147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Buonasera cari,

Avrei bisogno, se possibile, di qualche vostro consiglio, parere o esperienza.

Recentemente ho restrutturato tutta la macchina, visto che il motore funziona ancora da dio, l'ho completamente riverniciata, e sono in attesa che arrivi l'assetto ompleto sportivo 50mm eibach-bilstein. Fino a qui tt bene. La macchina ha su 152000 km ca, e in concomitanza con cio ho deciso di installare un modulo italian box, preso su ebay a 60 euri.
Come l'ho montato ho notato un notevole incremento di potenza, di coppia ai bassi giri, e dell'allungamento in termini di giri della fase ottimale di coppia. In poche parole una marcia in piu, con seconda che nn da possibilita di grip alle gomme, terza da 130 e quarta da 175km/h. Ovviamente raggiunti con una agilita assurda. Sappiamo tutti che quel motore, originale, sfiora i 200... o giu di li. Ecco, io ho passato i 210 e ne aveva ancora un po, ma ho dovuto mollare causa belle strade italiane.
Cmq veniamo a noi. Poco tempo fa ho dovuto sostituire il collettore del filtro nella parte inferiore del vano. In questi giorni notavo pero un calo notevole di potenza. Il problema sta in questo altro collettore, ch3 vuoi l'usura, vuoi l'incremento di potenza, si è tagliato.
1388437413779.jpg
Visto che a cambiare l'altro ho speso la bellezza di 130 euro, pensavo di cambiarmelo da solo. Roba da poco conto voi direte. Vero, ma nn so come si chiama per poterlo trovare.
Il lavoro mi devasta e nn ho tempo x guardarmi attorno, vi andrebbe d aiutarmi?

In oltre, da qualche giorno, la macchina mi produce come un sibilo, in accellerazione. Stesso rumore di quando si tira il collo ad un palloncino, x capirci... l'unica cosa e che e molto piu forte ovviamente. L ho fatta vedere da un meccanico, la cui diagnosi sarebbe o un danneggiamento di uno dei prigionieri del motore, oppure della guarnizione di scarico. Ognuno farebbe trapelare aria in base al carico dato al motore.
Qualcuno ne sa qualcosq? Sa a cosa andrei in contro? Consigli e critiche son sempre ben accetti Lo sapete...

Un grazie in anticipo, e un grosso saluto!
 
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Ciao,hai il manicotto in gomma dell'aspirazione che è fessurato da qualche parte,oppure si è allentata la fascetta.È in pratica quello che hai segnato in figura.Costa all'incirca una sessantina di euro.
 
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Se vuoi un consiglio, sostituisci il tubo dell'aspirazione come ti ha già detto Nino, e se vuoi un consiglio, togli il modulo aggiuntivo, e porta l'auto da un serio mappatore, allora avrai un incremento di potenza in tutta sicurezza, testato anche su un banco a rulli.
 
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Ciao ragazzoni, e grazie delle risposte!
quanto riguarda la perdit di potenza è appunto il manicotto fessurato. Ma quello è il meno, son 2 fascette... per quanto riguarda invece il modulo, ho sentito un sacco di persone lamentarsi. Il problema è che allo stesso tempo, ho letto di parecchia gente che ha devastato il volano del gruppo frizione, in quanto le rimappature incrementano ulteriormente la potenza. Chi di voi spenderebbe 250/300€ x una mappa blanda? Sapessi farmele da solo, sarebbe un altro conto.

Cmq tornando a noi, i problemi sono 2 distinti. Il manicotto è tagliato e si vede, ma nn è lui a sibilare. Stringendolo con la mano il rumore nn cessa, oltre al fatto che sembra arrivare dalle zone dei tendicinghia. Subito pensavo fosse un cuscinetto, ma il meccanico ha sfatato la cosa, appunto dicendomi che quedta perdita e fischio derivava o dal collettore o dalla testa che lascia uscire pressione...

Non è per mettere in dubbio le vostre parole, è che nn essendo semplice da spiegare magari x colpa mia avete capito male!

.... vi posto un paio d foto della macchina, è sporca, scusatemi. Appena la lavo le metto in garage!
 
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Logicamente per capire meglio il difetto, bisognerebbe avere l'auto sotto mano; a distanza si possono dare solamente consigli a seconda della propria esperienza, basandosi su ciò che descrivi.
 
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

1388493724333.jpg Buon anno a tutti.
 
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Ciao ragazzoni, e grazie delle risposte!
quanto riguarda la perdit di potenza è appunto il manicotto fessurato. Ma quello è il meno, son 2 fascette... per quanto riguarda invece il modulo, ho sentito un sacco di persone lamentarsi. Il problema è che allo stesso tempo, ho letto di parecchia gente che ha devastato il volano del gruppo frizione, in quanto le rimappature incrementano ulteriormente la potenza. Chi di voi spenderebbe 250/300€ x una mappa blanda? Sapessi farmele da solo, sarebbe un altro conto.

Cmq tornando a noi, i problemi sono 2 distinti. Il manicotto è tagliato e si vede, ma nn è lui a sibilare. Stringendolo con la mano il rumore nn cessa, oltre al fatto che sembra arrivare dalle zone dei tendicinghia. Subito pensavo fosse un cuscinetto, ma il meccanico ha sfatato la cosa, appunto dicendomi che quedta perdita e fischio derivava o dal collettore o dalla testa che lascia uscire pressione...

Non è per mettere in dubbio le vostre parole, è che nn essendo semplice da spiegare magari x colpa mia avete capito male!

.... vi posto un paio d foto della macchina, è sporca, scusatemi. Appena la lavo le metto in garage!
Se è fessurato,stringendolo con la mano non fai nulla,devi cambiarlo e provare di nuovo,così vai sul sicuro.
 
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Facci un video cosi magari riusciamo a capire meglio che tipo di sibilo si sente...puo essere anche la turbina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Manicotto bucato sull'aspirazione della 147

Ciao amici.

Al video avevo pensato anche io. Domani vedo, se riesco a caricarlo tramite fb nessun problema.

Nel frattempo grazie alle vostre risposte ho provato a guardarmi un po attorno riguardo al manicotto. I siliconici costano veramente un botto, e ora come ora se devo mettere le mani accanto al motore è meglio se mi tengo qualche soldino.
Pper il momemto ho deciso di passare dal rottamaio e procurarmi un manicotto tanto x tirarci un po avanti. E, visto che siamo a fine settimana la mente incomincia ad elaborare le mie solite invenzioni, e pensavo:

Mma se i tubi me li siliconassi io?! Alla fine xke devo spendere 150€ euro quando con 20 vado in un colorificio a prendermi il silicone x alte temperature e fodero un tubo normale?!
Esiste concentrato, in polvere, e dio solo sa in quante altre maniere...
Sul come, ancora ci devo pensare.
Ma nn mi sembra una utopia dai, voi che dite?

Bella, buonanotte