159 jtdm - Seghettamenti e fumo nero - Sensore di pressione assoluta

Caro Andrea, non ci siamo capiti, la cosa che io vorrei capire è la seguente:quando il 1° pistone si trova al punto morto superiore, gli altri dove si trovano? Qualcuno mi ha detto che quando 1-3-5 stanno su 2-4 stanno giu, penso che non puo essere cosi altrimenti il motore spingerebbe una volta a 3 e l'altra a 2. Volevo questa delucidazione, grazie.
Per quanto riguarda i 25 cv in piu, io feci rimappare la centralina alla 146 jtd e in accellerazione si sentiva un tremolio insopportabile oltre tutto consumai in modo eccessivo la frizione ragion percui preferisco non farla.
 
Caro Andrea, non ci siamo capiti, la cosa che io vorrei capire è la seguente:quando il 1° pistone si trova al punto morto superiore, gli altri dove si trovano? Qualcuno mi ha detto che quando 1-3-5 stanno su 2-4 stanno giu, penso che non puo essere cosi altrimenti il motore spingerebbe una volta a 3 e l'altra a 2. Volevo questa delucidazione, grazie.
Per quanto riguarda i 25 cv in piu, io feci rimappare la centralina alla 146 jtd e in accellerazione si sentiva un tremolio insopportabile oltre tutto consumai in modo eccessivo la frizione ragion percui preferisco non farla.

Ok ora ho capito cosa intendi :) scusami tu ;)

Mettiamo il pistone 1 in PMS ad aspirare se lo facciamo girare in senso orario ha il 2 giù (sotto) che sta salendo per scaricare, il 3 si trova alle sue spalle (sopra) che è in fase di spinta dei gas combusti, il 4 è davanti all'1 (sopra) è in fase di scarico e il 5 (sotto) che è in fase di aspiarione in discesa.
Feci tempo fa un disegnino per spiegare proprio l'ordine di una fasatura regolare a 5 cilindri solo che lì il motore girerebbe in senso quindi occhio a non confonderti, se poi vuoi approfondire se ne è discusso.
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Caro Andrea sei un asso, ho dato uno sguardo alla discussione. Mille grazie.
 
Ultima modifica:
Caro Andrea volevo capire il movimento dei pistoni, al 4 cilindri quando il 1° e il 3° si trovano al punto morto superiore il2° e il4° stanno a quello inferiore, al 5 cilindri che succede?

Succede quello che ti ha descritto andrea......

Il 4 cilindri ha la posizione delle manovelle dell'albero a 180° fra loro il 5 cilindri a 144°.....questo significa che nel 4 cilindri se due pistoni stanno sopra due sono sotto....sul 5 cilindri se metti il primo sopra gli altri stanno in via di mezzo ossia a 144° in senso orario a partire dal primo cilindro che è al PMS.....
 
LEONE74, ma hai risolto il problema dei buchi di erogazone?
 
I problemi di erogazione sono spariti quasi per magia, ho fatto delle ipotesi che qualcuno potrà confermare o smentire. Oh pensato che l'auto sia stata troppo tempo ferma o forse avrà beccato gasolio con impurità, in ogni caso ora il motore spinge forte.
 
salve raggazzi,
è da un po di tempo che ho un problema alla pantera, parzializzando il gas, non accellerando al massimo, la lancetta del turbo mi oscilla facendo su e giu per poi fermarsi alla pressione giusta, molte volte anfando con un filo di gas la lancetta mi dice che sono alla pressione massima, poi dopo che gli do' gas si stabilizza e mi scende. quando ho le oscillazioni del manometro del turbo sento anche che la macchina tira ad elastico.
tutto questo metre andavo in belgio, ho smontato il sensore di pressione sul tubo dopo l'egr ed era pieno di fuliggine nera, ho tolto un po di incrostazioni nere con un cacciavite, appena all'esterno, non potevo rischiare di rompere il sensore, poi dove lo avrei trovato in belgio....
premetto che la mia alfa 2.4 non ha piu il dpf e ha la valvola egr chiusa elettronicamente.
spero che dopo aver pulito la valvola pressione turbo vada bene.
dico un'altra cosa, la pressione del manometro turbo faceva su e giu anche prima di fare il lavoro di togliere il dpf, solo che ora si è accentuato di molto dopo questo viaggio di 5000 km
 
salve raggazzi,
è da un po di tempo che ho un problema alla pantera, parzializzando il gas, non accellerando al massimo, la lancetta del turbo mi oscilla facendo su e giu per poi fermarsi alla pressione giusta, molte volte anfando con un filo di gas la lancetta mi dice che sono alla pressione massima, poi dopo che gli do' gas si stabilizza e mi scende. quando ho le oscillazioni del manometro del turbo sento anche che la macchina tira ad elastico.
tutto questo metre andavo in belgio, ho smontato il sensore di pressione sul tubo dopo l'egr ed era pieno di fuliggine nera, ho tolto un po di incrostazioni nere con un cacciavite, appena all'esterno, non potevo rischiare di rompere il sensore, poi dove lo avrei trovato in belgio....
se con un pennello inzuppato di benzina puoi arrivare sulla parte delicata e spennellare fino a vederlo pulito........con dolcezza, poi soffi dolcemente da asciugarlo.
premetto che la mia alfa 2.4 non ha piu il dpf e ha la valvola egr chiusa elettronicamente.
spero che dopo aver pulito la valvola pressione turbo vada bene.
dico un'altra cosa, la pressione del manometro turbo faceva su e giu anche prima di fare il lavoro di togliere il dpf, solo che ora si è accentuato di molto dopo questo viaggio di 5000 km

Beh diciamo che hai eliminato cose ti davano noie.........io penso che quì il problema sia legato al turbo e dintorni, quindi se hai un'altalenante pressione mentre acceleri e mentre viaggi propenso più all'attuatore, è composto da un polmoncino a membrana con un tubino che raggiunge la chiocciola d'aspirazione (lato depressione) che sposta una stecca, che va a dare la direzione alla geomeria variabile della girante degli scarchi.
Se per caso l'attuatore s'incanta potrebbe fare quello scherzo, potresti tentare anche con olio di motore, bastano poche gocce anche dalla stecca sul perno che vedi nella girante degli scarichi poi valuta..........
 
appena arrivo a casa, pulisco bene con il prodotto della wins o con benzina e poi vedo se quello era il problema.
prima di partire ho oliato l'asticina della west gate, che penso sia l'attuatore, con dello spray specifico ma siccome nel 2.4 e' difficile anche da vedere non so se ci ho preso al 100%.cmq per ora grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io controllerei le valvole swirl che nel 2.4 e noto il problema