2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

Ho notato che lo fa quando il manettino è su A, passando in N va in temperatura.
 
Ciao a tutti,

La Giulia è stata in officina.
Hanno verificato che la temperatura olio fosse corretta, e lo è: hanno detto che è arrivata ad 88 gradi.
Poi hanno fatto un aggiornamento a non ricordo quale centralina.
Il problema però persiste:
- ad andatura tranquilla sono sulle 2-3 tacche
- allegro sono a 3 tacche
- quando "scanno" arrivo a 4 e poi quando rallento torna a 3 tacche

Due mesi fa arrivava sempre a 4 tacche e ci rimaneva fino a quando non spegnevo l'auto.
Quindi il problema non è risolto.
Il problema si è presentato dal giorno dopo che ho "tirato" l'auto ai 220 e non si è più risolto.

Pareri?
 
79°C misurati dall'examiner ma dal computer di bordo quante tacche visualizzi? Normalmente l'olio nelle auto ha una temperatura di esercizio leggermente sopra a quella del circuito acqua. Dato che il liquido di raffreddamento, per esigenze di efficienza, sulle macchine moderne (tra cui la Giulia) ha una temperatura di esercizio intorno ai 100°C (massimi, ma sempre sopra ai 90°C) l'olio dovrebbe andare almeno sui 110°C (per cui direi 4 tacche= 110 gradi e quindi ci potrebbe stare che 2 tacche corrispondono a 80 gradi circa).

Fatta questa premessa, se 79 gradi corrispondevano a 2 tacche mi viene da pensare che hai la valvola termostatica bloccata in posizione aperta. Per verifica, oltre a fare qualche 'tirata (falla leggera che hai l'olio freddo) cammina con A/C accesa e vedi se si stabilizza a 3 tacche.
Le valvole termostatiche di solito si bloccano aperte a causa del calcare o anomalie elettriche. Dato che la tua auto è praticamente nuova mi verrebbe da pensare più ad un bulbo rotto o qualche problema nel segnale di temperatura e quindi il sistema lascia la valvola aperta (ma questo dovrebbe causare un errore visibile nell'examiner)
hanno fatto la diagnosi anche, ma non hanno rilevato errori...
Quando fa caldissimo rimane stabile sulle 3 tacche, invece stamani è rimasta sulle 2 tacche (20-25 km percorsi).
 
So che la Giulia ha la pompa olio a portata variabile: se funziona sempre al massimo potrebbe essere quella la causa
 
- ad andatura tranquilla sono sulle 2-3 tacche
- allegro sono a 3 tacche
- quando "scanno" arrivo a 4 e poi quando rallento torna a 3 tacche
A me sembra perfettamente funzionante con questo tipo di segnalazione.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
in questi giorni di caldo torrido ho visto accendersi la quinta tacca del termometro olio, pur viaggiando tranquillamente a 110 - 130 km/h (superstrada e autostrada di pianura)

Di norma, invece, dopo un percorso di 10 minuti, si accende la quarta tacca e lì resta

5a tacca solo affrontando i passi dolomitici oppure in autobahn

Verificherei invece se si è "starato" il sensore temperatura

A me è capitato con quello del livello olio (segnava il minimo, invece controllando l'astina, era poco sotto il max) e con quello che misura la temperatura abitacolo (il condizionatore non raffrescava)
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda, forse mi è sfuggito, ma la "tacca" che unità di misura è?? Qualcuno sa dirmi a che temperatura corrisponde ogni tacca? Grazie ragazzi
 
La "tacca" non è una unità di misura proporzionale, il termometro non parte da "zero"

Quattro tacche, nel quadro strumenti Giulia/Stelvio, rappresentano la temperatura di esercizio "normale" dell'olio
 
La "tacca" non è una unità di misura proporzionale, il termometro non parte da "zero"

Quattro tacche, nel quadro strumenti Giulia/Stelvio, rappresentano la temperatura di esercizio "normale" dell'olio
Certo, questo è chiaro...quindi possiamo dire che 4 tacche corrispondono a 90/100 gradi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh,
Magari è un caso molto specifico, ma secondo voi potrebbe essere che, avendo questa Giulia "compiuto" 9000km si sia rodata un po', ed il motore "sforzi" meno per stare in moto, indi un po' meno energia vada via in attrito (ergo, calore)? Poi un minimo di staratura dello strumento aumenta, perlomeno visivamente, la percezione di stranezza e provoca la preoccupazione del proprietario...

Così, un ragionamento ad alta voce, che magari non è così strampalato...