Un filtro dell'aria (efficiente) poco ci "azzecca" con la quantità d'aria aspirata...Mi vien da pensare che senza filtro aria la centralina faccia fatica a misurare la notevola quantità di aria che entra che con il filtro presente giusto? Se qualcuno mi sfata sto dubbio forse vedo la luce all'eterno problema...
altra domanda, il filtro conico fa entrare più aria rispetto al filtro originale chiuso? con un confronto terra terra per capire, se a quello originale entra aria in una scala da 1 a 10 aria che vale 4, con quello conico per esempio da 1 a 10 entra 8?
p.s. iniettori verificati vanno bene
Infatti il volume d'aria aspirata è direttamente proporzionale alla cilindrata e al numero di giri (tralascio altri parametri trascurabili che potrebbero influenzare e portarti fuori strada).
Mettere un filtro conico o addiritura toglierlo non ha influenze significative sul funzionamento del motore a regime minimo o poco più su, la differenza la puoi notare quando il regime cresce e le perdite di carico nel circuito di aspirazione si evidenziano...
Aggiungo anche la sostituzione della pompa con quella della turbo non porta benefici tangibili in quanto c'è sempre di mezzo il regolatore di pressione che se efficiente ti riporta alla pressione prevista per il tuo motore...
Hai misurato la pressione sul flauto?
:decoccio: