164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

Credo che devi ringraziare l'altro Andrea (Andrea148), che ti ha consigliato di portarla in una officina e di lasciar fare a loro................ :rolleyes:

bhe con l'elettronica io non so andarci daccordo...
oggi ho risolto il problema a un'accensione che da tempo dava noie... con la seconda bobina non rimaneva accesa... responso 2 cavi candele invertiti... ora tutto ok spero di non doverci più metter mano a ste benedette fasi!!!

L'auto funziona molto bene, deboluccia di batteria ma presto viene sostituita visto che ne ho una pronta per essere montata...
Nel frattempo ho sostituito lo specchio dx e la plancia centrale comandi automatici clima.
Mi piacerebbe capire dov'è il bulbo che segna la spia rossa sul quadro strumenti vicino alla lancetta temperatura acqua...

- Informazione Pubblicitaria -
L
Mi piacerebbe capire dov'è il bulbo che segna la spia rossa sul quadro strumenti vicino alla lancetta temperatura acqua...
Prendilo con le pinze, magari verificherò meglio.... mi pare che ci sia una centralina che comunica con il quadro strumenti con un sistema rudimentale tipo "bus".
La spia non dovrebbe avere una sonda specifica ma utilizzare il termistore della temperatura e convertirla in un segnale on off...

:decoccio:

ok maurizio la centralina che dici te è quella sotto al portaoggetti?

164 Twin Spark - motore non regolare

poi andrea ti pregherei di darmi qualche dritta, xchè pian piano la mettero a posto ma credo che il mio motore faccia il 60% di quello che si puo permettere...l'auto presa e sentita da chiunque, mi dicono che va bene, in effetti è un orologio...ma credo che per le prestazioni tecniche che ha non vada come dovrebbe andare, cominciamo dalla partenza come gia ho descritto prima e poi dalla sua velocità che mi sembra frenata...

Ultima modifica da un moderatore:
Re: che candele monto per il TS?

a proposito della velocità, la tua 164 non ha il variatore di fase vero? chiedo venia se sbaglio...

poi andrea ti pregherei di darmi qualche dritta, xchè pian piano la mettero a posto ma credo che il mio motore faccia il 60% di quello che si puo permettere...l'auto presa e sentita da chiunque, mi dicono che va bene, in effetti è un orologio...ma credo che per le prestazioni tecniche che ha non vada come dovrebbe andare, cominciamo dalla partenza come gia ho descritto prima e poi dalla sua velocità che mi sembra frenata...

Devi controllare la tensione della benzina se è a 12V, questo perchè se hai un filo semi-scottato porta ad pompare meno benzina e ti ritrovi quando chiedi potenza un motore fiacco.

a proposito della velocità, la tua 164 non ha il variatore di fase vero? chiedo venia se sbaglio...

Sì, ha il variatore, basta staccare la spinetta del variatore collegare direttamente alla batteria e vedere se il monimo cambia o meno, di solito cambia rombo, diventa molto irregolare con continui sali-scendi, se non cambia non funziona, ma te ne accorgi in alto, in basso nemmeno lo percepisci

no la mia è la prima serie e non ha il variatore di fase...il mio meccanico mi ha prestato un variatore di fase che funziona fino ai 3000giri e devo dire che l'auto ha acquistato prontezza e potenza, è una scatoletta elettronica... solo che non l'ho tenuta xchè mi da in accensione una partenza lentissima come se si ingolfasse...cioè mi stenta a partire, devo riprovare piu volte o accelerare....cmq adesso non ce l'ho più...

no la mia è la prima serie e non ha il variatore di fase...il mio meccanico mi ha prestato un variatore di fase che funziona fino ai 3000giri e devo dire che l'auto ha acquistato prontezza e potenza, è una scatoletta elettronica... solo che non l'ho tenuta xchè mi da in accensione una partenza lentissima come se si ingolfasse...cioè mi stenta a partire, devo riprovare piu volte o accelerare....cmq adesso non ce l'ho più...
Ma tu sai cos'è un variatore di fase meccanico? :confused:

Il variatore di fase meccanico era montato in origine su qualsiasi TS della 164.... :cool:

L'Alfa l'aveva adottato di serie ben prima che nascesse 164 e 75.... :decoccio:

:decoccio:

X