Allora escluderla da mappa, significa dover affidarsi a qualcuno che metta le mani nella software di gestione del motore. Cosa che ha un costo.
Cambiare l'egr non è un salasso, io l'ho fatto senza spendere tantissimo, basta comprare dove costa di meno e affidarsi a un meccanico onesto.
Tappare l'egr era utile sui motori di vecchia concezione che avevano un calo di potenza con l'egr.
Sui motori moderni questo non è vero.
I contro sono:
- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. La temperatura del liquido di raffreddamento sarà di qualche °C superiore.
- Leggero aumento dei consumi. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione del gasolio sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.
- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.
- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto
Detto ciò, non c'è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.
non credo proprio. ormai tutti i preparatori lo fanno e se l'esclusione egr comporterebbe danni e non benefici non lo farebbe nessuno. per l'aumento di potenza, io non ne ho parlato, ma ho appunto detto che si recupera qualcosa in basso, dove pecca un po il 16v. chiudere l'egr comporta soltanto benefici, e il motore evita di "respirare" schifezze. la pulisco ogni volta l'egr, e non sai cosa ci trovo dentro, così come nell'aspirazione. tutte quelle incrostazioni non fanno certo bene al motore. per il prezzo? un mappatore onesto prende pochissimo per chiudere soltanto l'egr e ci mette due minuti. l'unica cosa esatta è l'aumento delle emissioni. (non per questo si avrà fumo nero).
per chiuderla da mappa devi farlo fare da un rimappatore professionista. prende pochi euro per chiuderti soltanto l'egr. ho visto che sei della Lombardia. potresti affidarti a Roberto-t20 (convenzionato ClubAlfa). non cambiarla, è una spesa inutile (costa dai 140 ai 180 euro).. prima o poi avrai lo stesso problema.. poi io non pagherei mai per qualcosa che va a incrostare il motore.. ne ho escluse un bel po, anche sulla 147 di un mio amico e la macchina ha recuperato molto in basso, e a distanza di mesi va sempre meglio..Mi sapresti spiegare il procedimento per farlo oppure linkarmi una guida del forum?
Eccoti il link di roberto-t20
https://forum.clubalfa.it/vendo-operatori-del-settore/31342-rimappatura-centralina-in-lombardia.html
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