante siliconico si trova un secondo grano che tappa il condotto ambo i lati.
Sul mio c'era uno strato di deposito carbonioso spesso circa 1 cm ambo i lati che ho dovuto rimuovere utilizzando una punta da trapano manualmente tanto era compatto.

Una volta stappato, con uno scovolino da pistola ho grattato l'intero condotto all'interno.

Le punterie idrauliche risultavano impaccate e ho dovuto lavorarci mantenendole in immersione nel diluente nitro sino ad ammorbidire i residui d'olio all'interno e ho dovuto schiacciarle ritmicamente con le dita sino a vedere che non fuoriusciva più sporco e sino a ottenere una compressione molto morbida.
Per operare in fase di montaggio ho nuovamente immerso le punterie idrauliche nell'olio e sono andato a schiacciarle ritmicamente sino ad ottenere una certa resistenza dovuta alla viscosità, segno che sono completamente piene con olio pulito.
Infine i piani della testa ed il piano del sovratesta sono tutti stati spianati in modo da mantenere il perfetto parallelismo e quindi ermeticità sulla sottilissima guarnizione in mica, accoppiata ad un sigillante uretanico sempre fresco specifico per accoppiamenti di precisione. Ha il vantaggio di resistere a lubrificanti e combustibili senza di fatto formare uno strato che tende a indurire.
 
Per quanto riguarda la centralina, manterrà momentaneamente quella del 1.3, andando ad agire sulla mappa tramite l'installazione di una sonda con indicatore Air/Fuel ratio e modificando i parametri step by step, grazie a un chip per eprom riscrivibile e l'installazione sulla scheda della ecu di uno zoccolo che permette di estrarlo senza dissaldare.

Per il futuro il progetto (se riesco a ristabilirmi economicamente) è di sostituire la ecu con una AEM standalone modello Ams4 che fornirà una iniezione sequenziale e totalmente fasata.

Questo necessiterà la ricostruzione del cablaggio lato motore, di un regolatore pressione benzina della Malpassi per poter aumentare la pressione carburante, e di 4 iniettori che già ho della weber iwp002 da 225 cc/min in sostituzione dei suoi originali da 136 cc/min.

Dovranno avere una portata molto maggiore per sopperire al ridotto numero di spruzzi, non operando più come un mono iniettore.
 
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Collettore di scarico ha identica dimensione del condotto, momentaneamente penso di mantenere quello della 145 1.3, ma conservo quello della 33 in attesa di poterlo pii provare e valutarne direttamente le variazioni di prestazione.
 
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