156sw 1.9 Jtd Mjet spia riserva carburante

Arch

Alfista principiante
25 Maggio 2009
38
1
9
47
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd16V Mjet 150
Salve a tutti,ho un dubbio...
Qualche tempo fa trovandomi quasi in riserva ho messo 20€ di gasolio e l'indicatore è rimasto uguale,come bloccato il galleggiante...è stato sufficiente mettere altre 10€ ed ha raggiunto il giusto livello...tutto ok.

A seguito di questo evento,prima de quale la spia riserva ha sempre regolarmente funzionato tra la prima e la seconda tacca, ho come l'impressione che l'indicatore si abbassi di molto fino in zona riserva ed oltre senza che si accenda la spia,per questo motivo e per non rischiare non ho mai aspettato che si accendesse...
Nonostante ciò quando accendo il quadro,la spia riserva è accesa e si spenge quando l'indicatore sale, e il check è tutto ok.

Spero di essere stato chiaro...Sarà solo un impressione mia? C'è un modo per verificare oltre che rischiare di rimanere a secco??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se l'indicatore di abbassa vuol dire che il galleggiante funziona correttamente per cui in teoria l'indicatore dovrebbe anche ricevere l'impulso per far accendere la spia della riserva.

:decoccio:
 
Le 156 e non solo hanno sempre avuto problemi col galleggiante, non perchè sia rotto, ma semplicemente perchè è lento a segnalare il livello, se dopo aver messo i 20€ avessi fatto un giro, la lancetta con comodità avrebbe segnato il giusto livello.
 
Le 156 e non solo hanno sempre avuto problemi col galleggiante, non perchè sia rotto, ma semplicemente perchè è lento a segnalare il livello, se dopo aver messo i 20€ avessi fatto un giro, la lancetta con comodità avrebbe segnato il giusto livello.

Difatti, una certa inerzia dell'indicatore è tutto sommato normale, in modo da non renderlo troppo sensibile alle variazioni di livello dovute al movimento dell'auto.
 
Si, un pò si, ma le nostre 156 hanno l'indicatore un pò troppo lento, se la prende con molta molta molta comodità, comunque una cosa è certa, per la 156 è il normale funzionamento, quindi direi a Arch di non preoccuparsi, anche perchè se la spia non funzionasse verrebbe rilevata dal check iniziale all'accensione del quadro.
 
Bene,comunque avevo letto qualcosa in giro per il forum e mi sembra di aver capito che è tutto più o meno normale, la cosa che mi interessava di più è sapere che se la spia riserva non funzionasse verrebbe segnalato nel check...per il momento grazie per le delucidazioni,ci aggiorniamo presto!!:decoccio:
 
Pensavo di aver chiuso con la questione indicatore gasolio invece devo riaprire il discorso...ho riscontrato che ogni volta che spengo e riaccendo il quadro mettendo in moto l'indicatore va leggermente sotto la posizione che aveva prima,insomma sono quasi certo che segna un pò meno gasolio di quanto ce ne sia realmente,questo secondo me porta a far accendere (sempre che si accende) la spia riserva...

Inoltre l'altro giorno camminando in tangenziale con circa 3/4 di pieno l'indicatore ha cominciato a scendere verso il livello 0 durante la marcia e solo dopo un pò è ritornato nella sua posizione...

Parlando con l'officina Alfa mi hanno detto che sono stati riscontrati malfunzionamenti con la centralina che regola l'impulso dell'indicatore,cambiarla vuol dire oltre che una bella spesa cambiare il blocco contachilometri e ritrovarsi con il contakm azzerato,insomma mi sembra un gioco che non vale la candela...
Potrebbe invece essere un problema "meccanico" o di galleggiante? Cosa mi consigliate? Come potrei verificare meglio?

Grazie in anticipo!.:blink:.
 
Pensavo di aver chiuso con la questione indicatore gasolio invece devo riaprire il discorso...ho riscontrato che ogni volta che spengo e riaccendo il quadro mettendo in moto l'indicatore va leggermente sotto la posizione che aveva prima,insomma sono quasi certo che segna un pò meno gasolio di quanto ce ne sia realmente,questo secondo me porta a far accendere (sempre che si accende) la spia riserva...

Inoltre l'altro giorno camminando in tangenziale con circa 3/4 di pieno l'indicatore ha cominciato a scendere verso il livello 0 durante la marcia e solo dopo un pò è ritornato nella sua posizione...

Parlando con l'officina Alfa mi hanno detto che sono stati riscontrati malfunzionamenti con la centralina che regola l'impulso dell'indicatore,cambiarla vuol dire oltre che una bella spesa cambiare il blocco contachilometri e ritrovarsi con il contakm azzerato,insomma mi sembra un gioco che non vale la candela...
Potrebbe invece essere un problema "meccanico" o di galleggiante? Cosa mi consigliate? Come potrei verificare meglio?

Grazie in anticipo!.:blink:.

Il fatto stesso che l'indicatore sia andato a 0 senza variazioni di pendenza e poi sia tornato ok fa pensare ad un problema elettrico più che a quello di galleggiante.

:decoccio:
 
...quindi potrebbe essere il galleggiante che funziona bene, quindi dovrebbe segnare il livello giusto, e la centralina che da l'impulso all'indicatore funzionerebbe in modo errato...quindi se attualmente sto con 1/4 di pieno e,secondo il calcolo che mi sono fatto con i consumi, dovrei stare con circa mezza tacca in più di carburante, a questo punto la spia riserva si accenderebbe comunque, ma con un "ritardo grafico" dell'indicatore...giusto? scusa blackjac ma sto cercando di capire,vorrei evitere di spendere una cifra cambiando questa centralina di cui mi parlava il meccanico...mi consigli qualche altra verifica?:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari mi sbaglio ma che io sappia questa famosa "centralina" altro non è che una parte del circuito elettronico della strumentazione centrale che dialoga con il misuratore di livello montato sulla pompa del serbatoio, per cui non è un galleggiante nel vero senso della parola ma di fatto ne fa funzione ed in questo modo è più facile capirsi.

Tra l'altro è lo strumento stesso che in qualche modo "smorza" le variazioni dovute al movimento dell'auto.

Nel momento in cui si mette in moto l'auto la spia della riserva dovrebbe accendersi per qualche secondo non solo per "dimostrare" che la lampadina funziona ma anche per effettuare una sorta di test che tutto sia ok.

Se vengono rilevati dei problemi dovrebbe lampeggiare inoltre, per la cronaca, la riserva è sui 7 litri.

Comunque per quanto un po' macchinoso da fare partirei con il sostituire il trasmettitore integrato all'interno della pompa combustibile, in modo da eliminarlo subito come causa.

Poi per recuperare una strumentazione centrale e/o un contakm (ma non ho capito perchè cambiare anche lui) c'è sempre tempo ed ebay...