164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

Mi vien da pensare che senza filtro aria la centralina faccia fatica a misurare la notevola quantità di aria che entra che con il filtro presente giusto? Se qualcuno mi sfata sto dubbio forse vedo la luce all'eterno problema...
altra domanda, il filtro conico fa entrare più aria rispetto al filtro originale chiuso? con un confronto terra terra per capire, se a quello originale entra aria in una scala da 1 a 10 aria che vale 4, con quello conico per esempio da 1 a 10 entra 8?
p.s. iniettori verificati vanno bene
Un filtro dell'aria (efficiente) poco ci "azzecca" con la quantità d'aria aspirata...
Infatti il volume d'aria aspirata è direttamente proporzionale alla cilindrata e al numero di giri (tralascio altri parametri trascurabili che potrebbero influenzare e portarti fuori strada).

Mettere un filtro conico o addiritura toglierlo non ha influenze significative sul funzionamento del motore a regime minimo o poco più su, la differenza la puoi notare quando il regime cresce e le perdite di carico nel circuito di aspirazione si evidenziano...

Aggiungo anche la sostituzione della pompa con quella della turbo non porta benefici tangibili in quanto c'è sempre di mezzo il regolatore di pressione che se efficiente ti riporta alla pressione prevista per il tuo motore...

Hai misurato la pressione sul flauto? :D

:decoccio:
 
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potrei esser daccordo ma sono sempre restio:
perchè dalla sostituzione della pompa l'auto ha cominciato a viaggiare grassa? (candele nocciola scuro, quando prima eran bianche)
perchè tolto il filtro aria l'auto ha smesso di strattonare a 1300 giri sotto sforzo e sale come un normale ts contando che ha pure 4 candele non efficenti su 8?
Non dico che mettere un conico risolva perfettamente, ma sicuramente permetterà di smagrire la miscela che adesso appare grassottella. No?
 
perchè dalla sostituzione della pompa l'auto ha cominciato a viaggiare grassa? (candele nocciola scuro, quando prima eran bianche)
perchè tolto il filtro aria l'auto ha smesso di strattonare a 1300 giri sotto sforzo e sale come un normale ts contando che ha pure 4 candele non efficenti su 8?
Potrebbe essere la conferma che hai il regolatore di pressione inefficiente...

Sei proprio convinto che a basso regime, quattro candele in più facciano la differenza?

Se non fai una seria diagnosi dellle condizioni di funzionamento temo che non arriverai mai a risultati soddisfacenti. :cool:

Se non ricordo male, non avevi problemi simil anche sulla 75? :confused:

Se così fosse o sei particolarmente sfortunato o sbagli qualcosa....:rolleyes:


:decoccio:
 
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Dunque un TS 8V dai 1000/1.600 giri/min non può dare il massimo di se perchè, per me senti ogni accensione che avviene da ogni camera di scoppio e senti dalla guida un saltellamento, perchè le spinte dei pistoni sono ancora radi, insomma credo che detto in gergo lo fai battere in testa.
Cioè senti che sforza e a marce magari alte, se tu montassi con me ti domanderesti, perchè tengo il motore allegro, io dai 1.800 gri/min in giù non lo conosco, non perchè non lavora bene, ma strattona perchè ha uno sfrozo di suo a tirare avanti la macchina e un motore ha sempre più potenza, più si sale di regime.
Poi sul discorso della doppia accensione dubito che andando a 4 o a 8 sentiresti la differenza, forse i consumi, ma non vedi cambiamenti nel carattere......poi un filtro conico hai solo aumentato magari la superficie per aspiare, ma ti aiuta da metà in poi a tirare di più da uno normale, perchè ne risente meno, ma non sballi poi con il rapporto aria/benzina se non rimappi?
 
Io so che chi mi ha montato la pompa del turbo ha levato lo smorzatore, quindi ha più benzina. Gira grassa, è un dato di fatto, le candele sono color ruggine. Oltretutto nel toccare un tubo benzina si è crepato quindi sono rimasto a piedi e l'auto a 20 km da me.
Comunque si cambia il tubo rotto, e lunedi va a fare qualche diagnosi e vediamo che ha, comunque per ora non dico più nulla, ogni volta si comporta in maniera differente, quindi... pensate un pò arrivo a caldo e non parte più.
Per farla partire bisogna levare una candela di un cilindro, allora si avvia con gli scoppi di compressione che potrete immaginare. si spegne, si rimonta la candela e a fatica si avvia e va... ROBA DA MATTI.
p.s. la mia 75 non aveva problemi di sorta, imbrattava di olio le 2 candele del 2 cilindro e si spegnevano, tutto qua.
 
Io so che chi mi ha montato la pompa del turbo ha levato lo smorzatore, quindi ha più benzina.

Per farla partire bisogna levare una candela di un cilindro, allora si avvia con gli scoppi di compressione che potrete immaginare. si spegne, si rimonta la candela e a fatica si avvia e va... ROBA DA MATTI.
p.s. la mia 75 non aveva problemi di sorta, imbrattava di olio le 2 candele del 2 cilindro e si spegnevano, tutto qua.
Lo smorzatore, lo dice la parola, serve a stabilizzare i picchi di pressione del carburante, non regola la pressione...

Io credo che in alcuni casi sia difficile ovviare agli inconvenienti, se poi sostituisci pezzi vitali con altri di dubbie caratteristiche non ne vieni più fuori... :WC:


:decoccio:
 
Simo,come dice M@urizio hai tolto lo smorzatore inutilmente,perchè la causa della miscela ricca è da ricercare altrove.Potrebbe essere il regolatore di pressione,ma ancora di piu' la centralina che riceve dei segnali scorretti(temp.aria temp.acqua etc) ed aumenta in modo anomalo l'eccitazione degli iniettori.Per evitare di ripetere gli errori commessi con la 75 ti consiglio vivamente di rivolgerti ad una officina competente da subito,eviterai cosi di spendere denaro a vuoto e senza risultati.Con una diagnosi corretta dovresti venirne a capo.
 
L'auto stamattina dovrebbe esser entrata in officina. Io sono a letto con 39 di febbre, spero di rimettermi per domani, vi faccio sapere il mio amico se l'ha portata e che gli hanno detto
 
Dopo 8 giorni da qualche ora è tornata nelle mie mani.
mettiamola così:
4 iniettori cambiati
8 candele cambiate
hanno messo l'auto sotto computer ed era piena zeppa di errori, ora non so come si dica irrilevanti o simili, in pratica miscelava aria benzina e corrente come gli girava a lei, senza motivo, se oggi piove, allora gli dava mezzo litro di benza, se vedeva il proprio padrone (io) che aveva fretta allora decideva di non partire.
Giuro che è così.
apparte questo, è stata riprogrammata la centralina, cambiato l'eprom (cosa mi ha detto il mio amico) so che l'eprom è la centralina ma non ho capito se l'ha cambiata o cosa era di fretta. La mappatura eseguita non è quella originale, ora dai 1000 ai 2000 va come una normale 75, senza il minimo strappo o incertezza, eravamo in 3 belli pesanti e nn ha battuto ciglio. passati i 2000 giri, anche in 2° marcia comincia a tirare, se butti giù di colpo l'acceleratore partono le gomme (tra l'altro nuove)... mi sa che ho esagerato un pò con la mappatura ma il motore c'è è sano e allora lo voglio vivo come deve, anche io ho un twin spark???????????
Certo non voleva farsi riparare, ha sparato in testa al meccanico il manometro della pressione benzina, una punta di simpatia nella nera tragedia?
ah è stato messo anche un terminale della super... HEHEHE
Adesso il mio amico, l'altro amico mio seduto dietro e io stesso siamo di un parere solo guardandola:
E UN AEREO...
ah si è disintegrato lo specchietto di destra, (il vetro) ma quello è un'altro capitolo della sagra twinsparkesca.......
 
ieri sui 120 km, oggi sono dovuto andare a monza per trovare un amico. km totali in una giornata manco tanti ma sono 240 e poco più...
un aereo un gioiello. Va come un treno! finalmente!!!!! mi manca da cambiare la spazzola dello spinte lato filtro aria... peraltro già pagata
 
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