la tua 147 16v porta una egr totalmente diversa da quella della sorella minore 120cv. (la tua è attaccata direttamente nell'aspirazione). comunque cambiarla è un bel salasso. io ti consiglio di chiuderla da mappa, non solo per la questione economica, ma per non avere più problemi in futuro. e calcola che recuperi molto in basso e eviti di mandare ancora schifezze in circolo. fidati
Allora escluderla da mappa, significa dover affidarsi a qualcuno che metta le mani nella software di gestione del motore. Cosa che ha un costo.
Cambiare l'egr non è un salasso, io l'ho fatto senza spendere tantissimo, basta comprare dove costa di meno e affidarsi a un meccanico onesto.
Tappare l'egr era utile sui motori di vecchia concezione che avevano un calo di potenza con l'egr.
Sui motori moderni questo non è vero.
I contro sono:
- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. La temperatura del liquido di raffreddamento sarà di qualche °C superiore.
- Leggero aumento dei consumi. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione del gasolio sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.
- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.
- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto
Detto ciò, non c'è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.