147 JTDm 150 CV Avaria sistema controllo motore: EGR incantata?

Ok. stasera passo dal meccanico e me la faccio azzerare.
Grazie!!
 
Sono andato dal meccanico e mi ha azzerato la spia.
Stamattina, dopo circa 40 km di strada dall'azzeramento, mi si è accesa di nuovo.
Cosa devo fare? Sostituire l'EGR con una nuova oppure cerco in uno sfascio? Devo mettere obbligatoriamente l'EGR di una 147 150 cv oppure ne basta una di un motore diesel di qualsiasi 147?
Aiutatemi plìs!!
 
Sono andato dal meccanico e mi ha azzerato la spia.
Stamattina, dopo circa 40 km di strada dall'azzeramento, mi si è accesa di nuovo.
Cosa devo fare? Sostituire l'EGR con una nuova oppure cerco in uno sfascio? Devo mettere obbligatoriamente l'EGR di una 147 150 cv oppure ne basta una di un motore diesel di qualsiasi 147?
Aiutatemi plìs!!

la devi cambiare, non perderci altro tempo. Naturalmente mettici quella del tuo motore
 
ok, ma cosa faccio?
1. Devo mettere obbligatoriamente l'EGR di una 147 150 cv oppure ne basta una di un motore diesel di qualsiasi 147? (in modo da cercarla allo sfasciacarrozze)
2. Dopo averla cambiata, devo tornare dal meccanico a farmi azzerare la spia o si spegne da sola?
 
ok, ma cosa faccio?
1. Devo mettere obbligatoriamente l'EGR di una 147 150 cv oppure ne basta una di un motore diesel di qualsiasi 147? (in modo da cercarla allo sfasciacarrozze)
2. Dopo averla cambiata, devo tornare dal meccanico a farmi azzerare la spia o si spegne da sola?

Certo che devi mettere quella del 150cv (vai da un ricambista con il numero di telaio e prendi l'egr per il tuo motore)
Non andare allo sfascio che rischi di prendere una egr o che non funziona o che dopo poco dovresti ricambiarla. (insomma è a sorpresa)
La spia va resettata con l'examiner.
 
Certo che devi mettere quella del 150cv (vai da un ricambista con il numero di telaio e prendi l'egr per il tuo motore)
Non andare allo sfascio che rischi di prendere una egr o che non funziona o che dopo poco dovresti ricambiarla. (insomma è a sorpresa)
La spia va resettata con l'examiner.

ok. Grazie mille del consiglio.
Ma sei un meccanico? Perchè se non lo sei, ne sai una cifra!!!
 
ok. Grazie mille del consiglio.
Ma sei un meccanico? Perchè se non lo sei, ne sai una cifra!!!
la tua 147 16v porta una egr totalmente diversa da quella della sorella minore 120cv. (la tua è attaccata direttamente nell'aspirazione). comunque cambiarla è un bel salasso. io ti consiglio di chiuderla da mappa, non solo per la questione economica, ma per non avere più problemi in futuro. e calcola che recuperi molto in basso e eviti di mandare ancora schifezze in circolo. fidati :D
 
la tua 147 16v porta una egr totalmente diversa da quella della sorella minore 120cv. (la tua è attaccata direttamente nell'aspirazione). comunque cambiarla è un bel salasso. io ti consiglio di chiuderla da mappa, non solo per la questione economica, ma per non avere più problemi in futuro. e calcola che recuperi molto in basso e eviti di mandare ancora schifezze in circolo. fidati :D

Allora escluderla da mappa, significa dover affidarsi a qualcuno che metta le mani nella software di gestione del motore. Cosa che ha un costo.
Cambiare l'egr non è un salasso, io l'ho fatto senza spendere tantissimo, basta comprare dove costa di meno e affidarsi a un meccanico onesto.

Tappare l'egr era utile sui motori di vecchia concezione che avevano un calo di potenza con l'egr.
Sui motori moderni questo non è vero.
I contro sono:
- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. La temperatura del liquido di raffreddamento sarà di qualche °C superiore.
- Leggero aumento dei consumi. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione del gasolio sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.
- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.
- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto
Detto ciò, non c'è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la tua 147 16v porta una egr totalmente diversa da quella della sorella minore 120cv. (la tua è attaccata direttamente nell'aspirazione). comunque cambiarla è un bel salasso. io ti consiglio di chiuderla da mappa, non solo per la questione economica, ma per non avere più problemi in futuro. e calcola che recuperi molto in basso e eviti di mandare ancora schifezze in circolo. fidati :D

Mi sapresti spiegare il procedimento per farlo oppure linkarmi una guida del forum?