164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

Re: che candele monto per il TS?

no la mia è la prima serie e non ha il variatore di fase...il mio meccanico mi ha prestato un variatore di fase che funziona fino ai 3000giri e devo dire che l'auto ha acquistato prontezza e potenza, è una scatoletta elettronica... solo che non l'ho tenuta xchè mi da in accensione una partenza lentissima come se si ingolfasse...cioè mi stenta a partire, devo riprovare piu volte o accelerare....cmq adesso non ce l'ho più...

Te hai il variatore di fase dell'albero a camme d'aspirazione, ho un motore di una 164 super e credimi è un motore quasi identico alla 75Ts, quindi non ho dubbi, quello che intend tu è un variatore d'anticipo che si usa sugli impianti a metano per aumentare la qualità di scintilla, quindi se con quello parte meglio io presumo che tu hai problemi d'accensione.
Quindi controllare la qualità dei cavi candela, cappelotto che prende la candela per vedere se ci sono delle scariche, cavi il coprechio delle copre le candele, nebulizzi dell'acqua nel vano motore in prossimità delle bobine, cavi e candele in un garage con poca luce e vedresti dove scarica
 
scusate mi sono spiegato male... è un varriatore di fase elettronico non meccanico in effetti è come ha detto andrea serve ad aumentare ed anticipare la scintilla ed infatti ha aumentato lo scatto e la ripresa, però al contrario mo faceva partire ancora peggio la macchiana come ho spiegato anche in precedenza...cmq il mio meccanico dice che sembra tutto apposto e che per vedere qual'è il pronlema bisogna vedere e controllare pezzo per pezzo, dalla pompa della benzina (che mettemmo nuova ma quella generica che monta da per tutto di costo 25euro) fino alle bobine, cavi ecc..fin quando non capiamo quale componente è da sostituire...approposito ma per quanto riguarda le prestazioni? approposito ho acquistato le beru uxf56 e a breve le monterò...
 
scusate mi sono spiegato male... è un varriatore di fase elettronico non meccanico in effetti è come ha detto andrea serve ad aumentare ed anticipare la scintilla ed infatti ha aumentato lo scatto e la ripresa, però al contrario mo faceva partire ancora peggio la macchiana come ho spiegato anche in precedenza...cmq il mio meccanico dice che sembra tutto apposto e che per vedere qual'è il pronlema bisogna vedere e controllare pezzo per pezzo, dalla pompa della benzina (che mettemmo nuova ma quella generica che monta da per tutto di costo 25euro) fino alle bobine, cavi ecc..fin quando non capiamo quale componente è da sostituire...approposito ma per quanto riguarda le prestazioni? approposito ho acquistato le beru uxf56 e a breve le monterò...

Se è tutto a posto o così sembra, provate a controllare la valvola di reflusso della benzina nel flauto, questa ha il compito di lavorare con la depressione/pressione nel colettore e va a strozzare il ritorno della benzina aumentando la gettata di benzina dagli iniettori senza toccare le mappe.
 
grazie glie l'ho faro controllare, però a me sorge un dubbio, siccome la macchina è alimentata anche a gpl sequenziale e le prestazioni sono uguali anche a gpl io credo che sia qualcosa che impedisca il corretto funzionamento a prescindere dalla benzina... non so se mi sono espresso bene...
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie glie l'ho faro controllare, però a me sorge un dubbio, siccome la macchina è alimentata anche a gpl sequenziale
Però mi devi spiegare dove hanno preso il segnale di fase...quel motore prima e seconda serie non ce l'hanno.
e le prestazioni sono uguali anche a gpl io credo che sia qualcosa che impedisca il corretto funzionamento a prescindere dalla benzina... non so se mi sono espresso bene...
Se le prestazioni si accomunano su entrambi i combustibili allora è bene prima di passare l'intero funzionamento del motore, i sensori più sensibili, il debimetro se funziona o è troppo precarica la molla che chiude la paletta per misurare il flusso d'aria che se questa molla è troppo dura o non lavora il debimetro hai dei problemi di funzionamento.
 
avevo un problema di instabilità del minimo come tutte queste auto hanno e girando un po la molla si è stabilizzato, adesso tu mi dici che regolando un po quella molla posso ottenere le prestazioni migliori?
 
avevo un problema di instabilità del minimo come tutte queste auto hanno e girando un po la molla si è stabilizzato, adesso tu mi dici che regolando un po quella molla posso ottenere le prestazioni migliori?

risponde meglio sicuramente, però a dei "da fino a", cioè non troppo leggera, ne troppo dura.
 
scusa andrea non ho capito bene che vuoi dire con: " però a dei"da fino a"...
 
scusa andrea non ho capito bene che vuoi dire con: " però a dei"da fino a"...
da sta per un minimo e a sta per un massimo, cioè puoi morbidire o irrigidire quanto vuoi la molla, però lei risponde dentro a un range di precarica della molla, non troppo leggera che ti parte il variatore anche al minimo rendendolo instabile, ma neanche troppo precaricata da ritrovarti un motore che fatica a salire...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok adesso ho capito, quindi se la rimetto come prima e ogni tanto il minimo diventa instabile che vuol dire? che il variatore non funziona bene? o qualche altra cosa?