146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Rayman

Alfista vintage
9 Luglio 2009
2,559
2,832
171
58
La Morra - Cuneo
Regione
Piemonte
Alfa
155
Motore
2000 turbo Q4
Altre Auto
146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Ritirata ieri che non aveva ancora 30.000 km ,
tutta perfetta tranne qualche trafilamento di liquidi
per guarnizioni un pò secche , niente di grave comunque .
Subito messa in garage , prima di usarla regolarmente sistemo
le piccole pecche quindi le prime foto sono limitate .
WP_20180113_004.jpg

WP_20180113_003.jpg

WP_20180113_007.jpg

WP_20180113_006.jpg


Perdite varie
Tubo idroguida sul circuito di raffreddamento
WP_20180114_001.jpg

rimosso il carter della distribuzione per controllare lo stato della cinghia
(in perfette condizioni ma non conoscendone l'età verrà cambiata) ,
il carter era bagnato , leggera perdita dalla guarnizione del coperchio valvole
WP_20180114_008.jpg

WP_20180114_007.jpg

WP_20180114_006.jpg


Sul dischetto dei ricambi visualizzava 3 guarnizioni sul coperchio , ordinate ....

Perdita dalla coppa olio
WP_20180114_002.jpg

La perdita sembra derivare dal piccolo coperchio posteriore , sullo schema
indica che come guarnizione viene usata la pasta nera quindi nessun problema .

Perdita dal cambio
WP_20180114_003.jpg

WP_20180114_004.jpg

Quì non ho capito però dove parte il trafilamento , l'unto è solo nella parte
inferiore e non scende da sopra , la scatola in alto a destra nella foto dovrebbe
coprire l'asta di comando del cambio e non ha guarnizione , quì accetto
consigli ....
In teoria rimuovendo il coperchio non ci dovrebbe essere olio all'interno ,
ci dovrebbe essere un paraolio sull'asta di comando .

Vaschetta liquido refrigerante
Quì non ci sono perdite ma penso che il liquido all'interno fosse ancora
quello della casa .... gran deposito nella vaschetta quindi ho scollegato
il manicotto inferiore del radiatore ed ho scaricato il liquido che ormai
di Blu/Verde aveva più poco .
Provvederò al lavaggio del circuito .

Per ora posso permettermi di tenerla ferma , le altre auto di famiglia
non hanno problemi imminenti a cui dover metter mano ;)
 
NON CI CREDOOOOOO

DOVE CAZZAROLA SEI RIUSCITO A TROVARLA???? 30.000KM....


Una 146 1.6 Twin Spark con 30.000km...
MA COME SI FAAAA???


Allora scusa la mia sana invidia mista Ad un immenso entusiasmo...

Parto subito col dire che i trasudi olio motore e cambio su 145 e 146 twin spark sono cronici..spesso e soprattutto se si tratta di cimeli come questa 146 tenuta in ibernazione sotto vuoto... Tuttavia tutti risolvibili...


Quella parte del cambio trasuda da sempre... Non fartene una malattia, sostituisci l'olio del cambio con 2.5litri del suo tutela zc sync 75W85 più due tubetti di additivo Bardahl T&D E sei nel burro morbido tutta la vita...

Usandola e scaldandola vedrai che si asciugherà tutto quanto.. Gli accoppiamenti metallici si dilatano e chiudono perfettamente..

Se quanto dico non si verifica e il trasudo continua, non resta che scaricare tutto l'olio, tirare giù il cambio, e smontare la scatola degli ingranaggi che é praticamente imbullonata alla campana del cambio stesso.. Proprio la giunzione da dove trasuda...

Comincia con un bel lavaggio accurato motore e sottoscocca...


Inutile dirti di effettuare subito la cinghia della distribuzione con relativo tenditore specie se se ancora quello in plastica.. Tutto il resto può attendere i 120.000km..
Giusto un bel cambio olio + filtro tanto per darle il Benvenuto...

Voglio veder la carrozzeria...
 
Ultima modifica:
Avevo ordinato solo le cinghie della Vaico ma seguirò il tuo consiglio e domani ordinerò
anche il tendi cinghia ( non in plastica ;) ) .
Tirarle giù il cambio adesso mi sembra un pò precoce , pensandoci un pò su , quell'olio
potrebbe essere anche quello spruzzato dalla giunzione del tubo dell'idroguida sulla serpentina .
L'olio del cambio non lo avevo messo in lista ma seguirò il tuo consiglio anche su quello e per
una bella lavata sotto con pennello e benzina mischiata a solvente era già in programma .
Per il lavaggio del circuito di raffreddamento sò che è consigliato usare acqua e bicarbonato ,
sugli scaffali però ho un additivo per il lavggio della STP ma non sò se faccia danni o benefici .
La carrozzeria ha solamente un bollino sul parafango anteriore sinistro e qualche graffietto
sugli spigoli del paraurti anteriore ma leggeri leggeri , onde evitare di tenerla per mesi
in garage come è successo per la Stilo penso che li farò fare in carrozzeria .
Tutta originale , ha anche il lettore a cassette marchiato Alfa Romeo , sarebbe da iscrivere
all'ASI ; cerchi e gomme però glie li cambio e le metto quelli che avevo sotto la Boxer che sono
praticamente nuovi , più avanti magari vedrò per i 15" .
In garage non riesco a far tante foto ma appena posso ne metterò altre , a parte quei segni
che ho già citato la carrozzeria è praticamente nuova ....
Sempre nei fine settimana i seguiti ;)
 
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Prendi il kit cinghia della dayco...

Per pulire l'impianto raffreddamento acqua corrente con il tubo per innaffiare da giardino infilato a pressione nella vaschetta. Ovviamente vaschetta nuova altrimenti riempila di coca-cola..
 
Ho controllato .... il tendicinghia della distribuzione è in metallo .
Sono gli altri cuscinetti galoppini che sono in plastica ed anche cercando tra i ricambi
di tutti i produttori vengono sempre proposti in materiale plastico
(Toyota ce li ha in metallo ... almeno quelle degli anni 90)
WP_20180116_002.jpg

WP_20180116_003.jpg

C'è la Mazda 6 2.0 DI che ce li ha in metallo di dimensioni simili , pochi mm in più ...
devo prendere le misure per vedere se si possono adattare .

Poi ho guardato lo schema del cambio
Cambio Twin Spark.jpg

Non dà alcuna guarnizione tra i carter ma solo pasta sigillante ....
A mè era sembrato che ci fosse una guarnizione , guardando il cambio .

Per il resto le foto in garage non rendono granchè , sembra più piccolo
anche il garage mentre invece ci giro e ci lavoro tranquillamente intorno
WP_20180116_007.jpg

Le ruote fanno molto "Alfa" ma cerchi in ferro con copricerchi :confused: ....
Poi le gomme sono marchiate "2007" :eek:
WP_20180116_005.jpg

Opinioni su come togliere Gesù Cristo dal parabrezza ? Angolo in basso lato passeggero ,
con la pistola ad aria calda non vorrei deformare qualche plastica e con un raschietto
rigare il vetro ....
WP_20180116_004.jpg
 
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È un adesivo in materiale plastico come quello
del concessionario che l'ha venduta sul lunotto
posteriore , dubito che l'acqua calda riesca ad
ammorbidirli abbastanza per riuscire a rimuoverli .
Per il cambio stavo pensando di farmela io la
guarnizione con la carta apposta , non vorrei
però dover spessorare gli alberi dello spessore
della guarnizione .
 
Arrivate guarnizioni e cinghie ed ho cominciato a smontare anche
se con quest'influenza è tutto il giorno che ci giro intorno ma ho
combinato poco .
Piazzate le rampe con tamponi in gomma larghi sotto la macchina ,
mi piace lavorare tranquillo e non mi fido troppo dei cavalletti .
WP_20180120_002.jpg

Allineati i riferimenti tra puleggia e carter e rimossa la puleggia tenendola ferma col bullone centrale
WP_20180120_008.jpg

WP_20180120_010.jpg


Una volta rimosso il carter ho cercato altri segli di riferimento ma ....
Non si sono certo sprecati , sulla puleggia dell'albero a camme
di alimentazione c'è una tacca ma non vi sono riferimenti a cui allinearla
WP_20180120_011.jpg


Per la puleggia lato scarico invece non c'è proprio niente
WP_20180120_012.jpg

Per sicurezza mi sono cercato il PMS alla vecchia maniera
WP_20180120_020.jpg

Sul pignone della distribuzione c'era già una tacca che però non era proprio
nel punto giusto quindi me ne sono segnata un'altra nel punto esatto (nella foto
non l'avevo ancora fatta)
WP_20180120_019.jpg

Vado per allentare il tendicinghia e guardandolo bene mi sono reso conto
che è di plastica (l'altra sera con poca luce avevo visto male) quindi ho
rimandato questo lavoro a quando arriverà quello in metallo che ho già
ordinato .
WP_20180120_016.jpg


La guarnizione del coperchio valvole trafilava anche internamente , 2 sedi candela del cilindro 4
ed una del cilindro 1 erano allagate d'olio
WP_20180120_014.jpg

WP_20180120_015.jpg


Pulite le sedi tamponando con carta ed usando un cacciavite per farla infilare a fondo ,
le candele a parte il trafilamento d'olio sono pulite
WP_20180120_018.jpg


Ho cominciato a smontare il coperchio delle valvole ed ho pulito bene la superficie
di battuta , la pasta sigillante era stata messa solo negli angoli più acuti con il
castelletto dei cuscinetti degli alberi a camme , quasi tutti si limitano a quei punti .

WP_20180120_025.jpg

Lavato il coperchio , soffiato ed asciugato per bene , domani guarnizioni nuove ,
pasta sigillante e richiudo
WP_20180120_026.jpg


Ho provato a lavare la vaschetta del liquido refrigerante , prima l'ho riempita di candeggina
e l'ho lasciata in ammollo qualche ora
WP_20180120_001.jpg

Poi l'ho risciacquata a lungo con acqua bollente ed è uscito di tutto ma le pareti
sono rimaste sporche ; ci ho versato allora del solvente acrilico ed ho agitato bene
a lungo , è uscita nuovamente un bel pò di porcheria ma si vedono ancora dei
sedimenti all'interno .
Alla fine , mentre cercavo il tendicinghia su Ebay ho trovato anche la vaschetta nuova
a 25€ ed ho fatto che prenderla , non è nera nella parte superiore come l'originale
ma l'importante è che faccia il suo lavoro .

Domani rimonto giusto il coperchio valvole e le bobine con i cavi candele visto
che domani sera vado al lavoro quindi nel pomeriggio vado a nanna ;)
 
Che spettacolo...
 
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Bravo sistema tt con calma cambia tt i liquidi olio freni e spurga per bene e olio servosterzo trovi le pompe aspira olio a 20 euro che sono comodissime per fare questi lavoretti...
 
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