147 Twin Spark - Modifiche sullo scarico - Migliorare il sound

Re: Terminale diretto o artigianale??

Se andiamo a rileggere o a vedere altri post in molti avete detto che rifare il terminale a una jtd "nn serve a nulla"... quindi ci ho ripensato mille volte prima di fare questa spesa che per ora nn farò...
 
Re: Terminale diretto o artigianale??

Se andiamo a rileggere o a vedere altri post in molti avete detto che rifare il terminale a una jtd "nn serve a nulla"... quindi ci ho ripensato mille volte prima di fare questa spesa che per ora nn farò...

Lo hai detto tu stesso..terminale...;) ed i terminali non danno cv..si sostituiscono principalmente x il sound(benzina) e x estetica..quelo di serie fa pena..:rolleyes:
 
Re: Terminale diretto o artigianale??

decisamente d'obbligo togliere il padellone, così fa molto più tabboz :rolleyes:
bhe si può sempre svuotare la marmitta e comprare un terminale finto all'eurospin :lol2:
 
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Re: Alfa 147 - Terminale diretto o artigianale??

quanto costa sostituire il terminale? per una 147 1.6 t.s. 105cv?
 
Re: Alfa 147 - Terminale diretto o artigianale??

quanto costa sostituire il terminale? per una 147 1.6 t.s. 105cv?

Sul web,facendo una ricerca,puoi trovare le info che vuoi..visita i siti di Ragazzon,Supersprint,CSC...ma anche altri,oppure,presso un grosso ricambista..;)
Una risposta precisa non la si può dare,ci sono troppe variabili in gioco..
 
Re: Alfa 147 - Terminale diretto o artigianale??

dubbio...
ma se la sostituzione del terminale serve solo per il sound, posso anche sostituire solo i collettori di scarico ed eventualmente il centrale?
lasciando l' (orrendo) terminale originale intendo...

ho le stesse prestazioni di uno che fa lo scarico completo?
e se sostituisco solo i collettori ? mi pare di aver capito che questi ultimi siano più incisivi rispetto al centrale!

Nel caso non l'abbiate capito io mi metto dalla parte di quelli a cui non interessa farsi notare per il sound (a parte che quello originale già mi piace), poi ovviamente ha i suoi gusti =)

grazie a tutti x le risposte!

come dice gia qualcuno, "meglio il silenzio e le prestazioni..." :)
 
Re: Alfa 147 - Terminale diretto o artigianale??

dubbio...
ma se la sostituzione del terminale serve solo per il sound, posso anche sostituire solo i collettori di scarico ed eventualmente il centrale?
lasciando l' (orrendo) terminale originale intendo...

ho le stesse prestazioni di uno che fa lo scarico completo?
e se sostituisco solo i collettori ? mi pare di aver capito che questi ultimi siano più incisivi rispetto al centrale!
Nel caso non l'abbiate capito io mi metto dalla parte di quelli a cui non interessa farsi notare per il sound (a parte che quello originale già mi piace), poi ovviamente ha i suoi gusti =)
grazie a tutti x le risposte!

I collettori fanno molto sulle nostre(ovviamente,anche il costo sale..),sicuramente più che un centrale ed un finale..xò,se li monti,meglio adeguare anche il resto..centrale ad un barilotto ed un finale sportivo omologato,sarebbe meglio,quello di serie sicuramente un pò tappa...:blink:.
P.S. con la sostituzione dei collettori,la rimappatura è d'obbligo..


come dice gia qualcuno, "meglio il silenzio e le prestazioni..." :)

In pratica,quello sarei io..:D
 
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Re: Alfa 147 - Terminale diretto o artigianale??

Eheh...l'ho scritto apposta per invocarti!
oltre al fatto che anke io la penso cosi...

Quindi fondamentalmente avevo capito giusto, quello che conta di piu sono i collettori, poi secundis centrale e alla fine il terminale...

Ma se uno cambia collettori e poi rimappa... e in un secondo step cambia poi centrale e/o terminale deve rimappare una seconda volta?

Non conto di farlo a breve (la macchina è ancora in garanzia e non mi va di perderla anzitempo), ma mi sembrava una questione interessante da porre! così pour parlèr.. :grinser002:

ps: ho visto in giro che i terminali sono quasi tutti omologati, lo sono anche i centrali e i collettori?

pps: se mi rendo conto che forse sto uscendo dal topic, se ritenete che sia cosa buona e giusta aprirne uno nuovo su questo argomento cosate pure!
 
Re: Alfa 147 - Terminale diretto o artigianale??

Eheh...l'ho scritto apposta per invocarti!
oltre al fatto che anke io la penso cosi...
Quindi fondamentalmente avevo capito giusto, quello che conta di piu sono i collettori, poi secundis centrale e alla fine il terminale...
Ma se uno cambia collettori e poi rimappa... e in un secondo step cambia poi centrale e/o terminale deve rimappare una seconda volta?
Non conto di farlo a breve (la macchina è ancora in garanzia e non mi va di perderla anzitempo), ma mi sembrava una questione interessante da porre! così pour parlèr.. :grinser002:
ps: ho visto in giro che i terminali sono quasi tutti omologati, lo sono anche i centrali e i collettori?
pps: se mi rendo conto che forse sto uscendo dal topic, se ritenete che sia cosa buona e giusta aprirne uno nuovo su questo argomento cosate pure!

Continuiamo pure qui..ricapitolando:
1)Se cambi i collettori con altri di tipo sportivo(senza pre-kat) la rimappa ci vuole,altrimenti non miglioreresti molto l'erogazione..:p
2)In teoria no,se rimappi con i collettori,poi,in seguito,monti centrale e finale,non ce ne sarebbe bisogno(a patto che non siano tubi dritti..)
Il mio parere personale,è quello di fare tutto alla fine,con linea di scarico completa,lo scarico è molto importante,io ho notato differenze nei vari step che ho eseguito sulla mia,meglio rimappare alla fine delle modifiche
:)
 
Re: Alfa 147 - Terminale diretto o artigianale??

grazie davvero TM per le risposte.. puntuale e preciso, oltre che altamente affidabile!:eclipsee_Victoria:

cmq tornando al discorso.. se ho capito quindi l'ideale sarebbe fare tutto lo scarico di botto e poi rimappare prima possibile... ma ovviamente eccoti altre 3 domande facili facili:

1. Se monto un collettore sportivo (CSC ad esempio, o al limite vedevo i powermotive in un altro topic che costavan poco) cosa succede alla macchina? resta euro 4, diventa euro 3 o sono praticamente fuorilegge? tu che collettori hai?

2. Ho letto nei vari topics che per le nostre TS è meglio lasciare il catalizzatore originale.. è vero? se è cosi meglio, inquino e spendo meno

3.Una volta fatto lo scarico completo (collettori, centrale e terminale + rimappa) come sono messo cn la legge? (tenderei ovviamente a prender pezzi omologati)
rimappatura so già che è fuorilegge ma di certo non si nota come il terminale, che sarà omologato.
E l'affidabilità del mezzo come resta? te lo chiedo perche da quanto ho capito con la macchina ci hai giocato abbastanza e prob ci hai fatto anke un tot di km..e quindi sicuro ne sai piu di me! :)
 
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